PDA

Visualizza versione completa : pagine ASP.X e Database...

vxcrig
22-10-2002, 14.38.24
Salve a tutti!
Ho un dilemma :Come posso creare una pagina "ASP.X" unica ke mi permetta di fare:
- la modifica
- l' inserimento di dati ex novo
in una qualsiasi tabella di un Database?

Non ho alcun problema X visualizzare i dati di una qualunque tabella, e nemmeno x la cancellazione di un record particolare di una qualsiasi tabella.
Ma x l'inserimento e/o modifica non so kosa fare.
Non voglio creare una pag. x ogni tabella del database:questo enorme, anzi TERAntesco (GIGAntesco sarebbe poco...).
Se qualkuno usa ASP.NET e sa come fare mi aiuti...:crying: :wall: :confused:
Grazie ankora raga(Y)

Pandax
23-10-2002, 16.35.09
[QUOTE]Originariamente inviato da vxcrig
[B]Salve a tutti!
Ho un dilemma :Come posso creare una pagina "ASP.X" unica ke mi permetta di fare:
- la modifica
- l' inserimento di dati ex novo
in una qualsiasi tabella di un Database?

Guarda io non ho ben capito cosa vuoi fare cmq se vuoi fare qualcosa in Aspx ti consiglio di comprare il libro Asp.net dell'Apogeo.
ciao ciao :D

vxcrig
25-10-2002, 00.54.03
Guarda io non ho ben capito cosa vuoi fare cmq se vuoi fare qualcosa in Aspx ti consiglio di comprare il libro Asp.net dell'Apogeo.
ciao ciao
...Non importa Panda...Tanto so ke sai di kosa st parlando xk te lo kiesto proprio ieri... e c'era Stefano assieme a noi:S
A parte gli skerzi ma possiblie ke solo noi 2 ce la meniamo con ASP.Net in sto forum??
O la mia domanda scema o kiedo kose impossibili....
:rolleyes: :mad: :wall: :crying:
SeeYa de necst settiman...:p

vxcrig
25-10-2002, 00.56.09
P.S.: sai x cosa si usa la PANDA?
P'ANDA' affanculo
:-) :-) :-) :-) :-) :-)
Era bella o no??

Pandax
25-10-2002, 10.41.43
ahahahahahaah :)
mi sa che qui siamo gli unici a sapere cos' aspx .... ba.... :)

Rigel
26-10-2002, 01.53.26
Inserire i dati in una tabella o modificarli sempre questione di applicare il comando SQL giusto, anche in una pagina aspx...se la sai visualizzare dovresti riuscire anche ad effettuare le modiche...ad es: (C#)

MyConn = new OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source=test.mdb");
myConn.Open();

Apre la connessione ad un db, in questo caso Access

myComm = new OleDbCommand("ALTER TABLE Persone DROP COLUMN Citt , Provincia ",myConn);

Crea il comando che inserisce le colonne Citt e Provincia nella tabella Persone

myComm.ExecuteNonQuery();

Esegue la query

myConn.Close();

Chiude la sessione. E cos utilizzando i comandi di Update, Delete ecc puoi modificare quello che vuoi....associando lo script ad es alla pressione di un button... quello che volevi sapere? Spero di si in caso contrario ...sorry.

vxcrig
27-10-2002, 14.59.46
Thanx A lot amigoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooo!
Il mio intento era di fare INSERIMENTO, AGGIORNAMENTO, CANCELLAZIONE con 1 pagina ASPX ke andasse bene x TUTTE le tabelle di un DB (non importa se ACCESS o SQL Server), quindi volevo creare qualkosa di dinamico, senza mille IF o 100 SWITCH e CASE.
La visualizzazione fatta con un comando SQL ke funziona su una qualsiasi tabella del DB, anke la cancellazione funziona con un'unica stringa SQL.
Ma le stringhe SQL di inserimento e aggiornamento vogliono x forza specificato al loro interno i campi in cui i nuovi dati andranno inseriti: come faccio a questo punto a creare una stringa SQL unica x qualsiasi tabella x l'inserimento/modifica di un nuovo record?
Kredo non si possa fare ma se mi sbaglio avvertimi!!
Ne sarei felice...
Grazie 1000 ancora!!:) :) :) :) :) :) :)

Rigel
27-10-2002, 20.29.06
Dunque non so se ho capito bene ma il fatto che puoi creare tranquillamente delle query parametrizzate .. in altre parole nulla vieta di creare una pagina aspx con dei button, ad es, ma vale per qualunque sistema di selezione dei parametri, in cui costruisci la stringa sql sulla base delle scelte effettuate nella pagina stessa. ad es:

StringBuilder c1 = new StringBuilder("");
c1.Append(qui ti costruisci la stringa);
myComm = new OleDbCommand(c1.ToString(), myConn);

in cui myConn la connessione SQL o Access o quel che ti pare (in questo caso ho usato Access).
E' il massimo che puoi fare; creare una query statica universale non si pu...se la trovi fammelo sapere che ho risolto un po' dei miei problemi :)