PDA

Visualizza versione completa : DNS e win2000

dfndr
22-11-2002, 09.14.31
Allora: ho una rete locale win2000+alcuni client NT e win98 (indirizzi IP statici non DHCP).
Installo sul server 2k il DNS,AD e WINS. Il server il master del dominio rete.locale.it

Mettiamo il server abbia IP 192.168.0.1

nei client 2k setto come DNS ovviamente 192.168.0.1 e tutto funge (nel senso che risolvono i nomi)

Adesso per devo aggiungere un Router ISDN con IP 192.168.0.254 per uscire su internet

per uscire su internet ovviamente setto come gateway l'ip del router 192.168.0.254.
A questo punto per risolvere nomi esterni devo settare il DNS dei client su 192.168.0.254 ............................... e internet funge.

Ma i client vengono autenticati dal server 2k (DNS) o NO????? x me no!

e allora che cavolo faccio

Questo dubbio mi uccide.
Fateme sap :confused:

bartolino
26-11-2002, 10.59.01
Occorre aggiungere nel DNS dei client non l'indirizzo ip Lan del router ma l'indirizzo ip dei dns del provider.
Per quanto riguarda il servizio di autentifica degli utenti sul dominio:
Gli indirizzi DNS del provider vengono aggiunti nel database dei client senza rimuovere quello del PDC.

dfndr
26-11-2002, 18.30.00
u bartulin ma te set sicur?? (scherzo)

era come sospettavo..........

per, visto che il router ha funzione DNS che poi viene girata ai DNS del provider, non ho proprio detto caz..te. Vero??

e se io invece sui client lascio solo il DNS del server DNS locale e configuro sullo stesso come Server DNS di inoltro l'IP del Router (che fa' il DNS) e che gira a sua volta la domanda (di DNS) ai DNS del provider????? :confused: :confused: :confused:

Secondo te funge??? (x me si)

Rileggendo devo dire che non sono stato molto chiaro!!!!

Rispondimi perch sei l'unico che mi capisce .... a quanto sembra.... :D

jan_81
27-11-2002, 15.41.58
Dovrebbe fungere...
d'altronde il servizio DNS concepito per appoggiare i vari server tra loro (in ordine gerarchico) qualora uno non fosse in grado di risolvere un nome. E tu prorpio questo che devi fare se non ho capito male.
Prova e fammi sapere.

dfndr
29-11-2002, 10.46.18
E' bello vedere che qualcuno mi capisce....

Anche secondo me funge.

Faccio i test su una rete nuova domani e sabato, poi te faccio sap.

ciao