PDA

Visualizza versione completa : IE robba seria :-)


Blade
19-12-2000, 10.30.32
Qui di seguito riporto il link http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=34374 all'articolo che parla di come sia possibili beccarsi un virus con IE semplicemente visitando una pagina web appositamente creata.
Ma chi cè lo fa fare?
Opera per tutta la vita

Blade NCS

Casper
19-12-2000, 13.00.07
configurando correttamente le impostazioni di sicurezza non è necessaria neppure la patch rilasciata da Microsoft ;)
certo che un Utente Finale rischia :D ma che ci vuoi fare...

Paperinik
19-12-2000, 14.41.31
Ciao! Casper, visto che per me non esiste altro browser al di fuori di IE (non ne ho mai provati altri), in base alla tua affermazione, potresti consigliarmi qual è la corretta configurazione di IE? Ti ringrazio. :)

Casper
19-12-2000, 15.34.26
ciao Paperinik, la risposta alla tua domanda sarebbe kilometrica ;)
in questo momento sto lavorando a un articolo sull'argomento... avresti pazienza di aspettare i primi di Gennaio, quando sarà in rete? anche per non rovinare la sorpresa... :D

Paperinik
19-12-2000, 15.42.34
Certo, ci mancherebbe altro! :) Attenderò l'annuncio sul sito con trepidazione ;) Grazie.

Blade
19-12-2000, 18.38.57
Quello che dici casper74 è giusto ma allora perchè usare un browser che supporta tutto e poi castrarlo perchè il tutto potrebbe diventare pericoloso, che senso ha!
Allora mi chiedo: le estenzioni proprietari di IE servono per complicarci la vita o per facilitarcela?
e come dici giustamente te l'utente medio?
meditate gente meditate.

Blade NCS Non Ci Siamo

Casper
19-12-2000, 19.24.44
in linea di massima, siamo d'accordo... nonostante l'ironia che accompagna la definizione di 'Utente Finale', soprattutto su WinTricks, essere un utente medio non può e non deve significare automaticamente essere un cretino ;)

non c'è nulla di realmente complesso o esoterico nell'usare con cognizione di causa gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia informatica... se l'utente medio si occupasse un pò meno di costruire sofisticate simulazioni di fantacalcio e investisse una briciola del proprio tempo nel dare un'occhiata (dico solo dare un'occhiata... sarebbe già molto) alle opzioni di configurazione del software, per poi informarsi meglio in merito, probabilmente qui non avremmo più niente di cui discutere e WinTricks dovrebbe convertirsi in sito web dedicato alla pizza napoletana :)

Internet Explorer mette a disposizione un'ampia gamma di opportunità (indubbiamente proprietarie e non tutte alla portata di chiunque, se è questo che intendi dire), ma anche la più scabeccia delle automobili è costruita per superare agevolmente i 130 Km orari... che poi sia permesso superarli o sia necessario e opportuno, è altro discorso... non so se rendo l'idea.
a mio avviso è possibile navigare con un ragionevole margine di sicurezza, senza perdere nulla delle potenzialità della rete. basta un pò di buona volontà :)

Blade
20-12-2000, 08.53.56
Non volevo certamente offendere nessuno con la parola "utente medio", non ho parlato, ne intendevo definire l'utente medio un cretino, mi dispiace ma hai capito male.
Volevo semplicemente dire che chi utilizza il computer come strumento di produzione e basta non ha il tempo di stare dietro a tutte queste problematiche e non ha la voglia di saperne.
Chi scrive nel forum già non è un utente medio per il fatto stesso di stare nel forum.
e poi dovresti spiegarmi una cosa, sono d'accordissimo sul perdere un briciolo di tempo per guardare le opzioni di configurazione del software, ma qui nasce un altra questione
l'help in linea di programmi come explorer sembra fatto per persone deficenti, e non spiega assolutamente nulla di cosa sia un controllo activex, quindi quello che dici è giusto ma gli strumenti per attuarlo?
Il Forum di Wintricks :):)
Il paragone della macchina, scusa ma non lo trovo affatto attinente e sono pienamente convinto che capitare su di una pagina progettata per sfruttare quel buco è proprio da sfigati quindi anche io pur se per motivi diversi credo che tutti possano navigare tranquillamente.
La domanda che mi sono sempre posto parlando di IE è questa: perchè ci devono dare un prodotto che supporta "effetti speciali e colori ultra vivaci" quando potremmo farne a meno, visto che sono funzioni utilizzate dal 5% del web, e non solo, alla fine diventano porte aperte per tutta una serie di persone maliziose che ne sanno sfruttare le vulnerabilità
Ed insisto dicendo: è mai possibile che una volta al mese, quando si è fortunati, nicrosoft rilascia una path sulla sicurezza?
Sicuramente in tutto questo c'è una questione di fondo che va oltre, non so se mi spiego, credo che la questione sia molto più complessa di quanto crediamo.
meditate gente meditate

Billow
20-12-2000, 10.06.53
In toto ragione a Casper....
ed oltre che scontato è anche molto seriamente il mio pensiero....
A mio avviso il paragone con l'auto calza perfettamente....

se vuoi te ne faccio un'altro...
io a casa ho 1 pistola....

1 calibro 9 Beretta.... (11 colpi)
chiaramente regolarmente dichiarata...

tra tenerla in cassettino sottochiave....
ed andare per strada a sparare a quelli che mi tagliano la strada in motorino......


beh ce ne passa....
lo stesso vale per IE.... ;)

snowboarder77
20-12-2000, 10.15.05
Ieri me lo sono scaricato e anche adesso lo sto usando e devo dire che mi piace :)

snowboarder77
20-12-2000, 12.27.55
Scusate ho sbagliato topic :D :D volevo postare in "opera 5"
:D ancora dormo a quest'ora ;)

Blade
20-12-2000, 19.04.36
Originally posted by Billow
In toto ragione a Casper....
ed oltre che scontato è anche molto seriamente il mio pensiero....
A mio avviso il paragone con l'auto calza perfettamente....

se vuoi te ne faccio un'altro...
io a casa ho 1 pistola....

1 calibro 9 Beretta.... (11 colpi)
chiaramente regolarmente dichiarata...

tra tenerla in cassettino sottochiave....
ed andare per strada a sparare a quelli che mi tagliano la strada in motorino......


beh ce ne passa....
lo stesso vale per IE.... ;)

Abbiamo cominciato con Opera ed IE e siamo finiti alle pistole no comment!:(
Non capisco perchè Billow se la prenda tanto quello che affermo non è una mia invenzione ma un dato di fatto inconfutabile, IE nella sicurezza fa acqua da tutte le parti.
Per altro avevo preferito non scendere in considerazioni troppo approfondite, non volevo di certo scatenare le ire di nessuno ma a questo punto dirò quello che penso.
Se la funzione activex incriminata può creare danni accedendo al sistema semplicemente visitando una pagina la stessa funzione potrebbe essere utilizata da microsoft
quando si và sul sito di windows update, per impicciarsi dei fatti nostri, visto che disattivando tale funzione il sito non ci fa accedere dicendo che le impostazioni sulla sicurezza sono troppo elevate oh robba del genere, non ricordo e non ho voglia di controllare verificatelo da soli.
Ed allora domanda, microsoft potrebbe essere spyware con le sue estensioni proprietarieno???
Il paragone sulla macchina e poi sulla pistola è molto politico e poco informatico, il discorso è di fondo, sono del parere che creare bolidi da 350 orari per poi avere leggi che vietano di superare i 130 sia una contraddizione di fondo e credo che avere una pistola che per la legge non si può usare visto che:l'utilizzo è consentito solo per leggitima difesa, o meglio, non si può sparare fino a quando non è l'altro a sparare, ciò vuol dire, fatti sparare se sei fortunato e non ti prendono spara per difenderti.
Detto questo che senzo ha avere una pistola e tenerla a chiave nel cassetto visto che non la si può usare??? :confused: :confused: :confused:
Collezionista di armi? :)
Credo nell'intelligenza della gente ogni uno faccia le sue considerazioni e ne tragga le conclusioni.

Billow
21-12-2000, 10.06.52
Chiariamo una cosa.... :)

che tu usi NETSQUICK o IE oppure OPERA....
a me non ne va e non ne viene..... :) ;)

ripeto ... non dipende da IE..... (con buona prob. NS 6.0 è MOOOLTO peggio :);) ) ma da chi implementa 'ste cose nei siti



Questa non è una cazziata... :) :)
solo una considerazione....

Blade
21-12-2000, 14.33.34
NOOOOOOOOO!!!!!!!! NETSQUICK NOOOOOOOOOO!!!!!!!!
Ma esiste? :D :D :D
A parte gli scherzi sono d'accordo con quello che dici, ma rimango dell'idea che meno effetti speciali e più attenzione alla sicurezza non sarebbe male :) :)
Chiaramente è una considerazione... :) :)

Billow
21-12-2000, 14.43.14
:D :D :p