PDA

Visualizza versione completa : installazione xp e redhat

Djuly
18-11-2002, 19.26.38
vorrei installare ex-novo i due sistemi operativi, l'ordine di installazione è:

1- installazione di linux su partizione logica
2- installazione di xp su partizione primaria

tutto corretto?

e il bootloader quale devo installare lilo o quello di xp?

ANDY CAPS
18-11-2002, 19.32.08
io farei senza dubbio il contrario
facendo come hai scelto te xp come minimo ti cancellerebbe il boot loader
al contrario linuxtrova la partizione window e la aggiunge a lilo

Ibanez
18-11-2002, 19.40.11
Installa prima win e poi linux. Come bootloader scegli lilo o grub il default di RH (mi sembra).

lssmsm
18-11-2002, 21.35.24
Posso dirti come ho fatto io...
Ho creato due partizioni primarie; nella prima ho installato Windows Xp e ho controllato che tutti i programmi e le periferiche funzionassero a dovere. Poi ho installato Redhat 8.0 nell'altra partizione con alcune accortezze: nella procedura di installazione ho specificato di voler scegliere in quale partizione installare Linux, utilizzando Druid (importante per far convivere i due sistemi).
A questo punto occorre scegliere chi vuoi vedere all'avvio.... sicuramente Lilo riconosce la presenza nel computer di un altro sistema operativo e si comporta di conseguenza (non devi fare altro)... se invece ti piace iniziare la tua giornata col boot loader di Windows occorre seguire una procedura un pò più articolata, ma sicuramente funziona perchè io ci sono riuscito e non sono un mago!?!?!
Leggiti queste poche righe e poi potrai scegliere:
http://www.csita.unige.it/manuali/varie-nt/linuxonnt.html#nt
Spero di averti aiutato... a presto(D)

Djuly
19-11-2002, 00.26.12
gracias

Marko
19-11-2002, 03.21.48
Ricordas che per installare linux devi avere dello spazio non partizionato sull'hd non puoi installarlo su una partizione fat32 o ntfs creata con fdisk;)

Djuly
19-11-2002, 11.27.22
si lo so... no problem..