PDA

Visualizza versione completa : Ripristinare il boot sector di una partizione

Blisset
22-09-2002, 22.46.15
Salve, come si fa a ripristinare il boot sector di una partizione (attiva) in modo che da questa possa avviarsi il sistema operativo ?

In Windows 98, sapevo che si scriveva "Sys C:" dopo averlo avviato con un floppy su cui erano i file di sistema di Windows 98.

In Windows XP, dovrebbe essere "Fixboot", dopo averlo avviato con il Cdrom di Windows XP, solo che il file Ntldr non viene copiato in questo modo.

Nel Windows Me, come si fa ?

Potete chiarirmi le idee ?
Grazie infinite

Blisset
25-09-2002, 17.47.03
Ho capito che per Windows XP, il comando FixBoot scrive un puntatore nel boot record ai file Ntldr, boot.ini e Ntdetect.com, che devono già preesistere però.

Per Win98SE e WinME i programmi SYS.COM e i file IO.SYS sono uguali oppure ognuno ha il suo ?
Grazie

Ov3rKuNtZ
25-09-2002, 22.05.46
ci credi ke non ho kapito kosa hai kiestO?

se intendi esempio il bootloader di xp lo elimini col sys c:

oppure esempio un bootloader tipo quello di linux kon fdisk /mbr

ma non so se ho kapitO!

oppure li puoi usare insieme per pulire tuttO!

:)

ciao!

Blisset
26-09-2002, 13.32.14
Per ripristinare il boot sector di una partizione di Windows ME posso usare il programma SYS.COM (SYS non è un comando DOS, ma è un programma incluso nel DOS/Win9x) che ho in un'altra partizione di Windows 98SE funzionante oppure devo usare per forza il SYS.COM di Windows Me?

Inoltre, (più importante) il file IO.SYS (che è il file system) di Windows 98SE è uguale al file IO.SYS del Windows Me oppure ogni sistema operativo ha il suo IO.SYS ?
Grazie