PDA

Visualizza versione completa : MacOs 9??

soulmadx
27-09-2002, 13.17.28
Domandina...
Su Power Mac 5500/225 con 32 mb di ram....posso metterci MacOs 9???
sennò fastweb non funge....!!:(

grassie

rikyxxx
27-09-2002, 14.24.37
Non mi ricordo bene il modello...

La cpu è una 603 o una 604??? Ma dovrebbe bastare...

Piuttosto i 32mb sono davvero troppo pochi...

rikyxxx

soulmadx
27-09-2002, 14.35.04
Originariamente inviato da rikyxxx
Non mi ricordo bene il modello...

La cpu è una 603 o una 604??? Ma dovrebbe bastare...

Piuttosto i 32mb sono davvero troppo pochi...

rikyxxx

non lo so sai?
cmq le ram costano tantissimo.....ma qnte me me ne basterebbero in più??

grazie(F)

rikyxxx
27-09-2002, 20.26.51
Non è molto rilevante la differenza tra le due cpu per quello che devi fare; la 604 è "solo" più veloce nei calcoli in virgola mobile.

Cmq direi di aggiungere altri 64mb.

Di certo l'8.6 ci gira; anche il 9.2 molto probabilmente, ma sarà poco reattivo...

rikyxxx

P.S.
Prego :)

soulmadx
28-09-2002, 11.26.43
poco reattivo significa che non posso farci girare archicad???
:( uff....vabbè ho capito...lo vendo e mi compro il g4...:eek: :cool: :D :D :D

...se avessi 6000 euro da spendere così....:( :) :) :)

rikyxxx
28-09-2002, 12.20.51
Archicad scordatelo...

Cmq per 2000€ ti porti a casa il doppio g4 867mhz...

Magari magari... :)

rikyxxx

soulmadx
28-09-2002, 12.23.05
Archicad scordatelo...

Cmq per 2000€ ti porti a casa il doppio g4 867mhz...

Magari magari... :)

rikyxxx

eh lo so ma....o le cose si fanno bene o non si fanno...!!;) :inn:
aspetterò....:p :D :D

Kikko
04-10-2002, 14.30.28
scusate l'itrusione , ma vi sento parlare di cpu leggerine 600 800 ...rispetto ai pc tradizionali ci sono differenze ed in che ordine di grandezza? E' difficile usare un Mac?
tk

rikyxxx
04-10-2002, 19.59.07
Originariamente inviato da Kikko
scusate l'itrusione , ma vi sento parlare di cpu leggerine 600 800 ...rispetto ai pc tradizionali ci sono differenze ed in che ordine di grandezza? E' difficile usare un Mac?
tk

Personalmente trovo X il S.O. più facile che abbia mai utilizzato; tanto per farti un esempio questa è la procedura di installazione di MS-office:

-inserisci il cd
-trascini la cartella "office" dal cd all'hd

Per disinstallarlo:

-trascini la cartella "office" nel cestino

Cisco

Kikko
04-10-2002, 20.58.59

...................questa è la procedura di installazione di MS-office:

-inserisci il cd
-trascini la cartella "office" dal cd all'hd

Per disinstallarlo:

-trascini la cartella "office" nel cestino

Cisco

:eek: :eek: :eek: come in windows :D :D

ehm si riesce atrovare online quello che si trova per windows !

Che vantaggi ne potrei trarre se lo uso per internet , grafica domestica , office , dvd insomma un uso molto vario .... ah dimenticavo se lo predo mi oriento su un portatile ...costi?

rikyxxx
05-10-2002, 04.53.17

:eek: :eek: :eek: come in windows :D :D

Questo è un comportamento da lamer... però ti concedo il beneficio del dubbio; forse non sai come funziona la faccenda...

Ecco cosa si deve fare per installare office sul proprio pc-windows:

Bisogna PER FORZA lanciare un processo di installazione che oltre a crearti la cartella del programma ti riempe il disco fisso di schifezze tutte sparse in giro (sopratutto "dll") e ti gonfia ulteriormente il registro di sistema con centinaia e centinaia di nuove entrate incomprensibili.

Poi anche per disinstallarlo devi lanciare un processo (perchè se trascini la cartella "office" nel cestino vuol dire che sei un "utunto" da barzelletta...) ma il bello è che tale processo non ti toglie tutte quelle schifezze di cui sopra e te le tieni per sempre sull'hd.

Per questo windows, in qualunque sua versione, diventa via via sempre più lento con il trascorrere del tempo: accumula schifezze su schifezze fino ad avere la reattività di un bel pachiderma zoppo.

That's all folks.

rikyxxx

Kikko
05-10-2002, 15.07.36
Forse mi hai frainteso , sono stato ironico e so bene che in windows non funz cosi'...... e poi cosa c'entrano i lamer , al massimo gli incapaci , chi si sognerebbe di copiare la cartella di office in windows :D :D :D :D

cmq quanto costano i portatili MAC e che benefici ne trarrei e soprattutto si trovano i sw online come per win .....asta ..etc...

rikyxxx
05-10-2002, 17.30.15
Sorry... ho proprio preso un granchio... :)

Cmq riguardo ai portatili mac c'è da premettere che attualmente, ma solo in via provvisoria, non sono un buon affare...

Mi spiego: l'attuale linea è al tramonto, ha qualche mese sulle spalle e il suo prezzo è sproporzonato visto che era stato fissato quando il dollaro era ancora superiore all'euro e non alla pari come adesso...

In ogni caso la nuova linea (coon i nuovi prezzi) è attesa per fine mese, al massimo per inizio novembre, e allora sarà tutta un'altra musica...

Cmq i portatili apple sono due:

-l'ibook: piccolo, leggero e "figo", con monitor da 12" o da 14", lettore o masterizzatore CD, Firewire, ecc. ecc.; da 1600€ a 2400€

-il Titanium: il milgiore!!! monitor da 15.2", 2.6cm di spessore per 2.4kg di peso in cui ci fanno stare un g4 a 800mhz, un masterizzatore cd slot-in (==> "a fessura") e tutti componenti di fascia alta.

Non esiste nulla di simile in ambito pc...

Non ti dico il prezzo sennò svieni... (da 3300€ in sù...).

IL bello poi è che tutti i portatili mac hanno un'autonomia da 6 ore dichiarate (!!!) che vuol dire dalle 3 alla 4.5 ore "reali"... (grazie alle cpu IBM e motorola che consumano e scaldano pochissimo!!!)

Rifatti gli occhi con il confronto con un vaio con monitor da 16":

http://www.macity.it/forum1/messages/39/6609.jpg

http://www.macity.it/forum1/messages/39/6605.jpg

http://www.macity.it/forum1/messages/39/6606.jpg

Inoltre secondo alcune indiscrezioni i nuovi titanium attesi tra poco dovrebbero avere:

cpu g4 1000mhz
masterizzatore DVD-R/RW
ati radeon 9000pro mobility

Insomma, un vero sogno...

Che sw ti servirebbero cmq???

rikyxxx

Kikko
05-10-2002, 18.58.59
Per prima cosa , grazie ....

Office , Photoshop , Nero , ocr (Fine reader) , Zone Alarm ,Norton antivirus , dowload manager etc ....insomma sw molto comuni

il prezzo e' altino , ma 1000 mhz non sono pochine per questi tempi oppure non hanno un'equivalenza con i processori standard?

Kikko
05-10-2002, 19.00.32
Ma sbaglio o ci poi montare anche XP :eek:

Kikko
05-10-2002, 19.02.01
ah dimenticavo , ghost funziona? Assolutamete indispensabile

Fabbio
05-10-2002, 19.19.05
Siamo mooolto a diugino in ambito MAC eh?

Allora allora:

La potenza dei processori è diversa da PC a MAC il 1000 ti assicuro che "non è pochino" per i processori MAC.

La "vita" in termini di utilizzo di un MAC è altissima. Un PC lo compri, lo usi 1 anno dopodiché incomincio piano piano a farci gli upgrade perché tutto quello che metti di nuovo non gira o gira lento.

Sul MAC no. O almeno ci si mette moooolto di più. Un mio amico ha un mac di 4 o 5 anni non mi ricordo più... e ci fa girare MAC OS X.

Come dire che noi su un Pentium II 300 potremmo farci girare Windows XP

Chi te la detto che puoi farci girare XP?

1) Solo se hai un emulatore ma non ha senso farlo
2) Hai MacOS X e vuoi XP? :D :D :D :D :D

Scusa se rido...

non ho ancora finito, scusa

:D :D :D :D :D :D

Ovviamente ci sono anche li tutta una suite di programmi...non credo tu abbia bisogno di un firewall.

Norton fa programmi anche per mac quindi vai a guardare...

Photoshop????????? Eh eh eh non dirlo in giro se esiste photoshop per mac

Di office ne farai a meno quando userai staroffice o openoffice o qualche altro writer...

Non so se esista esattamente nero ma ovvio che ci sia qualcosa di simile.

Puoi vedere DVD, DVX, filmati in formato Windows Media Player...

insomma puoi far tutto! E in molti casi farlo meglio

Ciao

Fabbio :-)

Windows XP su Mac...ah ah ah ah ah :S

Kikko
05-10-2002, 21.09.41
http://www.macity.it/forum1/messages/39/6605.jpg

la figura a sx e' XP !!!

Fabbio
05-10-2002, 21.21.09
Ovvio...perché quello è un sony Vaio!!! Mica un mac (a dx)

Il confronto era per farti vedere cme uno dei modelli più belli x PC è distante anni luce come aspetto e caratteristiche da un portatile mac.

l'altro giorno ho avuto modo di provare l'attuale modello di punta dei portatili mac

:eek: :eek: :eek: :eek:

rikyxxx
05-10-2002, 21.26.13
Ma a sx c'è un pc, non un mac; Il titanium è quello leggero e sottile sulla destra!!!

Cmq:

MS-office e photoshop sono addirittura nati su mac alla fine degli anni '80 e solo dopo sono stai portati su PC. (In arrivo c'è anche OpenOffice, già in fase beta).

Firewall e antivirus non servono (eventualmente ci sono ma non servono). I sistemi unix-like non sono così flagellati come quelli M$...

Nero non c'è. C'è Easy-cd solo che si chiama "toast".

Fine Reader non lo so, forse sì, basta controllare... C'è Omnipage però.

Ghost c'è.

In ogni caso esiste VirtualPC che emula un pc sul mac; ti permette così di installare windows e di farci girare i programmi per pc.

Io ce l'ho ma non l'ho mai usato...

Ci sono infatti tutti i sw di Adobe, Macromedia, Corel, MicroSoft, ecc. ecc.
I più importanti insomma...

Un g4 da 1000mhz "spacca di brutto" ;)
I mac montano cpu RISC, non CISC (come i pentium).

Hope it helped :)

rikyxxx

rikyxxx
05-10-2002, 21.45.18
In ogni caso pensaci due volte prima comprare un mac...

Potresti essere irrimediabilmente rapito dalla bellezza di questo mondo, che non è un male se non per il tuo portafoglio :eek: :D :D :D

Io ho un ibook (anzi mio fratello ha un ibook, io lo "scrocco" e basta... :( :p ) e farei pazzie per avere un titanium...

rikyxxx

Kikko
06-10-2002, 00.39.09
In ogni caso pensaci due volte prima comprare un mac...

Potresti essere irrimediabilmente rapito dalla bellezza di questo mondo, che non è un male se non per il tuo portafoglio :eek: :D :D :D
rikyxxx

mi spiace :D :D il dado e' tratto ...ora so come spendere i soldi della laurea :D :D :D

Quel che mi piace del MAC e' che non si trovano sw pirata in circolazione oppure mi sbaglio :D :D ...mi piacerebbe sentire una vostra risposta rassicurante. :D :D :D

Fabbio
06-10-2002, 00.44.08

Quel che mi piace del MAC e' che non si trovano sw pirata in circolazione oppure mi sbaglio :D :D ...mi piacerebbe sentire una vostra risposta rassicurante. :D :D :D

e no...non si trovano proprio! Non solo non si trovano shareware pirata ma:

1) La terra è piatta
2) se metti i dentini caduti sotto il cuscino al mattino ti ritrovi i soldini
3) Biancaneve non si è fatta i 7 nani :D :D :D

:eek: :eek: :eek: :eek:

Fabbio

Fabbio
06-10-2002, 00.55.06
Leggi qui!!!!!

http://www.macitynet.it/macity/aA10810/index.shtml

Fabbio ;)

Kikko
06-10-2002, 08.37.26
Basta ,non c'e' piu' religione ora come faccio ....... :D :D :D a non comprare un MAC .......

l'unica incertezza la pirateria informata :D :D :D

Fabbio
06-10-2002, 13.55.14
Vabbè dai...solo perché la gente pirata i programmi mica devi farlo anche tu!!!!

Comprati Mac, non abbandonare il PC e poi comportati come più ti sembra giusto!!!

Fabbio :cool:

Kikko
06-10-2002, 15.39.16
Non voglio difendere in nessun modo la pirateria , ma sul mio Pc ci sono una quarantina di $milioni ,in sw .....inpensabile se non ci guadagni qualcosa

IrONia
12-10-2002, 21.26.41
:D :D :D :) :) :) :( :( :o :o :cool:

jan_81
21-10-2002, 12.18.56
Il Power Macintosh 5500 supporta il mac OS 9 che ti mangia circa 14/16 mb di ram... se eventualmente hai problemi a far girare altro, sfrutta al meglio la memoria virtuale..

Ciao