PDA

Visualizza versione completa : SW per calcolare WATT utilizzati

DavideDave
25-10-2002, 09.16.09
Ciao a tutti :)

Sto cercando un software che mi aiuti a capire quanti WATT ho ancora disponibili sull'alimentatore.

Non se questo si può fare tramite semplice monitoring di qualche sensore particolare sulla MOBO da parte del SW in questione.

Mi accontenterei anche si qualcosa di più "casereccio", che semplicemente mi chieda la configurazione, i vari componenti, del mio PC e facendo i suoi calcoli mi dica quanti WATT sto usando.

C'è qualcosa del genere? Sto parlando di fantascienza? :p

Grazie a tutti e Ciao :)

Lionsquid
25-10-2002, 12.46.48
mmm, fantascienza no. ma visto che un monitoraggio della corrente assorbita non è implementato sulle mobo....una misurazione affidabile in tempo reale non può ancora essere fatta :(

un sw che "affibbi" un tot di consumo ad ogni componente è inutile...tanto la differenza di consumo tra "Idle" e "max" è notevolissima, in modo particolare x CPU e S. Video...meno x gli HD e i Lettori Ottici, mentre il resto dei componenti non hanno un così variabile assorbimento durante il funzionamento.

conclusione...

si potrebbe monitorare la corrente alternata "succhiata" con un sensore (tipo pinza amperometrica) ed un sw ad oc sulla campionatura...e fare un tracciato....

ma l'ideale sarebbe monitorare tutte le tensioni continue ...almeno quelle della RAM (2.1V/3.3V), 3.3V, 5V e 12V...ma deve stare tutto sulla mobo....

proponilo a quelli della ASUS/ABIT/AOPEN e compagnia bella ;);)

bye

DavideDave
25-10-2002, 14.22.20
ok... appena quelli della ASUS/ABIT/AOPEN e compagnia bella mi manderanno a cagare vi farò sapere ;)

:D:D:D