PDA

Visualizza versione completa : Floppy???

7650
26-09-2002, 23.53.59
Oggi sono andato da una mia amica a montarle il modem e la scheda audio. Il Pc in questione Ŕ un vecchio Compaq (come odio i preconfezionati!!!) ereditato da non so che zio che l'aveva in ufficio: Pentium Pro, 64Mb Edo Ram, 2Gb di Hd, scheda video S3 mi pare, una scheda di rete 3Com totalmente inutile, un lettore cd che mi meraviglio se va a 4x, e un lettore Floppy. E proprio quest'ultimo componente sarÓ la mia rovina...
Ma andiamo con ordine: apro il case, tolgo + polvere possibile (sembrava di entrare in un maglione da quanta ce n'era!!! ), e mi metto a montare le schede...
La scheda audio Ŕ ISA, il modem PCI. Per installarli sono costretto a sconnettere Hd, Floppy e cd x lavorare meglio... Installo tutto, ma per fare stare la scheda audio sono costretto a togliere la scheda di rete che per˛, come ho detto sopra, non serve ad una mazza, e questo perchŔ in questi pc fatti al risparmio gli slot sono fatti a incastro per cui alcune schede no ci stanno perfettamente.
Comunque richiudo tutto, riattacco i cavi, accendo sto macinino (sul quale devo ancora riuscire ad accedere al Bios: nŔ Canc nŔ F1 fungono), e dopo il controllo della ram mi dice: "Error Diskette controller" e si impianta lý
Riapro lo scatolone, e controllo di aver attaccato bene i cavi... Vedo che effettivamente il connettore del Floppy Ŕ vuoto e mi d˛ del coglione... Poi guardo ed il cavo non c'Ŕ, ed il floppy Ŕ connesso come Secondary Slave sul canale Ide... Con il cd in Primary e l'HD in Primary master...
Provo tutte le combinazioni, ma il problema continua... Il connettore Ide del floppy logicamente nel connettore Floppy della Mobo... A questo punto lo smonto e dico alla mia amica che torner˛ domani con un floppy nuovo e normale...
Guardo bene sto benedetto lettore e mi trovo davanti ad Mitsushita, che non solo ha un connettore Ide, ma ha pure i ponticelli per regolare MDO/CS/SL/MA, ha un attacco per il cavo audio delle scheda audio appunto, ed ha sul dorso l'etichetta gialla tipica dei lettori cd "Class 1 laser product".
Secondo voi che Ŕ sto coso??? Da dove esce fuori??? C'Ŕ scritto che Ŕ stato prodotto nel febbraio 1997... E come mai prima fungeva tutto ed ora non va + un cavolo con tutte le combinazioni (Slave, Master, Primary, Secondary)??? Se domani monto un floppy classico, ritornerÓ a funzionare quel catorcio???
Fatemi sapere

succhione
27-09-2002, 02.46.42
..ciao..7650..

..il drive da tŔ smontato Ŕ in realtÓ un prodotto che legge sia normali floppy che unitÓ dedicate molto + capienti(32mb).....il prob potrebbe essere di Bios....ricontrolla sia su auto il riconoscimento dei drive..oltre alla verifica del senso del connettore dietro il drive...che non sia storto o chŔ....(se poi lo sostituisci con un floppy standard....vale lo stesso discorso, accertati dei collegamenti...)

7650
27-09-2002, 08.29.25
Mah, grazie succhione, oggi prover˛... ammesso e non concesso che riesca ad entrare in quel maledetto Bios...:mad:
Anche se con le periferiche IDe Ŕ un difficile sbagliare il senso ora che ci penso, visto che c'Ŕ la fila sotto con i due dentini centrali in meno...
Ma come mei sto "floppy" andrebbe col laser? Quelli da 32Mb che tu mi nomini non vanno come i dischetti normali per megnetismo?
Oggi prover˛ a vedere se col nuovo floppy tutto va, ma mi piacerebbe far funzionare anche sta trappoletta della mitsushima :D
Esistono dei drivers? E i supporti li producono ancora?
Grazie per l'aiuto :)

succhione
27-09-2002, 08.59.20
..si...li producono ancora.....( ...il senso a cui mi riferivo era quello tra IDE su Board e attacco al drive....comunque vedrai che risolvi..;) )