PDA

Visualizza versione completa : Inconvenienti concettuali del proxy

bepiro
28-10-2002, 19.09.57
Tutti i software che installano un server proxy nella piccola rete locale come WinProxy e simili sono sicuramente una alternativa alla semplice Connessione Condivisa.
Non conosco i vantaggi di una connessione dei diversi client attraverso il server proxy piuttosto che attraverso la semplice Connessione Condivisa, intravedo però un enorme inconveniente...
Tutti i programmi richiedono, giustamente, che i client vengano riconfigurati per indirizzare il browser e il client di posta verso il proxy.
Ma quando il client (che spessissimo è un portatile) non è in rete e ha bisogno di collegarsi col suo accesso remoto come fa?
Si devono riconfigurare i parametri dicendogli questa volta di NON cercare il proxy perché non lo troverà mai!
Insomma non mi convince questa installazione del proxy... vorrei che qualcuno molto più esperto di me mi dicesse dove e perché sbaglio.

Manlio
29-10-2002, 09.29.20
Il proxy è uno strumento molto utile nelle reti, sia perché permette di tenere in cache le più frequenti richieste, sia da un punto di vista della sicurezza... sicuramente è maggiormente orientato a reti 'fisse', nel senso di macchine fisicamente ferme e che sfruttano sempre lo stesso tipo di collegamento...

io ho installato sotto la macchina Linux che fa da gateway/router per la Lan il proxy server squid e va tutto una favola... ;)

exion
29-10-2002, 15.46.41
ciao bepiro,

io ho risolto usando un ottimo software che si chiama Sygate Home Network.

Il vantaggio è che si divide in una parte server (sul PC drettamente connesso a internet) e una parte client installata sui pc che si connettono in condivisione.

Il vantaggio è anche che non devi cambiare le impostazioni del proxy in explorer. Molto semplicemente quando il tuo portatile è sulla LAN, apri l'explorer e ti connetti grazie al client sygate; se sei fuori lan lanci manualmente la connessione di accesso remoto e il gioco è fatto, senza bisogno di modifcare nulla nella configurazione né di rete né dell'explorer.