PDA

Visualizza versione completa : NAV e WORD

Sergio Neddi
19-11-2002, 00.32.39
Un problema che si è presentato da qualche cliente...

Windows 98, Office 2000 (oppure Office XP), Norton Antivirus 2002 (o 2003).

Faccio il doppio click su di un file di Word, si apre Word, viene effettuata la scansione del documento... e la finestra di Word rimane bloccata con la barra lampeggiante, lampeggia alternativamente assieme a quella nella barra di Windows... bisogna cliccare quest'ultima per sbloccare la situazione.

Presumo che sia dovuto al fatto che l'apertura del documento richiama l'antivirus, quindi mentre lavora quest'ultimo Word rimane in secondo piano ed alla fine non si rimette a posto.

Qualcuno conosce un rimedio?

Ho provato oggi installando un 98 pulito, Office XP ed il Norton Antivirus 2003. Disinstallando il NAV (non basta disattivarlo) il problema scompare.

Dysan
19-11-2002, 19.08.31
Il problema dovrebbe essere (se problema si vuole chiamare, perchè il lampeggio è solo un avviso di priorità sulle finestre aperte) risolto se invece di aprire Word cliccando sul documento lo si apre dal programma e poi si cerca e si apre il documento desiderato.

Sergio Neddi
19-11-2002, 21.57.27
Lo so che così facendo funziona, ma sai come sono i clienti... usano Word come pare a loro.

Ad ogni modo ho trovato una soluzione (anche se devo provarla).

Responsabile del tutto è il plugin di NAV per Office.

In pratica si tratta di una DLL che si chiama OFFICEAV.DLL e che può essere responsabile anche di altri problemi, a partire dall'eccessiva lentezza nell'apertura del documento a veri e propri crash.

E' possibile disattivare questo plugin con il comando:

regsvr32 /u "c:\programmi\norton antivirus\officeav.dll"

(il percorso della dll può variare a seconda della versione di antivirus)

Ecco il succo di quello che ho trovato su Internet:

Here is a clipping from Microsoft's website:

"The resolution described earlier disables the virus scanning plug-in that is installed during setup of Norton AntiVirus 2000 or Norton AntiVirus 2001. This plug-in scans documents for macro virus infections in Microsoft Office products. When this plug-in is disabled, Norton AntiVirus does not scan documents that are opened. However, the Norton AntiVirus Auto-Protect feature should still provide ongoing protection by scanning any file that is run, downloaded, opened, created, or deleted."

Response we received from Symantec:

OfficeAV.dll acts as a 'plugin' to MS Office. Working with Office
assures us that we will get handed the .doc or .xls file before Macros are loaded, so we can scan for viruses before the Macros have time to run. This is a nice feature, but is only an additional layer of security, as Auto-Protect will detect Macro viruses as well, and that works completely independent of the Office plugin.

Come si vede il plugin si può disattivare tranquillamente in quanto la scansione dei documenti è comunque assicurata dalla funzionalità standard dell'antivirus, il plugin è quindi un "di più" per maggior sicurezza.

Freeze
20-11-2002, 14.33.52
Ottimo ;)

E con il comando:
regsvr32 "c:\programmi\norton antivirus\officeav.dll"

si può riattivare la dll ;)

Sergio Neddi
21-11-2002, 00.17.03
Certo, se uno vuole andare ad infognarsi...

Freeze
23-11-2002, 16.58.04
In che zenzero? :D

Sergio Neddi
23-11-2002, 23.29.41
Nel zenzero che ho letto che il plugin può dare vari problemi, come crash ed errori vari in apertura file (minimo rallenta l'apertura dei file), inoltre la funzione che fa è ridondante perché già fatta dall'antivirus normale, quindi anche senza la presenza del plugin.

Sono quindi dell'idea che meno me**a c'è meno puzza si sente.

Lucavettu
24-11-2002, 11.24.34
Originariamente inviato da Sergio Neddi
Nel zenzero che ho letto che il plugin può dare vari problemi, come crash ed errori vari in apertura file (minimo rallenta l'apertura dei file), inoltre la funzione che fa è ridondante perché già fatta dall'antivirus normale, quindi anche senza la presenza del plugin.

Sono quindi dell'idea che meno me**a c'è meno puzza si sente.

:D bella questa ;)

Freeze
26-11-2002, 15.53.07
Io l'ho disattivato ;)
Con Nav 2003 lo puoi fare direttamente attraverso le opzioni :(

OT
Ho installato Norton System Works 2003:
mette le mani dappertutto :(

DavideDave
26-11-2002, 15.59.53
Originariamente inviato da Freeze
Io l'ho disattivato ;)
Con Nav 2003 lo puoi fare direttamente attraverso le opzioni :(

anche col 2002 ;)

Sergio Neddi
26-11-2002, 22.14.56
Onestamente mi pareva di aver visto l'opzione, ma non ero sicuro se solo nel NAV 2003, comunque visto che le documentazioni che ho trovato dicevano tutte di dis-registrare la DLL presupponevo che fosse quella la regola generale, valida per le varie versioni di NAV.

Si vede che era così per i NAV più vecchi, poi la Symantec nelle ultime versioni ha capito che forse era il caso di rendere più comodamente disattivabile quell'opzione.

DavideDave
27-11-2002, 09.05.10
bisognerebbe vedere se basta disattivare l'opzione oppure va proprio de-registrata...

Sergio Neddi
27-11-2002, 23.02.30
Infatti volevo provare in ditta, 'sti giorni ero fuori sede, ma domani ci sono. Spero di non venire assalito come il solito e travolto dal lavoro.

Se riesco (magari nella pausa pranzo) verifico.