PDA

Visualizza versione completa : Mandrake 9, swap e spazio...

Fabbio
06-10-2002, 15.27.02
Ciao a tutti, premetto che NON SO NIENTE DI LINUX, volevo sapere 3 cose.
Ho Windows XP su un Athlon 1000 con 768 Mb di RAM, volevo sapere:

1) Quanto spazio devo dedicare a Linux? (Non ho problemi in quel senso, ho 100 Gb divisi in uno da 40 e uno da 60)
2) Quanto spazio per la swap per linux? Meglio metterla preferibilmente su un HD diverso da quello in cui gira Linux, giusto?
3) Meglio KDE o GNOME per iniziare?

Grazie e scusate per questa e moltissime altre domane che vi far...

Fabbio :-)

Marko
06-10-2002, 15.34.35
Allora:

1) Fai conto che un installazione di linux senza applicativi server occupa c.ca 1.2 1.5gb di spazio quindi secondo me 5GB sono pi che sufficienti;)

2) Per lo swap non che fai una partizione per lo swap un po' come in windows 9X fai D e ci metti lo swap, li crei proprio una partizione con file system linux swap che una partizione di swap.
Di solito il doppio della ram ma tu con 768mb di ram per me 400mb di partizione swap va pi che bene;)

3) Li sta a te scegliere. Io ti consiglio di provarli tutti e due. Se installi redhat o mandrake tutte e 2 hanno di default kde e poi se vuoi switchi desktop e passi a gnome cos provi un po' sia kde che gnome e poi decidi quale per te il migliore.
Io ti posso dire kde per a te potrebbe andar meglio Gnome, come ti ho detto sta a te decidere se scegliere kde o gnome;)

ekerazha
06-10-2002, 15.36.00
1) Non so, dipende dalle tue esigenze, con un HD da 100 Gbyte penso che 5-10 Gbyte glieli puoi dare tranquillamente...

2) Con 768 mbyte di RAM, devi impostare un file di SWAP di 1536 Mbyte (raccomandazioni RedHat)

3) Non so, soggettivo, io, personalmente, generalmente preferisco KDE...

Fabbio
06-10-2002, 15.54.01
Io ho gi provato la red hat 7.2 (per 4 giorni!!!) e avevo sopra Gnome...secondo me era tutto molto lento, per questo l'ho tolto. KDE un p dinamica....insomma, un p meno macchinosa?

Vabb le provo e poi vi dico...

pholcus
06-10-2002, 16.03.50
1) vai tranquillo con 5gb

2) Con tutta quella ram lo swap praticamente inutile. 500mb se non usi programmi di grafica, fotoritocco ( GIMP ), o elaborazione audio, sono + che sufficienti.

3) Io preferisco di gran lunga KDE

Ciao

Ibanez
06-10-2002, 16.51.41
Originariamente inviato da pholcus
1) vai tranquillo con 5gb

2) Con tutta quella ram lo swap praticamente inutile. 500mb se non usi programmi di grafica, fotoritocco ( GIMP ), o elaborazione audio, sono + che sufficienti.

3) Io preferisco di gran lunga KDE

Ciao

Per lo swap convieniente averne sempre un p di + della ram. Se hai abbastanza spazio ti consiglierei almeno 1 gb (non esagerare per lo spazio di swap in + sprecato), Linux usa lo swap in maniera diversa da windows quindi non valgono le considerazioni che si fanno per sistemi M$.

Fabbio
06-10-2002, 17.05.53
Dall'altra parte (vedi 3d) ci stiamo scannando per la storia della swap....

:D :D :D :D

pholcus
06-10-2002, 17.15.48
Infatti...Linux non microsoft.. io ho 384mb di ram e sotto linux lo swap non viene mai utilizzato, a parte quando ricompilo il kernel o uso gimp.

Ciao

Fabbio
06-10-2002, 17.17.14
porca miseria...sono ancora indeciso se provare oppure no. Ho gi provato con Red Hat e non mi sono trovato molto bene...

C' un'altra domanda che volevo farvi:

con linux se ho dei dati su partizioni fat32 non posso vederli vero?

mmmmmm

Non so...

Ciao e grazie a tutti

Ibanez
06-10-2002, 17.18.56
Originariamente inviato da Fabbio
porca miseria...sono ancora indeciso se provare oppure no. Ho gi provato con Red Hat e non mi sono trovato molto bene...

C' un'altra domanda che volevo farvi:

con linux se ho dei dati su partizioni fat32 non posso vederli vero?

mmmmmm

Non so...

Ciao e grazie a tutti

Si puoi vederli tranquillamente

Ibanez
06-10-2002, 17.22.03
Originariamente inviato da pholcus
Infatti...Linux non microsoft.. io ho 384mb di ram e sotto linux lo swap non viene mai utilizzato, a parte quando ricompilo il kernel o uso gimp.

Ciao

Ripeto lo usa in maniera diversa. Non dico se meglio o peggio altrimenti si ricomincia con una certa persona......
Se usi + applicazioni insieme lo usa eccome, prova, cmq dipende da sistema a sistema e non si possono fare stime approssimative. La cosa migliore sarebbe provare quanta ne serve e creare in seguito la partizione di swap (all'inizio puoi crearla in un file come fai in windows e quando sai quanta te ne serve crei la partizione)

pholcus
06-10-2002, 17.23.26
Puoi leggerle e scriverle.

Puoi vedere anche le partizioni NTFS e leggerle.
X quanto riguarda invece la scrittura delle partizioni NTFS non te lo consiglio, in quanto non ancora pienamente supportata.

Ciao

pholcus
06-10-2002, 17.25.50
Originariamente inviato da Ibanez

Ripeto lo usa in maniera diversa. Non dico se meglio o peggio altrimenti si ricomincia con una certa persona......
Se usi + applicazioni insieme lo usa eccome, prova, cmq dipende da sistema a sistema e non si possono fare stime approssimative. La cosa migliore sarebbe provare quanta ne serve e creare in seguito la partizione di swap (all'inizio puoi crearla in un file come fai in windows e quando sai quanta te ne serve crei la partizione)

(Y)

Gia, dipende da quante applicazioni si aprono e dalla loro pesantezza..

Ciao

Fabbio
06-10-2002, 17.34.27
perfetto quindi se posso leggerle...mmmmm questo un passo fondamentale nella mia scelta!!

Mi sa che "switcho"

Fabbio :D :D :D

IrONia
10-10-2002, 14.22.05
allora io con un disco da 40 gb e havendo win xp home e dovendo montare mandrake dividerei cosi.

5 gb win+programmi
4.5 gb linux
0.5gb swap di linux
30 gb dati di win, swap di win e temporanei di internet.

ok?????

ciao:D:D:D

mi conviene partizionare con l'installazione di mandrake o usare prima partition magic???

e per il boot'??

tnx

ciaoo:D:D:D

Ibanez
12-10-2002, 11.27.31
Se hai partition magic, creati le partizioni per win e lascia spazio non partizionato per linux. Poi con il prog di installazione di mdk, crei le partizoni per linux