PDA

Visualizza versione completa : Linux "Modalità Testo"

GiuFor
26-11-2002, 13.51.34
Parliamo spesso su come installare la modalità grafica di Linux, ma quello che vi chiedo invece è come si installa la modalità testo di Linux? C'è qualche distribuzione particolare?

E poi, scusate la mia ignoranza, se io lancio un prg in modalità testo, in contemporanea posso lanciarne un'altro e quindi, magari lavorare con entrambi?

Grazie! :)

pholcus
26-11-2002, 15.23.20
Durante l'installazione basta non scegliere la modalità grafica;).
Oppure basta dare il comando init 3 quando si è nella modalità grafica, oppure passare il parametro init 3 allavvio da lilo, o ancora modificare il file /etc/inittab e dove c'è initdefault mettere il numero 3.

Certo che si possono far partire + comandi contemporaneamente.
Basta scrivere una & dopo il nome del programma e questo verrà eseguito in background.

Ciao

GiuFor
26-11-2002, 15.50.41
Ho capito. Molto chiaro. (Y)

Giusto per pensarla allo stesso modo, quindi esiste anche un comando che mi permetterà di visualizzare lo stato di quel determinato programma, magari forse un'altro che mi permetterà di entrare apportare modifiche e poi uscire di nuovo sempre lasciandolo stare in esecuzione...

Spero di essere stato chiaro... :)

Ibanez
26-11-2002, 20.07.59
Hai un manuale di linux? Se no, dai un'occhiata alla sezione background e foreground di appunti di informatica libera

clark
26-11-2002, 20.54.31
Puoi anche usare più di una console ed eseguire più programmi contemporaneamente, per aprire altre console basta che digiti CTRL+ALT+Tasto funzione (F1,F2,F3, etc...). Puoi ad esempio compilare un programma in una console e rippare un cd in un'altra , ciao:)

GiuFor
27-11-2002, 09.05.46
Uahu! Grande! Grazie ragà!

Farò tesoro di tutto ciò. Magari in un futuro che avrò bisogno di installare una versione in modalità testo mi ricorderò di tutto ciò! :)

Ibanez
27-11-2002, 11.48.35
Ma non devi installare in modalità testo, guarda mentre sei in X prova a premere ctrl+alt+f1 e vedrai che hai una console in modalità testo :)

GiuFor
27-11-2002, 12.16.19
No Ibanez in realtà intendevo questo: in un futuro, se dovrò installare una versione di linux su un pc con poche risorse, è meglio per l'appunto, installare un linux in modalità testo.

Quindi, una volta installato mi chiedevo come si faceva per lanciare/gestiore più programmi a volta, non a vendo a disposizione le cosidette "finestre".

Da quello che ho letto su sembra che esista una console in modalità testo che permette di visualizzare/gestire uno o più programma lanciati in background.

E' così o ho capito male? :confused: