PDA

Visualizza versione completa : quale firewall?

ferrari.m
11-11-2002, 20.52.03
La configurazione del mio PC casalingo è: S.O.: W98SE
browser: IE5.5SP2 Mozilla 1.1
client posta: OE5.5SP2
connessione Internet: 56k
Antivirus: AVG6.0

Tutto quanto sopra aggiornato alle ultime patch disponibili.

Ho letto un po' di messaggi, ho fatto qualche ricerca, ma sono un po' confuso, con una configurazione del genere quale firewall (gratuito) mi consigliate?

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

P.S. sono un dilettante quindi tenetene conto....
:D

Nemo
11-11-2002, 23.54.03
Senza ripetere troppo thread riesumati e ricopiati + volte ti dico che i firewall che vanno per la maggiore sono zone alarm, kerio e sygate tutti e tre hanno una versione freeware ad uso personale, visto che sei alle prime armi ti potresti trovare bene con zone alarm che richiede pochissimi click per essere configurato.
Alla prova dei fatti tutti e tre sono sostanzialmente efficaci :)

ferrari.m
12-11-2002, 09.36.55
Intanto ringrazio Nemo per il suo intervento, quello che mi interessava anche sapere è se rispetto ai componenti della mia configurazione qualcuno aveva rilevato incompatibilità o malfunzionamenti particolari.

Grazie ancora(Y)

ekerazha
13-11-2002, 11.07.19
il miglior firewall gratuito secondo me è l'Agnitum Outpost, unico difetto è che che si crasha spessissimo su Windows .NET e qualcuno lamenta problemi simili anche su Windows XP, ma per Windows 98 SE non ci sono problemi... anche se per un principiante la soluzione migliore è forse ZoneAlarm, forse meno potente, ma che non necessita di configurazioni particolari...

ferrari.m
13-11-2002, 21.32.12
Come consigliatomi, ieri sera ho installato ZoneAlarm, nella sua ultima versione, ed effettivamente mi è sembrato che funzioni (tra l'altro rileva un discreto numero di tentativi di collegamento alla porta 137).
Questa sera all'avvio di Windows, prima ancora che digitassi la password è uscita la maschera di collegamento ad internet, naturalmente ho negato il collegamento, è normale? :confused:
Saluti.

IrONia
13-11-2002, 21.50.04
si è nomale...disabilita in zone alarm la ricerca di aggiornamenti del programma in automatico..dev'essere uqllo che ti fa partire la maschera pe ril collegamento.

ciao:D:D:D

ferrari.m
13-11-2002, 22.33.27
Grazie del consiglio, ho verificato ma è già impostato su "Manualliy", quindi quello non dovrebbe essere:confused:

Ciao

davlak
13-11-2002, 23.17.38
Originariamente inviato da ferrari.m
Grazie del consiglio, ho verificato ma è già impostato su "Manualliy", quindi quello non dovrebbe essere:confused:

Ciao

1) nell'esecuzione automatica c'é il true vector e la voce zone alarm da togliere (lascialo partire a mano solo quando serve, cioè quando ti connetti a internet...) se vuoi una dritta per evitare la schermata di avvio, che ritarda il lancio del programma, metti il collegamento a Zone sul desktop, ci fai un clic destro e vai a Proprietà e alla stringa di comando c:\programmi\zone labs etc. aggiungi uno spazio e digiti quanto segue:

-nopopup -nosplash

(rispettando gli spazii)
e salvi.

2) nelle opzioni internet>connessioni metti Usa connessione remota se non é disponibile una connessione di rete.

Ciao.

Ghandalf
13-11-2002, 23.21.05
..io ti consiglio Kerio (http://www.kerio.com/us/kpf_home.html).

Molto semplice ed intuitivo, leggerissimo, tra l'altro trovi una guida in inglese sul sito stesso: qui (http://www.kerio.com/us/supp_kpf_manual.html)

Facendo una ricerca con google troci cmq delle guide in italiano se vuoi.

:)

davlak
13-11-2002, 23.23.25
tra la fine del comando c:\programmi etc e -nopopup ci deve essere uno spazio, sennò non funge...:)

ekerazha
23-11-2002, 23.15.02
continuo a testare firewall... sto testando il nuovo Tiny 4.0, promettente ma poco configurabile, non riesco a stealthare tutte le porte... quindi per adesso io consiglierei:

Firewall: Sygate Pro 5.0
SandBox: Tiny Personal Firewall 4.0 (non installare il modulo firewall/intrusion detection, ma solo il modulo sandbox)

;)

[corretto un errore di battitura, ehehe]

pone
23-11-2002, 23.35.44
mah...io consiglio ZoneAlarm: secondo me il miglior compromesso fra facilità d'uso e sicurezza

ekerazha
23-11-2002, 23.39.51
Originariamente inviato da pone
mah...io consiglio ZoneAlarm: secondo me il miglior compromesso fra facilità d'uso e sicurezza

beh, dipende dall'utenza, io della facilità d'uso sinceramente me ne infischio, preferisco nettamente la potenza e il controllo più totale dei parametri ;) (B)

pone
24-11-2002, 10.14.07
Originariamente inviato da ekerazha

beh, dipende dall'utenza, io della facilità d'uso sinceramente me ne infischio, preferisco nettamente la potenza e il controllo più totale dei parametri ;) (B)
...che non ho riscontrato in quei 2 che consigli tu, per questo sono tornato a ZA
:o

ekerazha
24-11-2002, 10.19.38
Originariamente inviato da pone

...che non ho riscontrato in quei 2 che consigli tu, per questo sono tornato a ZA
:o

ZA non è neanche lontanamente paragonabile al Sygate Pro 5.0, ma neanche volendo essere buoni si riesce a trovare in ZA qualche funzionalità vagamente all'altezza... :rolleyes: inoltre il Tiny io l'ho consigliato come SandBox, e non come firewall... ZA al massimo può andare bene per i principianti a cui non interessa configurare ad hoc il proprio firewall, ma si accontentano di una configurazione di default...

il monco
26-11-2002, 21.11.56
Mi intrometto per fare una domanda che potrà sembrare banale ma che banale non è: a che se serve al comune navigatore in rete un firewall come i su citati, sapendo che se qualcuno è "davvero" intenzionato a bucare il nostro computer lo farà comunque, a meno che qualcuno non gli dica di non perdere tempo con uno di noi che non ha NIENTE sul proprio pc degno di essere spiato?!:D :p (B)

ekerazha
26-11-2002, 21.30.51
Originariamente inviato da il monco
Mi intrometto per fare una domanda che potrà sembrare banale ma che banale non è: a che se serve al comune navigatore in rete un firewall come i su citati, sapendo che se qualcuno è "davvero" intenzionato a bucare il nostro computer lo farà comunque, a meno che qualcuno non gli dica di non perdere tempo con uno di noi che non ha NIENTE sul proprio pc degno di essere spiato?!:D :p (B)

A.S.
L'unico difetto del Sygate è che non supporta l'ICS (Internet Connection Sharing) ;)

Allora, al comune navigatore con un PC singolo i firewall sopra citati probabilmente servono a poco-niente (perchè si presuppone che non usi il suo PC come webserver o simili, e che non abbia risorse condivise in rete e dunque potenzialmente vulnerabili tramite il netbios), e sarebbe sufficiente tenere aggiornato il sistema operativo con tutte le patch di sicurezza non appena queste uscissero. Se però il tuo PC fosse un server o facesse parte di una rete locale, allora un buon firewall (+ sempre e comunque le patch di sicurezza) può fare spesso la differenza (e ti assicuro che bucare un pc firewallato è tutt'altro che un impresa semplice, e per tutt'altro intendo tutt'altro) ;) :D (B)

davlak
26-11-2002, 21.44.02

A.S.
L'unico difetto del Sygate è che non supporta l'ICS (Internet Connection Sharing) ;)

Allora, al comune navigatore con un PC singolo i firewall sopra citati probabilmente servono a poco-niente (perchè si presuppone che non usi il suo PC come webserver o simili, e che non abbia risorse condivise in rete e dunque potenzialmente vulnerabili tramite il netbios), e sarebbe sufficiente tenere aggiornato il sistema operativo con tutte le patch di sicurezza non appena queste uscissero. Se però il tuo PC fosse un server o facesse parte di una rete locale, allora un buon firewall (+ sempre e comunque le patch di sicurezza) può fare spesso la differenza (e ti assicuro che bucare un pc firewallato è tutt'altro che un impresa semplice, e per tutt'altro intendo tutt'altro) ;) :D (B)

cavolo, che chiarezza! (Y) (Y)
Grande EKE, quando scrivi così in chiaro sei davvero da lode.

il monco
27-11-2002, 21.35.44
La mia era anche una provocazione...:D , alla quale non avete abboccato! E infatti anch'io uso antivirus e firewall da una vita, non perché credo fino in fondo che servano a qualcosa (intendo: a me) ma perché sono un appassionato di vecchia data e ancora non mi sono stancato di seguire queste discussioni.
Mi ricordo ancora quando si navigava con Netscape 1.0...;) e nessuno sapeva cos'era un firewall!

ekerazha
27-11-2002, 21.38.17
Originariamente inviato da davlak

cavolo, che chiarezza! (Y) (Y)
Grande EKE, quando scrivi così in chiaro sei davvero da lode.

:p

ekerazha
27-11-2002, 21.39.53
Originariamente inviato da il monco

Mi ricordo ancora quando si navigava con Netscape 1.0...;) e nessuno sapeva cos'era un firewall!

Senza andare tanto il la, fino a 2-3 anni fa praticamente nessuno usava un firewall (nemmeno io) e di pc netbiossabili ce n'erano a bizzeffe :D

The Saint
28-11-2002, 14.09.12
(Y)
E proprio x questo aggiungerei che i personal firewall sono sempre + indirizzati alla protezione della privacy... secondo me un buon motivo x installare un firewall su un PC singolo è quello di controllare le applicazioni in uscita, il resto effettivamente è superfluo... ma come al solito tutto dipende da quello che vogliamo fare col PC. ;)

ekerazha
28-11-2002, 14.53.11
Originariamente inviato da The Saint

(Y)
E proprio x questo aggiungerei che i personal firewall sono sempre + indirizzati alla protezione della privacy... secondo me un buon motivo x installare un firewall su un PC singolo è quello di controllare le applicazioni in uscita, il resto effettivamente è superfluo... ma come al solito tutto dipende da quello che vogliamo fare col PC. ;)

(Y) ;) :D