PDA

Visualizza versione completa : scheda video driver?

frederik001
22-11-2002, 09.08.57
ciao,
ho nel pc un scheda video nvidia riva 128/128zx 8mb e non ho mai installato driver cioe' gira con quelli di xp......qualche volta,non sempre,quando accendo il pc mi appare la scritta del video "nuovo modo" (lg 77g 17") e se non riavvio all'apertura xp trova un nuovo componente eccecc che sarebbe la scheda video riavviando e facendo attenzione che non compaia la scritta "nuovo modo" funziona tutto ok..... io credo sia una questione di driver quali sono i migliori per quasta scheda?

grazie e buona giornata.

DavideDave
22-11-2002, 09.34.17
i detonator
prova i 40.72
li trovi su nvidia.com
altrimenti i 30.82
sempre su nvidia.com

frederik001
22-11-2002, 17.03.11
provati ed anche altri ma non cambia nulla cioe' nn si installano,io lancio l'exe fa tutta l'installazione riavvio e non e' campiato nulla cioe' oltre a non aver installato niente nelle proprieta' della scheda i driver sono sempre gli stessi quelli nativi di xp.......faccio aggiorna driver glifaccio cercare nella cartella dove ho scompattato per esempio i 30.82 e mi dice che quelli in uso sono migliori e quendi e' impossibile aggiornare.........e il control panel che dovrebbe aver installato?boh.....:mad:

ciao.......

ps mi sa che la riva 128/128zx e' una baracca!!!!!!!!!

DavideDave
22-11-2002, 17.09.53
no
li installi male

1)scaricali
2)scompattali in una directory
3)segui la guida che c'è su nvitalia per la disinstallazione manuale ei detonator
4)poi vai in gestione periferiche
5)scheda video
6)proprietà
7)drivers
8)aggiorna driver
9)scegli percorso
10)e scegli la cartella dove hai scompattato i nuovi detonator (al punto 2)
11)dai ok

se neanche così non ti funziona può pure picchiarmi il forum intero ;)

Ciao :)

frederik001
23-11-2002, 11.26.41
ok davide per idriver ora vedendo nelle prprieta' della scheda soni gli nvida.........ma il pannello di controllo nvidia da pannellodi controllo/monitor/impostazioni/avanzate (quei menu con il simbolo nvidia nisba........)perche'

grazie dell'aiuto.

DavideDave
25-11-2002, 09.32.19
hai seguito la procedura che ti ho detto? sopratutto il punto 3?

DavideDave
25-11-2002, 09.33.45
leggi un pò qua:

http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?s=&postid=330553

frederik001
25-11-2002, 12.01.56
si la ho seguita......ma a dire il vero tutti i file elencati nella guida nn c'erano.......anzi diciamo che nn c'era nessuno,come ti avevo detto l'installazione si la avevo fatta ma non era successo nulla.addirittura in installazione applicazione dove secondo la guida avrei dovuto rimuove nvidia non c'e' nulla che riguardi nvidia e come detto neanche nella cartelle elencate nella guida vi e' presenza di tali file.devo correggermi i driver non sono installati mi sono sbagliato continuano ad essere quelli nativi di xp.secondo me e' la scheda che ' vecchia e fa schifo e non si trovano driver ne' applicazioni a riguardo.comunque sia il video si vede per carita' anche a 32bit era solo per cercare de eliminare qualche problema che con il pannello nvidia facevo quando avevo la stessa macchina ma w98se.io e' questo che non capisco se quel pannello di controllo nvidia c'era con il 98 perche' ora nn c'e' verso di installare tali driver e applicazioni?(W) :anger:

ciao e buona giornata.

DavideDave
25-11-2002, 12.12.17
oddio
giuro che sto facendo fatica a starti dietro
se non installii detonator nuovi è naturale che il pannello non ti viene fuori
hai riprovato?

frederik001
25-11-2002, 17.11.59
ora riprovo ti dico cosa faccio:scompatti il file.zip lancio l'eseguibile lui fa l'installazione regolarmente poi mi dice di riavviare io riavvio e finito giusto?
ora riprovo ma i precedenti tentativi son finiti tutti allastessa maniera:nessuna installazione ne' di driver ne' di pannallo di controllo.

ciao

frederik001
25-11-2002, 19.43.20
ok davide ho riprovato......risultato identico ai precedenti cioe' non si e' installato nulla ne' i driver ne' il pannello di controllo......uff ma eppure sul 98 ce lo avevo!!!!:S
che faccio ora?

ciao

DavideDave
26-11-2002, 09.29.50
mah... prova questi:

http://zetafiles.net/nvitaliaftp/drivers1/ufficiali/30.82_winxp.exe

frederik001
26-11-2002, 10.17.41
grazie davide ma li avevo gia provati......nulla da fare!!
ora sai che faccio?la butto nel cesso:D :D :D

mi sembra la soluzione che piu' si addice!!

DavideDave
26-11-2002, 10.33.50
la scheda non c'entra niente... caz non riesco a capire il problema.... però ora che rileggo bene ti avevo detto di non lanciare l'eseguibile (setup.exe) ma di installare i drivers andando in gestione periferiche (questo dopo tutta la procedura di pulizia manualke e l'ultimo riavvio) sulle proprietà della sk video - drivers - aggiorna drivers - scegli percorso e puntare al file inf che mi sembra si chiami nv4_disp.inf che si trova nella cartella doive hai scompattao i drivers..... l'hai fatto questo?

frederik001
26-11-2002, 11.44.47
si lo avevo ma ho riprovato ora e mi dice che e' impossibiletrovare un driver migliore di quello in uso.......se nn c'entra la scheda allora che e'sto fatto?

ciao davide grazie.

DavideDave
26-11-2002, 11.54.54
adesso te lo dice perchè gli inf sono stati installati... guarda mi sa che lì dentro si è creato un bordello mica da ridere... e comqune è molto strano che con la disinstallazione a mano seguita dalla procedura per l'installazione che ti ho detto non ci riesci... all'inizio non pensavo fosse la scheda... adesso inizio a pensare di sì... mah... ammetto di essere confuso.... non hai la possibilità di provare con una scheda uguale?

frederik001
26-11-2002, 16.20.09
ciao davide,
credo che qualcosa sia successo......ti dico cosa ho fatto:
in pannello di controllo\sistema\periferiche ho cliccato sulla scheda video e ho fatto disinstalla--->riavvia
ho riavv in mod provvisoria ho cercato tutti i file nv*.* e li ho eliminati tutti ma proprio tutti erano tutti nella cartella system32 e system32\drivers e system32\dllcache in tutto tre o quattro.--->riavvia
una volta riavviato mi dice che trova un nuovo componente hw e che ci sono dei probl con i driver vado in pannello di controllo\sistema\periferiche e in effetti la scheda nn la chiama con il suo nome ma la chiama controller video compatibile vga.
ora faccio aggiorna driver e gli faccio cercare i files nella cartella in cui ho scompattato i 30.82.
lui comincia a caricare i files e poi.....e poi si ferma e mi chiede di inserire il cd di xp home...... io annullo e lui non aggiorna nulla chiaramente.cosa dici un passo avanti c'e no?almeno adesso i driver non ce li ha.....e ne siamo certi perche' se clicco su dettagli driver mi dice nessun driver per questa periferica.

ciao davide

DavideDave
26-11-2002, 16.38.49
eh certo che siamo un passo avanti :) :) (Y) (B)
inserisci 'sto benedetto cd no? ;)

frederik001
26-11-2002, 17.42.55
ok davide..........fatto ora se vado su pannello di controllo\sistema\periferiche\scheda video\proprieta'\driver\dettagli del driver mi dice nvidia e poi un po' di numeri ma credo che stavolta siano gli nvidia(come mi accerto che siano i 30.82?)ma il pannello di controllo nvidia?quello non c'e'.......

ciao

DavideDave
26-11-2002, 17.44.44
vediamo

tu fai il tasto dx sul desktop
proprietà
avanzate
e tra le varie linguette dovresti avere anche quelle di nvidia

non è così?

DavideDave
26-11-2002, 17.49.39
per le versioni gestione periferiche
scheda video
proprietà
drivers
dettagli drivers
e scorri sulle ultime voci (vedi immagine)

frederik001
26-11-2002, 18.04.29
ciao davide(ormai parlo piu' con te che con la mia fidanzata!!)

no tra le varie linguette non ho nvidia.......
la finestra dettagli driver io non ho titti quei file ne ho solo due....
nv3.sys e nv3.dll
come faccio per immettere la finestra qui che tu possa vederla?

ciao

DavideDave
26-11-2002, 18.10.46
clicchi prima su rispondi e poi su allega
per fare l'iimagine devi:
arrivare alla finestra che ti interessa
premere stamp
aprire paint
fare incolla
ridimensionare il tutto in modo che stia in 640x480
salvare come jpg

più lunga a dirsi che a farsi

comunque non c'è bisogno che lo fai

ho capito.....

....che i drivers si sono installati male... non so più davvero che dire... non avendo mai avuti questi problemi per me è difficile aiutarti.... e mi sembra anche di aver capito per gli altri perchè ormai questo 3d è diventato un discorso a due :D

l'unica cosa che mi rimane da consigliarti è aprire un 3d apposito su forum specializzati SOLO in schede video NVIDIA (vedi nvitalia.com)

fammi sapere ;)

Ciao :)

PS
per quanto riguarda la storia della fidanzata... uguale anche per me.. fammi uscire da 'sto ufficio và che vado a casa :D:D

frederik001
26-11-2002, 18.24.03
grazie comunque davide...........

secondo me comunque e' magari che per questa scheda vanno bene solo quelli non si installerenno mai altri......boh........

ciao buona serata.

DavideDave
27-11-2002, 08.56.21
su windows update dovresti trovare i 29.42 che hanno il pannello di controllo NVIDIA...

The Saint
27-11-2002, 13.23.23
I Detonator non vanno bene x il RIVA 128/128ZX... gli unici driver ufficiali disponibili sono questi:
http://www.nvidia.com/view.asp?IO=riva_drivers
e non ce ne sono x Windows XP... quindi mi sa che conviene usare quelli nativi di XP.

Strano il problema del "nuovo modo"... che monitor hai?

frederik001
27-11-2002, 16.19.22
ciao,
per i driver tanti ne ho provati che misono convinto che siano i nativi di xp gliunici,anche se sul 98 il pannello di controllo nvidia lo avevo boh......

per il monitor ho un lg 77g (17") e ogni volta che mi appare "nuovo modo" faccio ctrl alt canc e riavvio seno' mi si blocca il pc all'apertura di xp (problema che peraltro avevo gia' con il 98)