PDA

Visualizza versione completa : PhpMyAdmin e MySQL

LionHeart
30-10-2002, 16.04.22
Salve ragazzi, ci ho un bel pò di casini per la testa... il comune ci ha affidato un lavoro diverso dal solito, si tratta di lavorare su database, ma è una cosa che non ho mai fatto.
Spulciando varie documentazioni specie su HTML.IT ho scaricato pagine e pagine di documentazione.
Andando sulle impostazioni dello spazio web ho attivato il php e altri servizi analoghi.
Il php lo legge, ho superato un problema. Funziona anche il gestioale di database PhpMyAdmin... ma restano alcuni interrogativi.
Ho creato un db di prova, come faccio a creare la classica schermata di "seleziona" o "cerca" su una pagina web che si interfacci con il database?
Ragazzi datemi una mano! Ho poco tempo per dire al capo se e entro quanto tempo riusciremo a fare questo lavoro.
(mi aiuterà un programmatore C, ma di web non ne capisce niente:):) )

Grazie ragazzi,

quipo.it
30-10-2002, 17.21.33
Con PHP come sei messo?
Ci sono un sacco di funzioni per utilizzare mysql... dai un'occhiata al manuale per farti un'idea, altrimenti posta qualche info in più riguardo a quello che ti serve... ;)

LionHeart
30-10-2002, 18.06.46
quipo.it :) speravo che mi rispondesse uno del tuo livello... complimenti per il curriculum.
Semplicemente volevamo realizzare un database di prova, del tipo
Nome_cognome
e fare una pagina web da cui inserire i dati, e un'altra pagina che visualizzi i dati inseriti poi in seguito far visualizzare (ad esempio) gli ultimi record inseriti....
Fatto questo, oso immaginare che qualsiasi modifica volessimo fare, ad esempio aggiungere campi o altro, sarebbe relativamente semplice.
IL punto per ora è questo
Il database l'ho creato ma... Come mi collego al database? La guida che ho del PhpMyAdmin
non mi dice nulla di cosa inserire in una pagina web per interagire con il database..
Help!:)

quipo.it
30-10-2002, 20.37.19
Crea una nuova pagina .php all'interno della tua DOCUMENT_ROOT.

Per collegarti al db (mysql) devi usare le funzioni di collegamento:

<?php
$db = mysql_connect("hostname", "username", "password") or die ("Impossibile connettersi al database.");
mysql_select_db("nomedb");
?>

Per effettuare ricerche / visualizzazioni / inserimenti / aggiornamenti e quant'altro invece devi usare le funzioni x le query SQL...

<?php
//query sql:
$query = "SELECT nome, cognome FROM nome_tabella";

//esegui la query:
$result = mysql_query($query) or die ("Impossibile eseguire la query: ".mysql_error());

//Visualizza i risultati trovati, se non ci sono stati errori...
$numrows = mysql_num_rows($result);

for ($i=0; $i<$numrows; $i++) {
echo 'Risultato '.$i.': ';
list($nome, $cognome) = mysql_fetch_row($result);
echo 'NOME: "'. $nome . '" - COGNOME: "'. $cognome .'"';
}
?>

infine chiudi la connessione al db:

<?php
mysql_close($db);
?>

Ma ti consiglio vivamente di leggere qualche tutorial di PHP (non solo su MysqlAdmin...).
Ne trovi di ottimi su http://www.phpbuilder.com. Forse qcosa c'è anche su html.it, ma non so...

Ciao :)

LionHeart
30-10-2002, 23.20.54
molto esauriente la tua risposta... per quanto riguarda il php!:) ho capito (credo) come funzioni, credevo fosse qualcosa di più complicato...
quello che mi manca però è un'altra cosa...
Il PhpMyAdmin posso creare vari dbase, come faccio ad indicare quale database mi serve? Voglio dire: specifico il nome e basta? se lo cerca da solo all'interno del sistema? Immagino di si... cmq penso ti romperò le scatole spesso... su questo argomento....

Ancora grazie.

Ciao!

quipo.it
31-10-2002, 13.05.32
Sì, basta il nome, più ovviamente l'host su cui si trova...

LionHeart
31-10-2002, 15.28.49
perfetto, provo martedì ti faccio sapere:)
Ancora grazie, ciao!