PDA

Visualizza versione completa : Raffreddamento della CPU

Ariete
16-12-2000, 00.19.43
E' possibile che la ventola posta sulla CPU aumenti il numero di giri quando aumenta il carico di lavoro per il pc?

Wolf64
16-12-2000, 02.58.59
Ciao Ariete, anche per quanto ne so io ti confermo le risposta di Rostor, io ho MBM 5 che mi rileva anche la velocità della ventola in questione ma vedo che le variazioni sono minime e non determinate dal carico della CPU. Saluti. Wolf:)

The Saint
16-12-2000, 18.41.15
Alcune schede madri supportano (dipende dal Bios) la regolazione della velocità delle ventoline a seconda della temperatura della CPU.

luigimtech
16-12-2000, 20.03.43
Io ho invece letto che con un Overvolt della ventolina (da +5 a +12, o qualcosa di simile) è possibile aumentare la velocità di rotaggio...
L'ho SOLO letto! ;)
Ciao

bEAsT666fc
16-12-2000, 22.26.10
Originally posted by luigimtech
Io ho invece letto che con un Overvolt della ventolina (da +5 a +12, o qualcosa di simile) è possibile aumentare la velocità di rotaggio...
L'ho SOLO letto! ;)
Ciao

Bravo e ti consiglio di non provarlo... senno diventeresti una mascotte con ventola bruciata dopo 10min... :D

Ci sono in commercio delle ventole da 12v con maggior potenza o con alette + ampie...

Ciauzz
bEAsT666

luigimtech
17-12-2000, 11.22.05
Infatti non ho mai provato!
Le ventole da 12v vanno collegate ai cavi che alimentano gli hd, e cd...
Bye

Nemo
17-12-2000, 20.46.49
Io do in parte ragione al Santo
La mia vecchia mobo (che non aveva sensori di temperatura) in base al carico della cpu variava la velocità, dalla serie e tu come te ne sei accorto?
mi hanno consigliato la prova della lingua attenti a non salivare il tutto... :)
ma io che avevo la fortuna di avere una ventolina mooolto rumorosa (modello motore Focus di Colin) quando con cpu idle mi mandava in standby la cpu notavo una diminuizione delle sgasate. :p:p
Si si Ariete è così

Ariete
22-12-2000, 20.17.50
La variazione di velocità della ventola sulla cpu l'ho notata perché il mio case è sempre a aperto ed l'accelerazione l'ho avvertita ogni qualvolta visitavo con il mio browser il sito di wintricks natalizio.
Comunque grazie per i consigli.

Nemo
22-12-2000, 21.47.17
Quello + che altro è il pc che si eccita :D :D

The Master
24-12-2000, 17.12.36
Semmai su wintricks la ventola rallenta. L'ho notato anch'io, ma non è perchè wintricks è speciale, ma perchè i fiocchi di neve mandano al massimo il processore. Sotto w2000 c'è la funzione idle che fa consumare meno corrente al processore quando questo non è usato e quindi lo raffredda. Secondo me sono le variazioni di corrente assorbita dal proc (che sono anche parecchi amper) che fanno calare l'alimentazione sulla ventola. Potrei anche sbagliarmi.

The Master
24-12-2000, 17.13.04
Semmai su wintricks la ventola rallenta. L'ho notato anch'io, ma non è perchè wintricks è speciale, ma perchè i fiocchi di neve mandano al massimo il processore. Sotto w2000 c'è la funzione idle che fa consumare meno corrente al processore quando questo non è usato e quindi lo raffredda. Secondo me sono le variazioni di corrente assorbita dal proc (che sono anche parecchi amper) che fanno calare l'alimentazione sulla ventola. Potrei anche sbagliarmi. Bisogna dire che queste variazioni di velocità però lievissime.