PDA

Visualizza versione completa : mandrake 8.2......

xatto
30-09-2002, 21.10.45
oggi a lavoro mi è arrivata la notizia........

siccome mi trovavo troppo bene con Win :rolleyes: ho un mese per imparare Linux..... (gli serve per far girare ProEngineer mi sembra..... e hanno deciso di passare tutti i pc a Linux...)

cosi sono andato in edicola e comprato Computer Magazine con Linux Mandrake 8.2 (che mi sembra che sia una delle distro piu accessibili).... l'ho installata ma mi sono trovato un po spaesato...... :p

ora ho bisogno di due cose:
-una guida magari specifica per Mandrake 8 che mi insegni a fare tutto.....
- i driver per il modem Adsl hm120dp della ericcson che sul sito ericcson non ho trovato.....

grazie a chi mi aiuterà a a mantenere l mio posto di lavoro...thanks :)

Ibanez
30-09-2002, 21.28.07
Allora guide su mdk le trovi sul sito. Sono molto ben fatte, ma sono in inglese.
Altrimenti in rete trovi molto materiale su linux, in italiano
prova ad iniziare da qui (http://www.pluto.linux.it).
Per il modem, c'era un tread apposito, prova a cercare nei vecchi post.

xatto
01-10-2002, 01.25.41
da quel che ho letto nel forum per il modem c'è poca speranza..... :mad:

proverò a scaricare l'ultima disto di mandrake per vedere se hanno modificato qaulcosa (la 8.2 ha gia inclusi i driver per il Manta.......magari la 9 ha quella per il mio ericsson......)

cmq grazie per l'aiuto e per la pazienza...... in questi giorni mi faro vivo molto spesso :cool: :cool:

pholcus
01-10-2002, 11.23.13
Qui trovi un po di info

http://www.hctechnews.org/article.php?sid=735

Qui trovi i driver da scaricare..
http://www.hctechnews.org/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=227

Io ho fatto funzionare un dlink usb..che ha lo stesso chip..

Ciao

GiuFor
01-10-2002, 12.06.56
Originariamente inviato da xatto
[...]ora ho bisogno di due cose:
-una guida magari specifica per Mandrake 8 che mi insegni a fare tutto.....
[..]

Ciao. Ti posso aiutare per il manuale vai quì (http://www.mandrakelinux.com/it/fdoc.php3) non ti rimane altro che selezionare ciò che ti interessa.

Sono ~270 pag. L'ho stampata e a dirti la verità ti fà una bella panoramica sul Linux.:)

xatto
01-10-2002, 13.53.56
thanks per i driver (appena capisco come fare ad installarli e a decomprimerli vi faccio sapere se mi funzionano :p ).........

e per la guida..........

appena posso la stampo (in uffucio si intende.... :p ) e mi rimetto a studiare......

ciao :)

pholcus
01-10-2002, 23.38.09
x decomprimere tar -zxvf se è un archivio .gz (mi pare lo sia ).

X installarli ti lascio smanettare un po, cosi cominci a imparare ;).

Se hai bisogno di aiuto fai un fischio ;)

Ciao

xatto
02-10-2002, 20.43.39
non rieso ad installare i driver............sono 2 ore che ci provo......

ho messo su mandrake 9 e sono andato nel mandrake control center .........da li su internet e reti......

poi ho fatto l'installazione gudata per ADSL utilizzando il protocollo PPoe ma lui mi propone sempre un elenco di driver prestabiliti e non mi da la possibilità di indicargli la posizione del nuovo driver.............

dove sbaglio ??????????

pholcus
02-10-2002, 23.17.04
Hai letto le istruzioni che ci sono nel readme dei driver che hai scaricato?

Comunque scompatti il file, poi entri nella directory creata, installi i driver, poi imposti il tuo username e password nel file /etc/ppp/pap-secrets o /etc/ppp/chap-secrets, lanci lo script startmodem. Qui verra' inizializzato il modem e dopo un po verrà effettuata la connessione.

Ciao

pholcus
02-10-2002, 23.19.55
Originariamente inviato da xatto
..ma lui mi propone sempre un elenco di driver prestabiliti e non mi da la possibilità di indicargli la posizione del nuovo driver.............

dove sbaglio ??????????

Eheheh..devi capire che linux non è windows...

Ciao

xatto
03-10-2002, 01.06.35
mi sa che devo lasciar perdere l'interfaccia grafica (con cui mi sembra si vada poco lontano) e pensare di piu alla linea di comando.........

mah.......ora mi rimetto al lavoro........... :rolleyes: :rolleyes: