PDA

Visualizza versione completa : Red Hat 8.0 fantastica ma ho due problemi...

Genna
04-11-2002, 18.14.01
Ciao a tutti sono un aspirante utente linux, ho appena installato la red hat 8 sia sul pc di casa che sul portatile facendo il doppio boot con windows xp.

Ma ho i seguenti problemi:

su portatile non mi riconosce la scheda sonora ESS Maestro
e Ho qualche problema di refresh quando scrivo sul terminale

Avente una qualche soluzione?

sul pc di casa invece vorrei sapere come faccio a montare un volume che sia condiviso da windows e da linux per lo scambio di dati.
Come faccio a far vedere al linux una cartella condivisa sulla rete all'interno di un sistema windows? (la scheda di rete è configurata correttamente in quanto navigo su internet)
Inoltre il linux mi ha riconosciuto la stampante al riavvio ma quando apro open office e do il comando stampa non succede niente Consigli?
Inoltre ho scaricato opera ma non riesco a installarlo avete dei consigli?

A parte questi problemi facilmente risolvibili...spero sono entusisto di questa versione di linux finalmente siamo sulla strada giusta per contrastare microsoft sul mercato user.
Grazie a tutti ciao

ANDY CAPS
06-11-2002, 14.12.08
in questo forum ultimamente i mostri sacri di linux latitano provo a darti qualche consiglio io che ho scoperto linux da meno di un mese

la tua scheda audio non è supportata
devi provare ad installare i driver alsa da questo sito
non ho capito bene cosa intendi per problemi di refresh
se il problema sono gli sfarfaglii del video devi installare i driver della scheda video
in genere le distro istallano i driver ma mancano del supporto per le librerie open gl
quindi se mi dici che scheda hai posso darti qualche dritta
http://www.alsa-project.org/alsa-doc/
ci sono anche le istruzioni per la configurazione
con la redhat è possibile fare vedere la partizione di windows e usarla come una cartella di sistema
basta aggiungere una stringa al file
fstab dentro etc e creare una cartella "windows"dentro la directory mnt
se vuoi te la posso postare
per la stampante può darsi che non sia configurata correttamente
che modello é?
riesce a stampare la pagina di prova?

Genna
06-11-2002, 16.44.55
grazie per l'aiuto intanto mi interesserebbe la stringa per far caricare la partizione di windows !
Grazie

resia
06-11-2002, 16.52.28
se è una partizione fat ..da console digita ...
mkdir /mnt/win (invio...così ti crei una cartella dove la partizione verrà montata)
mount_/dev/hda(x)_ /mnt/win (invio al posto del" _ "c'è uno spazio))
al posto della X mettici il numero della partizione che ti interesssa vedere....
se la partizione è ntfs ...aspetta che arrivi un mostro sacro ...in quanto mi sembra che la red hat non la supporti di default....ed in ogni caso dopo una ricompilazione la dovresti vedere solo in lettura

resia
06-11-2002, 16.56.38
adesso che rileggo il tuo post penso che tu debba mettere 1 al posto della x (tradotto ....sotto win hai solo una partizione )

Genna
06-11-2002, 17.04.58
grazie ma mi sa che dovrò trasformare la ntfs in fat a proposito basta una fat 32 o devo fare la fat16 da 2GB grazie

Marko
06-11-2002, 19.00.38
Originariamente inviato da Genna
grazie ma mi sa che dovrò trasformare la ntfs in fat a proposito basta una fat 32 o devo fare la fat16 da 2GB grazie

Allora per la partizione NTFS devi abilitare il supporto per le partizioni NTFS (in sola lettura per il momento) dal kernel e ricompilarlo.
Se vuoi una fat una fat32 va benissimo Linux le legge tranquillamente.

Per montare la partizione fai come ha detto resia: mount /dev/hdax /mnt/windows

Ricordati che in /mnt devi avere la directory windows se no ti dice che non trova la destinazione.

Per creare la directory sempre come ha detto resia apri una console e prendi i permessi di root (per i permessi di root digita su e invio e poi la tua password di root che non comparirà a video e poi di nuovo invio) e poi vai in /mn con cd /mnt e crei la directory windows con mkdir windows.

Se hai ancora qualche problema non esitare a chiedere:):)

ANDY CAPS
06-11-2002, 20.37.45
prova comunque prima di riformattare windows
non dovrebbe funzionare ma comunque
crea una cartella in mnt
anche cliccando con il destro (crea nuova)
rinominadola win-nt
poi da una consolle dai questo comando
mount /dev/hda1 -t ntfs /mnt/win-nt
(questo se hai xp sulla prima partizione)

guarda che ti dice se funziona dentro a win-nt dovresti vedere la partizione di xp
se metti xp con la partizione fat32
è più semplice
basta creare la solita cartella windows in mnt e poi aprire con un editor di testi il file
fstab dentro etc
ed aggiungere sotto
/dev/hdaX /mnt/windows vfat default 0 0
al riavvio ti caricherà automaticamente quella cartella che puoi usare come una normale cartella
l'unico problema è che a quanto mi risulta puoi convertire fat32 in ntfs ma non puoi fare il contrario

è quanto hanno gia detto resia e marko
meglio tre risposte che nessuna

Genna
06-11-2002, 23.53.11
grazie ragazzi per la collaborazione vi farò sapere com'è andata domani quando vado in office ci provo appena ho minuto
ciao a tutti