PDA

Visualizza versione completa : RegSeeker

Cecco
24-10-2002, 18.18.29
Nuovo programmino che si occupa del registro. Non dovrei parlarne perchè ancora in beta e sicuramente lontano dalla sua definizione, eppure vi consiglio lo stesso di scaricarlo con l'avviso ovviamente di non smanettarvi eccessivamente.
Ha varie funzioni, è leggero, non richiede installazione ed ha una grafica semplice e carina.
Pertanto, non sporcando il vostro sistema in alcun modo, potete dargli uno sguardo, poi mi fate sapere.

http://www.hoverdesk.net/freeware.htm

invernomuto
24-10-2002, 20.13.45
Lo provo subito Cecco, grazie.
Volevo chiederti una cosa, visto che sei qui. Ho letto da qualche parte che consigliavi l'uso di "UninstallAbility" insieme a RegShot....o almeno così mi sembra. Mi daresti due righe di spiegazioni su come usare quell'applicazione?? UA non RS.
Ciao e grazie

IrONia
24-10-2002, 20.29.03
tnx;)

ciaoooooooooooooooo:D:D:D

MIRAGGIO
24-10-2002, 21.19.59
lo scaricoi e lo provo anche io...grazie cecco (Y)

Cecco
25-10-2002, 09.03.17
Originariamente inviato da invernomuto
Lo provo subito Cecco, grazie.
Volevo chiederti una cosa, visto che sei qui. Ho letto da qualche parte che consigliavi l'uso di "UninstallAbility" insieme a RegShot....o almeno così mi sembra. Mi daresti due righe di spiegazioni su come usare quell'applicazione?? UA non RS.
Ciao e grazie

Non "uninstallability" (non lo conosco) bensì "UndoReg".
Allora ti scarichi i due programmi (RegShot e UndoReg) ed effettui
la prova sulla loro efficacia appena ti capiterà d'installare un nuovo programma.
Prima di procedere con questa installazione, avvii RegShot e clicchi
su "1st Shot". In breve il programmino farà un'istantanea dello stato attuale del registro, ecc..
Ora puoi procedere all'installazione del programma.
Subito dopo chiederai a "RegShot" di procedere ad una seconda istantanea cliccando su "2st Shot" e, completata la procedura cliccherai su "confronta".
A questo punto "RegShot" avrà creato un report nella cartella che tu avrai indicato da cui emergeranno le differenze riscontrate nel sistema tra prima e dopo l'installazione del programma.
Mettiamo ora che tu voglia disinstallare quel programma, in quel caso lo farai con le solite procedure da pannello di controllo ma, per eliminare ogni altra traccia eventuale dal registro potrai mettere in funzione "UndoReg" cliccando su "Open Report". E così si potrà ripristinare il registro nello stato originario.
Ovviamente questa metodica è solo una delle possibili. Un altro efficacissimo metodo è quello di scaricare l'ottimo software "Erunt"
che riesce a fare da Windows un backup totale e fedele del registro di sistema da eseguire prima dell'installazione di un programma. Ove il programma non interesserà più, potrai disinstallarlo e poi ripristinare il backup per ripristinare il registro nella condizione precedente l'installazione.
Puoi ancora evitare d'adottare programmi esterni azionando "Ripristino configurazione sistema" e creando un punto
di ripristino prima dell'installazione di un nuovo propgramma.
Se poi non ti interessa, rimuovi il programma, sempre con la solita
procedura, e quindi ripristini quel punto creato.
Potrei continuare, ma mi pare possa bastare, ciao.

MIRAGGIO
25-10-2002, 13.34.38
Cecco .... visto la tua esperienza in questo settore quali prg mi consigli da usare per pulire il registro e metterlo in ordine?? se mi dai una tua top ten in ordine di esecuzione...
Attualmente per il registro sto usando regcleaner ormai testato alla grande ...gli altri come ben hai capito li sto testando ...
Insieme alla pulizia del registro utilizzo il celeberrimo Dustbuster e Internet Sweeper Pro .
Sistema op. WinXp pentium3 800eb 768ram
Ciao...(Y)

Cecco
25-10-2002, 16.45.20
Originariamente inviato da MIRAGGIO
Cecco .... visto la tua esperienza in questo settore quali prg mi consigli da usare per pulire il registro e metterlo in ordine?? se mi dai una tua top ten in ordine di esecuzione...
Attualmente per il registro sto usando regcleaner ormai testato alla grande ...gli altri come ben hai capito li sto testando ...
Insieme alla pulizia del registro utilizzo il celeberrimo Dustbuster e Internet Sweeper Pro .
Sistema op. WinXp pentium3 800eb 768ram
Ciao...(Y)

Per una buona pulizia già bastano Jv16pt e DustBuster. Il primo, e
non siamo ancora alla versione definitiva, è un programma assai completo che va molto oltre le funzioni di un pulitore del registro ed infatti è l'evoluzione del famoso RegCleaner. Il secondo, basta fidarti di un programma che fa tutto velocemente da solo senza possibilità di ritorno, è anch'esso ok.
Chiaro che per una più approfondita pulizia del registro puoi usare
in ordine Registry First Aid, RegScrub e RegVac che evidentemente
vanno a pescare dove Jv16pt non interviene.
RegOrganizer, che ha con me un fatto personale, mi aveva fatto ottima impressione, poi è iniziato un pò di caos al punto che ho preferito, per il momento, dismetterlo ed attendere la prossima versione. E ce ne sono tanti altri, e seguiamo l'evoluzione di RegSeeker di cui è online un'altra beta. Ciao

invernomuto
26-10-2002, 11.59.19
Originariamente inviato da Cecco

Non "uninstallability" (non lo conosco) bensì "UndoReg".

Ovviamente questa metodica è solo una delle possibili.....
Sì, è vero, scusa ma ho fatto un pò di confusione.
Ma a questo punto sorge spontanea una domanda:
Allora, io prima di installare mi faccio un bel backup del Registry con ERUNT(o prendo un punto di ripristino, o faccio un backup del Registry con WinRescueXP). Provo il programma in questione un paio di settimane(o di mesi o di giorni..)e poi decido che non mi garba e lo voglio disinstallare. Vado su Install/App. e lo disinstallo, e poi ripristino il backup del Registry...ma nel frattempo le cose saranno cambiate...altri programmi installati, dati aggiunti oppure tolti...ha senso tornare indietro se le cose saranno cambiate troppo??? Non c'è il rischio così facendo di incasinare ulteriormente la situazione??? Questo modo di agire può essere valido(e sicuramente lo è..) se si decide di provare e disinstallare il programma SUBITO dopo averlo provato...lasciare passare due giorni sarebbe già troppo....

Cecco
26-10-2002, 15.26.59
Sì, è vero, scusa ma ho fatto un pò di confusione.
Ma a questo punto sorge spontanea una domanda:
Allora, io prima di installare mi faccio un bel backup del Registry con ERUNT(o prendo un punto di ripristino, o faccio un backup del Registry con WinRescueXP). Provo il programma in questione un paio di settimane(o di mesi o di giorni..)e poi decido che non mi garba e lo voglio disinstallare. Vado su Install/App. e lo disinstallo, e poi ripristino il backup del Registry...ma nel frattempo le cose saranno cambiate...altri programmi installati, dati aggiunti oppure tolti...ha senso tornare indietro se le cose saranno cambiate troppo??? Non c'è il rischio così facendo di incasinare ulteriormente la situazione??? Questo modo di agire può essere valido(e sicuramente lo è..) se si decide di provare e disinstallare il programma SUBITO dopo averlo provato...lasciare passare due giorni sarebbe già troppo....

Certo che hai ragione. Se tu pensi ad una disinstallazione futura, allora devi usare RegShot+UndoReg facendo un report per la installazione di ciascun programma oppure rivolgerti a programmi
più professionali (di quelli che controllano se vuoi ogni installazione) tipo "Ashampoo uninstaller suite" o "EasyClean".
Ciao

invernomuto
26-10-2002, 20.07.31
Mi piacerebbe Cecco...se il direttore della mia banca mi avesse lasciato...non dico la carta di credito..ma almeno il bancomat.
Invece eccomi qua...senza la possibilità di far acquisti online...alla ricerca di buon software free.
Ti ringrazio delle tue segnalazioni, e ti leggo sempre con interesse.....qui e altrove.
Ciao

Klapaucius
26-10-2002, 21.10.09
cecco...provato !!!
però non gli ho fatto rimuovere nessuna chiave...anche perchè mi ha fatto la lista completa del mio registro :(

Cecco
27-10-2002, 09.31.01
Originariamente inviato da Vito18
cecco...provato !!!
però non gli ho fatto rimuovere nessuna chiave...anche perchè mi ha fatto la lista completa del mio registro :(

:) Buona questa! In verità anch'io ho fatto la stessa cosa, in attesa di un programma più testato. In verità a me ha proposto l'eliminazione di una cinquantina di voci, tra le quali molte estensioni di files.
Vediamo gli sviluppi. Ciao

Cecco
27-10-2002, 09.39.39
Mi piacerebbe Cecco...se il direttore della mia banca mi avesse lasciato...non dico la carta di credito..ma almeno il bancomat.
Invece eccomi qua...senza la possibilità di far acquisti online...alla ricerca di buon software free.
Ti ringrazio delle tue segnalazioni, e ti leggo sempre con interesse.....qui e altrove.
Ciao

Sono io a ringraziare te per le belle parole. D'altra parte non è questo forse il vero spirito del forum? Ciao

Cecco
28-10-2002, 17.40.18
E' on line un'altra beta, 1.02. Ciao

Gervy
29-10-2002, 16.41.47
1.03

Cecco
29-10-2002, 18.41.47
E a poco a poco anche le varie traduzioni, prima in francese, poi in spagnolo e, vedrete, solo alla fine in italiano.
Comunque l'avevo detto di seguire lo sviluppo, promette.

Cecco
05-11-2002, 17.32.37
Siamo alla 1.04 e stavolta, udite udite, con supporto della nostra lingua.

IrONia
06-11-2002, 20.35.59
non mi fido ancora della beta...ma considerando che adesso come adesso è alla pari dei jv16 tool come voci eliminate,

lo provero sicuramente quando esce la final ;)

ciaooooooo:D:D:D

Gervy
08-11-2002, 13.51.03
a proposito di programmi free chi si ricorda del buon vecchio EasyCleaner? è uscita oggi la prima beta della versione 2
http://fileforum.betanews.com/detail.php3?fid=1036753251

Cecco
08-11-2002, 17.05.54
Originariamente inviato da Gervy
a proposito di programmi free chi si ricorda del buon vecchio EasyCleaner? è uscita oggi la prima beta della versione 2
http://fileforum.betanews.com/detail.php3?fid=1036753251

Grazie. ottimo fino a Win98, buono ancora su Me con qualche accortenza. Qualche problema con XP, per cui non ho più usato la versione 1.7f. Ciao

Gervy
08-11-2002, 21.20.55
io lo uso ancora con win xp :) , questa versione beta non mi mi sembra malaccio

Cecco
09-11-2002, 08.32.19
io lo uso ancora con win xp :) , questa versione beta non mi mi sembra malaccio

Sì l'ho scaricata. Buono che non richieda installazione, ampiamente migliorata la grafica resa più attuale, in quanto alla funzionalità mi pare già discreta sopratutto relativamente al pulitore del registro. Ciao

Gervy
15-11-2002, 00.34.42
la cosa si fa interessante ;) RegSeeker 1.05 RC1

Cecco
15-11-2002, 10.57.27

Pensa che è scaricabile da altro sito la 1.06 che non trovi sulla home page dell'autore. Io non l'ho prelevata però. Ciao

Cecco
15-11-2002, 11.09.31
No, scusa Gervy, pensavo ti riferissi a "jv16pt". Ciao

IrONia
15-11-2002, 18.33.44

bene...

non vedo l'ora;)

ciao:D:D:D

Klapaucius
17-11-2002, 22.55.08
qualcuno usa registry first aid ?

Cecco
18-11-2002, 08.44.44
qualcuno usa registry first aid ?

Sì, cosa vuoi sapere? Ciao

Klapaucius
18-11-2002, 08.58.19
niente :) solo se è affidabile

Cecco
18-11-2002, 09.00.21
niente :) solo se è affidabile

Per essere affidabile, è affidabilissimo. Però a mio parere è un pò superato dai software di nuova generazione, peraltro gratuiti.
Ciao

dr650se
18-11-2002, 12.32.49
Regseeker come programma è uno dei migliori, però bisogna sempre sapere quello che si fa, fa una pulizia molto profonda e capitano sempre chiavi che non bisogna togliere. l'unico sicuro al 100% è il vecchio recleaner.

ecco la mia classifica dei pulitori migliori e indispensabili:

cleanreg (standalone exe)
system mechanic (installer)
regseeker rc1 (standalone exe)

con questi tre usati in sinergia si può arrivare ad una completa manutenzione del registro.

uno invece che non mi piace x niente (sin dalle beta) è jv16 power tools, è lentissimo e trova meno chiavi di regseeker (che invece è una scheggia).

Cecco
18-11-2002, 16.54.48
Originariamente inviato da dr650se
Regseeker come programma è uno dei migliori, però bisogna sempre sapere quello che si fa, fa una pulizia molto profonda e capitano sempre chiavi che non bisogna togliere. l'unico sicuro al 100% è il vecchio recleaner.

ecco la mia classifica dei pulitori migliori e indispensabili:

cleanreg (standalone exe)
system mechanic (installer)
regseeker rc1 (standalone exe)

con questi tre usati in sinergia si può arrivare ad una completa manutenzione del registro.

uno invece che non mi piace x niente (sin dalle beta) è jv16 power tools, è lentissimo e trova meno chiavi di regseeker (che invece è una scheggia).

Intanto non ho ben capito se il primo classificato è proprio " CleanReg" o trattasi di " RegCleaner". Nel primo caso non siamo proprio d'accordo, nel secondo trattasi dell'avo di jv16pt e dunque
meno avanzato seppur più stabilizzato.
System Mechanic è un buon programma dalla simpatica interfaccia,
ha varie funzioni, ma per quanto riguarda il registro la sua pulizia
è piuttosto limitata.
RegSeeker, sono stato il primo a proporlo in questo forum, prometteva bene sin dall'inizio e farà grande strada, seppure al momento bisogna essere ancora cauti.
Comunque la scelta è ampia, è giusto che ciascuno faccia le proprie scelte sulla base della propria esperienza.
Ciao

dr650se
18-11-2002, 17.51.11
beh non sono in ordine crescente, cmq cleanreg è fenomenale sotto win9x, la scansione è immediata e profonda, è l'unico che uso regolarmente (anche x nn perdere tempo), gli altri solo quando faccio le pulizie (magari prima di un defragdell'hd, quindi pulizia e anche compattazione del registro) ;)

IrONia
18-11-2002, 18.58.26
è estenuante quest'attesa per la final.....

ciao:D:D:D

davlak
18-11-2002, 19.13.58
Ragazzi questo RegSeeker é davvero una bella promessa.
Ho provato la rc1, e devo dire che comincia a entusiasmarmi, anche se, ovviamente non ci si può fidare del tutto (trovo delle chiavi che si riferiscono alle impostazioni del desktop, dovute al fatto che non ho installati i temi del DT e i Tiles [98LITE PRO] e se mi azzardo a toglierle mi ritrovo con certi sfarfallii...)

Comunque mi piace e mi piacciono molto questi programmini strautili e essenziali, ne cito qualcuno: RegShot, INCTRL5, RAMpage, WindConf.
Pochi fronzoli e molta sostanza.

RegSeeker é davvero una ottima segnalazione di Cecco. (Y)

Ogni giorno che passa invece, a malincuore, rimpiango il vecchio RegCleaner (che di casini non ne combinava mai ed era veloce): questo JV16 é una lumaca e di sbagli ne fà anche lui.
Ieri ho dovuto usare il Regedit in DOS perchè mi ha cancellato (tra le voci in verde!) l'intera chiave HKLM_SOFTWARE e io come un cretino non l'ho controllato...ovviamente il vecchio win non ne voleva sapere di partire e i file cab me li aveva seccati poco prima il buon dustbuster.

:mad:

Si ma chi non conosce regedit in dos che fà? formatta?

:eek:

dr650se
18-11-2002, 20.20.55
no, avii in modalità provvisoria e digiti scanreg/restore in questo modo restori i registri validi all'ultimo avvio.

cmq tutti i pulitori che fanno scansioni profonde per forza di cose commettono errori... bisogna sapere cio che si fa (e cmq fare sempre il backup). come ho gia detto l'unico infatti ad essere sicuro al 100% è il vecchio regcleaner :) anche il pesantissimo cleansweep norton fa errori segnandoli in verde... e pensare che nel mio sistema c mette oltre 16 min a scansionare :eek:

davlak
18-11-2002, 20.31.35
Originariamente inviato da dr650se
no, avii in modalità provvisoria e digiti scanreg/restore in questo modo restori i registri validi all'ultimo avvio.

ehmmm, ho appena scritto che dustbuster mi aveva poco prima seccato i file .cab (C:\Windows\Sysbckup) senza quelli niente restore...;)

IrONia
18-11-2002, 22.03.06
davlak se vuoi regcleaner ne ho una copia...

ciaooo:D:D:D

IrONia
18-11-2002, 22.04.53
Originariamente inviato da davlak

ehmmm, ho appena scritto che dustbuster mi aveva poco prima seccato i file .cab (C:\Windows\Sysbckup) senza quelli niente restore...;)

è normale dust buster elimina quei file cab 8che sono una copia del cd di installazione) che se hai il cd di win occupano solo spazio;)

davlak
18-11-2002, 22.25.44
Originariamente inviato da ironia

è normale dust buster elimina quei file cab 8che sono una copia del cd di installazione) che se hai il cd di win occupano solo spazio;)

ironiaaaaaaaaa :D :D :D ....ma che stai addì ?
In Win 98 i .cab che stanno in C:\Windows\Sysbckup se ci fai un bel doppio clic sopra ci trovi il system.dat, user.dat, systm.ini e win.ini.

Servono proprio per fare lo scanreg/restore, se non ce li hai, ti attacchi :D a meno chè non ti sei backuppato i suddetti file in una cartella...

;)

Non ho mai capito perchè Casper gli fà eliminare i file .cab a Dustbuster...mah...per il resto é un programma eccellente...

Ciaoooo :D :D :D :D

IrONia
19-11-2002, 13.45.08
Originariamente inviato da davlak

ironiaaaaaaaaa :D :D :D ....ma che stai addì ?
In Win 98 i .cab che stanno in C:\Windows\Sysbckup se ci fai un bel doppio clic sopra ci trovi il system.dat, user.dat, systm.ini e win.ini.

Servono proprio per fare lo scanreg/restore, se non ce li hai, ti attacchi :D a meno chè non ti sei backuppato i suddetti file in una cartella...

;)

Non ho mai capito perchè Casper gli fà eliminare i file .cab a Dustbuster...mah...per il resto é un programma eccellente...

Ciaoooo :D :D :D :D

te l'ho appena spiegato perchè elimina i CAB, l'avevo chiesto al supporto tecnico di dust buster..qaundo avevo win 98se.

e in effetti con il CD di installazione a portata di mano non mi sono mai serviti quei file.

ciaoo:D:D:D

Cecco
19-11-2002, 16.42.26
(Y) Confermo. La versione normale di dustBuster elimina la cartella d'installazione di win, tant'è che per i possessori di portatili o comunque pc senza cd d'installazione è stata fatta una versione speciale. Ciao

davlak
19-11-2002, 18.03.55
Allora i casi sono 3:

1) sono diventato tonto
2) mi sono spiegato male
3) non ci capiamo.

I file rbxxx.cab nella cartella c:\windows\sysbckup NON stanno nel CD di installazione di Win, per il semplice motivo che il Registro (e dunque il system.dat e lo user.dat) viene ricreato ogni giorno.
In pratica, avendo attivato Scanreg nell'esecuzione automatica ogni giorno Windows provvede a fare un backup dei seguenti file:

System.dat-User.dat-System.ini-Win.ini

Questo backup viene conservato sotto forma di .cab, perlappunto (che é un formato proprietario MS...n.b.: l'unico programma di compressione che crea dei file cab compatibili MS-DOS é WinAce, lo dico perchè + volte ho provveduto manualmente a comprimere dei file vitali di windows in un file cab, estraendoli successivamente alla bisogna in DOS col comando Extract)
O.k. a questo punto se ci succede di dover andare in DOS ed eseguire un restore Windows non fà altro che chiederti quale dei 5 file cab contenuti in quella cartella vuoi utilizzare (di default sono 5 ma con l'utility Sredit.exe si possono far diventare anche 99).

Non capisco cosa c'entrano i cab di installazione !
Windows il file system.dat e user.dat li crea all'atto dell'installazione e siccome contengono il registro li aggiorna di giorno in giorno.
Mica ci sono nel CD di installazione!

:eek:

Cecco
19-11-2002, 18.09.04
Non avevo letto i primi interventi, ciao.

tinovecio
20-11-2002, 16.58.01
ciao a tutti.
una domanda a Cecco:regseeker gira bene con xp?
a me non sembra.quando lancio la pulizia del registro nemmeno parte...

Cecco
20-11-2002, 18.04.26
Originariamente inviato da tinovecio
ciao a tutti.
una domanda a Cecco:regseeker gira bene con xp?
a me non sembra.quando lancio la pulizia del registro nemmeno parte...

Gira benissimo, davvero strano quello che ti capita, ma tant'è siamo abituati un pò a tutto. Ciao

IrONia
20-11-2002, 20.11.47
oggi ho preovato per la prima volta regseeker su win NT sp 6

che dire piccolo, duttile, free, dotatissimo....

mi ha fatto parecchi casini ..poi aggiustati con il backup...

pensavo sinceramente meglio per una RC 1

vabbe' è anche vero che nT è ostico;)

ciaoooo:D:D:D

Cecco
18-12-2002, 17.21.04
Disponibile per il prelievo la v. 1.05 RC2

http://www.hoverdesk.net/freeware.htm

Gervy
23-01-2003, 21.58.37
rilasciata la RC3 e moh la installo

Cecco
24-01-2003, 17.51.19