PDA

Visualizza versione completa : Ms Dos In ME

mikelee
21-12-2000, 07.08.15
Ciao ragazzi,
ho scaricato la patch per inserire il dos anche in ME ma non ho capito (aihme) come si applica! Cliccandoci due volte sopra mi dice che non trova il file io.sys.
Anche se vi sembra una domanda stupida aiutatemi, mi serve per fare gli aggiornamenti consigliati nelle faq avanzate per ME. Grazie..Mikelee

Billow
21-12-2000, 10.09.19
hai letto il TXT allegato... ???

Ŕ spiegato tutto... anche se in inglese.... ;)

mikelee
22-12-2000, 17.26.24
Carissimi amici,
ho provato ad installare come da file readme la patch del dos ma niente.
Ho seguito per filo e per segno le istruzioni riportateci sopra (giuro).
Il windows una volta riavviato non so percheŔ e come mai ma mi ristabilisce
i file precedenti come prima della modifica. No solo, ma non mi permette
neanche di avviarlo come precedentemente alla esecuzione della patch tanto da
dover reinstallare ilwin ME nuovamente sopra.
Vi prego, non so dove sbaglio, ma se Ŕ cosý chiaritemi il dove. Spiegatemi per
filo e per segno il come, perchŔ, secondo il file readme non viene fuori
niente (a me). AUGURI DI NATALE A TUTTI!!!

Mikelee

P.S. La patch chiedeva la possibilitÓ allo startup di abilitare l'opzione di scelta tra l'ms-dos
e il win ma io ho risposto di No! E' questo il mio errore?

acaste
22-12-2000, 21.41.32
che patch hai usato?
io ho messo la ver. "Real DOS-Mode Patch v1.3 16-bit X Win ME" va benissimo! la versione del mio WinMe e'4.90.3000, e la tua? ciao!

mikelee
23-12-2000, 12.18.38
Ho la tua stessa versione di Win e ho scaricato la stessa patch tua. Come hai fatto??? Dove cavolo sbaglio??

Grazie ancora...Mikelee

acaste
23-12-2000, 18.13.12
se vuoi ti mando i miei file!

[Edited by acaste on 23-12-2000 at 18:49]

mikelee
23-12-2000, 19.34.53
Mi faresti un immenso piacere! Se mi mandi un .txt con anche la spiegazione per filo e per segno ti faccio anche una statua in Via Sparano (ergo, via + famosa qui a Bari)....Mikelee

Indirizzo di posta:

mikelee@tiscalinet.it

acaste
23-12-2000, 22.45.00
vedo cosa posso fare!

Marko
27-12-2000, 00.12.44
A me Ŕ successo lo stesso problema ma non con io.sys ma con keyb.com.

ymarti
27-12-2000, 15.59.52
Io ho installato WinME DOS Boot Activator v1.1 ed una volta digitato win mi si blocca il sistema (schermata blu) dicendomi che il SO non riesce a trovare il file ifshlp.sys.
Il config sys Ŕ settato come suggerito nelle FAQ su Me rilasciate poco tempo orsono, ovverosia:

DEVICE=\WINDOWS\ifshlp.SYS
DOS=high,umb,auto
LASTDRIVE=m

La cosa strana Ŕ che devo editare il config.sys perchŔ altrimenti, al prompt, se faccio edit config.sys mi si apre il file con nessuna riga di comando!
Lo edito (oppure lo copio da config.bak), lo salvo come config.sys, riavvio ED IL SISTEMA SI BLOCCA dopo che tento di accedere a Win (dopo digitazione di win al prompt). RIAVVIO ANCORA (ed il config.sys esiste con le mie righe di comando) e accedo a Me.
Inoltre, sotto Win, se lancio msconfig mi compare una schermata con scritto che sono state trovate variabili d'ambiente nel file autoexec.bat e/o config.sys e che queste saranno spostate nel registro. D˛ l'ok e quando chiudo msconfig il sistema mi chiede di riavviarlo anche se non ho fatto modifiche. A questo punto il config.sys Ŕ bianco (nessuna riga di comando)!! PerchŔ si cancella?
Help me!
Grazie a tutti per ogni eventuale risposta

mikelee
27-12-2000, 18.06.19
carissimo, anceh a me succede la stessa identica cosa altrimenti non avrei chiesto aiuto al forum. Uguale e precisa. Cmq vedi che la prima riga di comando che copi e incolli dal sito Ŕ errata, infatti non Ŕ:
DEVICE=\windows\ifshlp.sys
ma:
DEVICE=c:\windows\ifshlp.sys (ovvero il percorso del file ifshlp.sys nell'hard disk)
cmq non funziona lo stesso anche dopo questa modifica, almeno a me!!!
AIUTATECI!!!! VOGLIO IL DOS!!!!
Non so caro ymarti che dirti se non che stiamo nella stessa barca...
Se sai qlc tu, fammelo sapere, scrivi al forum...saluti Mikelee

ymarti
27-12-2000, 19.53.33
Ho risolto!
Ho scaricato il file mfddme13 (Real DOS-Mode Patch for Windows ME v1.3) ed ho lanciato il file WINMEDOS dopo avere applicato TUTTA, ripeto TUTTA, la procedura descritta nel file Read-me. Praticamente devo avere sovrascritto i file COMMAND.COM e IO.SYS giÓ modificati dal WinME DOS Boot Activator v1.1 (nome file: winmedos11.zip). Adesso quando parte win accedo al prompt, digito win e :)

Devo notare che anche io, come mikelee, non ho abilitato, durante l'applicazione della patch del WinME DOS Boot Activator v1.1, l'opzione di scelta tra l'ms-dos
e Win.
Va beh, Ŕ andata.
Ciao a tutti

ymarti
27-12-2000, 20.18.07
Ah, dimenticavo. Dopo io ho disabilitato la linea C:\windows\win.com dell'autoexec.bat per avere la possibilitÓ di entrare manualmente in Me.

mikelee
28-12-2000, 11.48.01
Carissimo Ymarti fammi capire una cosa se non vado errato, hai applicato prima la patch (winmedos 1.1) con la procedura del file readme (ovvero creando una cartella temporanea,mettendoci dentro i 3 file importanti config.sys, ...), poi hai lanciato l'altra patch ovvero mfddme13.zip, giusto? E tutto Ŕ andato liscio...
Correggimi se sbaglio!!!
:-) MIkelee

ymarti
28-12-2000, 12.52.11
Si prima winmedos 1.1 poi mfddme13.
Il Read me di winmedos 1.1 non dice nulla riguardo particolaritÓ da prendere durante l'installazione. L'altro Read me, quello della patch applicata in seguito (Real DOS-Mode Patch for Windows ME v1.3; nome file mfddme13)riporta la procedura di creazione cartella, copia file, eccetera. E questa ha funzionato!
Ciao e in .... alla balena. :)