PDA

Visualizza versione completa : Stranezze di Alice condivisa


bepiro
25-10-2002, 13.55.53
Ho un abbonameno Alice Flat con Telecom, una piccola rete domestica, con 3 pc, un desktop W2000 Professional e due portatili, uno con WinXPHome e l'altro con WinMe.
La rete funziona con un Hub Unex a 8 uscite.
Modem Ericsson HM220dp collegato all'Hub con cavo ethernet.
Ho installato il software dal cd di Alice su tutti e tre i pc e va perfettamente, ciascuno dei tre si può connettere e navigare benissimo.
Ma poi sorgono i problemi strani...
Ho configurato il desktop con la condivisione della connessione, in modo che quando lui è collegato con alice, gli altri possono navigare in contemporanea.
Il problema è questo: quando navigano in contemporanea, i due pc collegati attraverso la condivisione non riescono ad andare su alcuni siti, sempre gli stessi e solo quelli. Si tratta di siti noti come Virgilio o Telecom o Tiscali...
E anche su alcuni pop di mail.
Vanno su tutto il resto di internet tranne che su alcuni siti ben determinati.
Quando lancio la richiesta di Virgilio per esempio, il browser si perde in un infinito attendere... la barra blu avanza lentissima e poi si ferma a metà, come se non riuscisse a risolvere l'indirizzo...
Ovviamente il sito è attivo e funzionante, infatti dal desktop, che ha la connessione diretta, virglio si raggoiunge in un attimo! Quindi il problema è mio e non del sito!
I siti non raggiungibili attraverso la condivisione sono sempre e solo gli stessi, da entrambi i portatili.
Invece nessun problema se i portatili si connettono da soli ad alice.
Non riesco a capire che diavolo abbia la configurazione, perché se non funzionasse non andrebbe su nessun sito, non solo su alcuni, pochi e sempree gli stessi.
Per andare in quei pochi siti devo andarci solo con la connessione diretta.
Ho provato a cambiare di tutto, credo che il problema abbia a che vedere con i DNS, ho provato a dare l'indirizzo IP numerico di virgilio invece del nome, ma niente, non ci va...
Eppure se faccio il ping lo vede pergettamente...
Se qualcuno di voi esperto si volesse cimentare con questo assurdo problema gli sarei estremamente grato... ci sto sbattendo la testa da un mese, anche con amici esperti o sedicenti tali ma niente...
Grazie per la colleborazione, se potete...

IrONia
25-10-2002, 21.28.38
inanzitutto benvenuto.


ciao:D:D:D

bepiro
27-10-2002, 17.14.20
Grazie per il benvenuto e un saluto a tutti voi.
Solo che se nessuno di voi sa darmi un aiuto, sono veramente disperato... questo forum è il top dei top, non può esserci nessun altro ad aiutarmi!

Nemo
27-10-2002, 17.44.22
Potrebbe esserci un filtro nella macchina che si collega che blocca applet/script... non è facile fare una diagnosi a distanza.. hai un firewall? un antivirus? hai provato a cambiare browser?

bepiro
27-10-2002, 18.07.57
La macchina che si collega non ha filtri che bloccano altrimenti non potrebbe neanche lei vedere i siti chiamiamoli "proibiti" (Virgilio, Tiscali, ecc).
Non ho firewall, ho antivirus su tutte le macchine, ho provato a disattivarlo ma niente.
Non ho provato a cambiare browser ma non mi sembra una soluzione... va benissimo tutto quando il collegamento è diretto, il problema sorge solo ed esclusivamente quando è in coillegamento condiviso, e ripeto, solo per quei pochi siti "proibiti" peraltro visibili perfettamente da qualsiasi macchina purché in collegamento diretto!

bepiro
27-10-2002, 18.23.41
Nel primo post ho scritto una cosa errata e forse fuorviante... se faccio il ping di virgilio dalla macchina in connessione diretta lo vede perfettamente, come è ovvio; se faccio il ping dalla macchina in connessione condivisa risolve l'indirizzo [212.48.3.21] ma NON risponde al ping: pacchetti trasmessi 4, ricevuti 0, persi 4 (100% persi).