PDA

Visualizza versione completa : Excel colori trasparenti

ivix
02-10-2002, 17.20.44
Devo realizzare una sovrapposizione di tabelle con excel utilizzando i colori trasparenti (Così mi è stato detto) ma io non ne so assolutamente nulla. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

pomele
02-10-2002, 17.36.48
Sinceramente non capisco, cosa intendi per sovrapposizione di colori utilizzando tabelle trasparenti.:confused:

Forse devi inserire un foglio excel su foglio excel ?:confused:

Bhe non so se questo centri qualcosa

Prova con
Inserisci --> Oggetto --> Da file
e poi seleziona l'altro foglio excel.

Se spieghi magari cosa devi fare forse è più facile aiutarti

Ste

ivix
02-10-2002, 18.54.18
Provo a spiegarmi meglio.

Ho consegnato una tabella a 30 persone. E' una tabella che serve per rilevare come viene percepito l'ambiente in cui si lavora.
Io dovrei costruire le tabelle in Excel e riuscire a sovrapporre le 30 tabelle in modo che risultino ben visibili le caselle scelte da chi le ha compilate.
Dalla sovrapposizione dovrebbe risultare leggibile il risultato dell'indagine in un colpo solo, senza dover sfogliare le trenta tabelle e raccogliere i dati relativi.
Il professore che segue questa indagine, via e-mail, mi ha detto che è possibile farlo in excel con i colori trasparenti. Io non so cosa siano e come si fa.

Grazie

Lionsquid
02-10-2002, 22.28.57
mmm, le celle di un foglio di excel, sia il 97 che il 2000 (il 2002/xp non sò) non hanno tra le proprietà la possibilità di applicare un colore trasparente (o meglio , semitrasparente).

Questa peculiarità è invece presente nelle proprietà della Casella di testo , se attivata consente di intravedere eventuale testo posto "sotto" come ordine di layout.... non credo che sovrapponendo molti fogli di pellicola (stampati rigorosamente con una Ink-jet) si riesca ad ottenere una buona trasparenza..... ma tentar non nuoce...

se la sovrapposizione deve avvenire esclusivamente sul foglio e non in stampa, mi rincresce dirti che non conosco la procedura...

...speriamo che ci legga qualcuno che la conosce :)

..bye

ivix
02-10-2002, 22.45.55
Ho provato a fare come mi ha detto pomele e inserendo la tabella da sovrappore, come oggetto, mi consente di dare una trasparenza del 100% così il gioco è fatto. Basta avere un po' di pazienza nel far coincidere le sovrapposizioni

Grazie per gli aiuti

Lionsquid
02-10-2002, 22.59.36
(Y)....ahhh!

ecco la procedura...

adesso è il mio turno di chiedere aiuto.... e come si sovrappongono 2 o + tabelle (o aree a cui si è assegnato un nome)???

bye

pomele
03-10-2002, 09.44.52
Scusa Lionsquid, non ho capito bene.

Devi sovrapporre in un dato foglio excel
chiamato ad esempio foglio1 due altri fogli provenienti ad esempio da un file chiamato tabella1 e un'altro chiamato tabella2.

Quindi avresti la tabella1 e 2 sul foglio1

Non so se ho capito bene.

StE

Lionsquid
03-10-2002, 12.25.47
beh, il problema di ivix era quello di trovare la i colori trasparenti da applicare alle celle, cosa che dale proprietà non risulta possibile.... ma sovrapponendo delle tabelle la funzione è disponibile.... ..

il mio problema è... come sovrapporre 2 o + tabelle mantenendo la trasparenza dei dati contenuti??? Non l'ho mai fatto.....

...ivix.. è il tuo turno...come sovrapponi le tabelle???

bye

Lionsquid
03-10-2002, 12.38.20
vediamo se posso essere + chiaro...

come sovrapporre la Tabella B sopra la Tabella A senza sostituire i valori contenuti nelle rispettive celle, ma mantenerne la visualizzazione???

Nota bene: le varie celle hanno contenuti non non coincidenti eccetto la prima cella in alto a sinistra.

pomele
03-10-2002, 17.33.45
Intendevi Cosi?

ivix
03-10-2002, 20.48.34
Io ho fatto così:
ho aperto il foglio excel in cui ho la prima tabella.
Ho fatto poi Inserisci Oggetto - Da file - ho selezionato il secondo foglio excel
A quel punto sono andata in
Formato oggetto - colori e linee
Ho selezionato la trasparenza 100% e con il mouse ho trasportato la seconda tabella sulla prima e sono risultate visibili sia le celle colorate nella prima tabella,, sia le celle colorate nella seconda che, nel mio caso, era quello che desideravo ottenere (come una sovrapposizione di lucidi in cui su ognuno è riportata la stessa tabella ma con celle selezionate diverse)

Spero di essermi fatta capire
Ciao

ivix
03-10-2002, 20.54.00
Allego i file con cui ho fatto la prova.
Magari si capisce meglio.

Il compito era quello di sovrapporre le tre tabelle allegate

Lionsquid
03-10-2002, 22.56.46
ah-ha!

io credevo che si potesse procedere ad una sovrapposizione di tabelle dello stesso foglio , vedo che invece si usa la funzione incorpora , ma i dati devono stare su cartelle diverse :(... ho provato mettendo diverse tabelle su + fogli...prende solo il foglio1..... mmmm , deve esserci anche la possibilità di "puntare" al foglio "n".......

cmq, seguendo la procedura di ivix ottengo solo la semitrasparenza.... dov'è la trasparenza 100%???

:confused:

ivix
05-10-2002, 08.19.46
Ho verificato ed effettivamente in Office 2000 c'è solo la semitrasparenza.

Io ho Office XP e mi dà la possibilità di impostare la trasparenza al 100%

(Vedi allegato)