PDA

Visualizza versione completa : Allocazione dinamica della banda, si puo'?

exion
29-10-2002, 16.20.20
Ciao a tutti,

sapete dirmi se su WindowsXP, eventualmente anche ricorrendo a un software di terze parti, sia possibile allocare dinamicamente la banda tra le varie applicazioni che usano internet?

Faccio un esempio:

se apro l'explorer e scarico un file, questo si prende il 100% di banda.
Se poi apro' real player e ascolto qualcosa in streaming, explorer e real player approssimativamente si dividono la banda, 50% a testa.

Io vorrei invece che nel momento in cui apro Real, questi avesse priorità su explorer, e quindi che la banda fosse allocata per esempio 75% per real e 25% per explorer, e che l'allocazione potesse essere ancora modificata, ad esempio aprendo kazaa, 50% real, 25% kazaa e 25% explorer.... :devil:

Mi sembra forse di chiedere un po' la luna, ma se si potesse fare la cose mi risolverebbe non pochi problemi.... :inn:

grazie a tutti!

Manlio
30-10-2002, 01.19.28
ciò che tu chiedi credo sia possibile solo a livello hw, ovvero fra + adattatori di rete, ma non a livello software... a meno che io non ne sia a conoscenza... :(

Billow
30-10-2002, 10.17.49
idem con patate purtroppo ;)

exion
04-11-2002, 19.20.44
EUREKA!!!! L'HO TROVATO!!!!! EVVIVA!!!! (D) (D) (D) :cool: :cool: :cool: :cool:

Non potevo credere che ci fosse qualcosa che i PC non fossero in grado di fare :D

Ebbene sì, un software per l'allocazione dinamica della banda c'è davvero, almeno uno c'è di sicuro, e si chiama Sygate Office Network. E' un gateway che principalmente serve per la condivisione su LAN di una connessione internet ma UDITE UDITE, permette anche l'allocazione di banda in base ai protocolli e a gruppi di utenti! Guardare l'immagine allegata per credere!!! :D

SCREENSHOT!!!! (http://us.f1.yahoofs.com/users/96e9311f/bc/msni/senza+titolo1.jpg?bccOl79Ao3icLUrC)

Il colmo è che la soluzione ce l'avevo sotto al naso... Di Sygate Network uso la versione home da quasi un anno con grandissima soddisfazione... Ma mai avrei immaginato che la versione Office potesse fare tanto!!! :o

Ora lo scarico poi vi so dire...........

Se qualcuno volesse dare un'occhiata al sito di Sygate Technologies, a voi l'url:

http://www.sybergen.com (Y)

IrONia
04-11-2002, 21.16.25
ma non c'è il servizio QoS su win xp????

ciaooooooooooooo:D:D:D

exion
05-11-2002, 17.44.56
Si che c'è, ma riserva una quota di banda fissa in percentuale di quella totale disponibile, riservandola a applicazioni in grado di sfruttare tale servizio, e senza possibilità di applicare priorità in base al protocollo. Io invece voglio determinare priorità ben specifiche, anche con applicazioni non QoS, per esempio: se apro solo Kazaa tutta la banda va a lui, ma se apro anche Real Player, tutta la banda deve andare a Real Player, e quel che resta a Kazaa.

P8257 WebMaster
06-11-2002, 12.27.20
Originariamente inviato da Billow
idem con patate purtroppo ;)

In realtà è fattibile adottando un trucco.
Il discorso è applicabile solo se la banda è gestita da un unico software. In realtà il software di cui si parla in questo 3d utilizza al 100% (circa) la banda disponibile e provvede a gestirsela dinamicamente secondo le esigenze dell'utente o degli applicativi, dando la parvenza che sia lo stesso s.o. gestire dinamicamente la banda.

Faccio una semplice domanda:
Chi garantisce che queto software non riservi pacchetti di banda per se .. e per fare i cavoli suoi?

Bye :cool:

exion
08-11-2002, 00.44.50
Risultato della prova: deludente. Ho provato tutte le configurazioni possibili e fatto una cifra assurda di test, ma miglioramenti sensibili niente... Lo streaming audio e video continuano ad essere scarsini se assieme faccio girare un file sharer come kazaa......

Comunque P8257 non ho capito cosa vuoi dire... In che senso i cavoli suoi??? Vedo male un software considerato serio come Sygate comportarsi da spyware, se è questo che intendevi.....

P8257 WebMaster
08-11-2002, 09.09.52
Originariamente inviato da exion
Comunque P8257 non ho capito cosa vuoi dire... In che senso i cavoli suoi??? Vedo male un software considerato serio come Sygate comportarsi da spyware, se è questo che intendevi.....

.. No certo, non voglio accusare SyGate, ci mancherebbe, era un opinione personale, un dubbio che sicuramente mi verrebbe qual'ora dovessi installare questo o qualsiasi altro software simile.

Bye :cool: