PDA

Visualizza versione completa : Isdn e cavi della luce

mercs
29-09-2002, 20.50.47
Ciao a tutti, desidererei sapere se far passare un cavo per isdn ( o del telefono normale) insieme a quelli della luce per circa 40m puņ dare problemi ( devo portare il pc in garage...sigh).Grazie

Fat George
29-09-2002, 22.26.59
Passa un cavo schermato, non sta scritto da nessuna parte che per forza bisogna utilizzare solo il doppino di rame rigido. Io ho passato un 2 + calza (non piattina ma cavetto tondo) del tipo usato prettamente per l'audio. Tutto ok

Ciao

acaste
29-09-2002, 23.31.09
.... e' vero non e' scritto da nessuna parte.... perņ il doppino o cavo telefonico da 2 o 4 coppie e' intrecciato quindi elimina la diafonia.....
x fat george la calza a cosa l'hai collegata x la schermatura?
l'ideale e meno costoso sarebbe passare un cavo x antifurto 6x0,22 grado3 normalmente blu! cosi' composto: uno strato di gomma (blu), uno di gomma bianca, avvolto da un foglio di alluminio e celofan.....oppure il cavo x le reti a 8 conduttori UTP 5
ciao

Zenit
30-09-2002, 00.06.39
Il problema di mercs non č che tipo di cavo passare, ma se far passare il cavo insieme a quelli elettrici.

Io per mia esperienza te lo sconsiglio, inquanto i cavi elettrici risentono tantissimo delle apparecchiature a loro collegate generando campi di radiofrequenza o maghetici.

Non c'č niente di peggio di un'aspirapolvere o una lavatrice in funzione per creare sulla linea elettrica pesanti disturbi, i quali andranno a creare interferenze sulla linea telefonica e conseguentemente costringere il modem del tuo Pc a "rallentare" per verificare l'esattezza dei dati.

http://www.msni.it/foto/firma.gif

Fat George
30-09-2002, 14.40.55
Ciao, hai ragione zenit ma che possiamo fare? Non tutti hanno la possibilita' di avere un canalotto a disposizione e allora ci si ingegna un attimino e si spera che utilizzando buoni cavi con buona schermatura si possa risolvere. Io magari sono stato fortunato, ma credo che comunque valga la pena tentare. Daccordo, potrebbe sempre passare un doppino esterno, magari sotto il battiscopa, ma questo dipende da caso a caso. Acaste, la calza nel mio caso non e' stata collegata. la messa a terra potrebbe avere strani effetti a causa della differenza di potenziale. Non ho preso in considerazione il cavo tipo antifurto (e ho fatto male cosi' avrei risparmiato qualcosina) ma mi sembra una ottima idea. La tengo buona per il futuro

Ciao

sgarragagarru
01-10-2002, 15.38.09
A parte le questioni di interferenza sopracitate:
non so se la borchia ISDN permette di allontanarsi tanto; a me hanno detto max 20-25 m.

exion
01-10-2002, 19.01.51
Dubito anch'io che con 40m di cavo dalla borchia arrivi ancora qualcosa al modem....