PDA

Visualizza versione completa : menu a tendina in vb6

Lucavettu
11-09-2002, 22.11.39
mi spiego... ho bisogno in un mio programmino in vb6 di un menu come quelli che si aprono cliccando sulla freccina che guarda in basso (menu a tendina)... e che contenga al suo interno dei nomi... e che io possa visualizzare in un campo text il valore selezionato.

si può??? come si immagazzinano i dati? li si possono inserire direttamente nel programma o serve un file esterno??? se serve un file esterno, si può optare per un file text (semplice da modificare in futuro)????

grassie...

ah... quando poi l'utente seleziona un valore, è possibile che magari dopo qualche giorno riaprendo il progr. trovi il valore già selezionato??? su cosa ci si appoggia???

se mi date il codice riesco a capire meglio

tnx ;)

ekerazha
12-09-2002, 02.05.08
se usaste il Delphi potrei chiarire ogni vostro quesito (compreso questo), ma purtroppo capitate male, perchè io ripudio il Visual Basic e soprattutto non lo conosco (il massimo è qualcosa in VBS) ;) :D

Lucavettu
12-09-2002, 02.45.37
ah ok :cool:

la prima parte del problema l'ho risolta... ora mi servirebbe soltanto questo:

ah... quando poi l'utente seleziona un valore, è possibile che magari dopo qualche giorno riaprendo il progr. trovi il valore già selezionato??? su cosa ci si appoggia???

se mi date il codice riesco a capire meglio

ri-tnx ;)

ekerazha
12-09-2002, 03.05.01
Ti puoi appoggiare al Registry di Windows, ma se sei come me e non ti piace sporcare il registro, puoi appoggiarti ad un file .INI ;)

P8257 WebMaster
12-09-2002, 03.10.36
Originariamente inviato da ekerazha
Ti puoi appoggiare al Registry di Windows, ma se sei come me e non ti piace sporcare il registro, puoi appoggiarti ad un file .INI ;)
Aggiungerei che in questo caso le API di Windows ti verrebbero incontro semplificandoti la vita .. altrimenti puoi crearti tu un file di testo che aggiorni di volta in volta (nel programma) con un tuo formato personalizzato

è una tua scelta

Bye :cool:

LoryOne
12-09-2002, 14.20.00
ekerazha e P8257 WebMaster ti hanno dato le dritte giuste.
Aggiungerei questo:

1) Se vuoi agire sul registro di Windows
Guarda l'istruzione SaveSetting e/o GetSetting

2) Se vuoi usare le API guarda queste:

Private Declare Function WritePrivateProfileString Lib "kernel32" Alias "WritePrivateProfileStringA" _
(ByVal lpApplicationName As String, ByVal lpKeyName As Any, ByVal lpString As Any, ByVal lpFileName As String) As Long
e
Private Declare Function GetPrivateProfileString Lib "kernel32" Alias "GetPrivateProfileStringA" _
(ByVal lpApplicationName As String, ByVal lpKeyName As Any, ByVal lpDefault As String, ByVal lpReturnedString As String, ByVal nSize As Long, ByVal lpFileName As String) As Long
NB: Sono le stesse che creano e/o modificano i Win.INI e System.INI

Se vuoi il codice sorgente...beh, prima ti devi sbattere un po.

A presto.

:) :)

Lucavettu
13-09-2002, 03.12.13
mmmmh... quello che ha postato loryOne mi sembra 1 po' eccessivo visto che sono alle prime armi...

come faccio invece ad appoggiarmi ad un file *.txt per esempio???

LoryOne
14-09-2002, 00.08.00
Hai guardato l'istruzione "Open" nella guida di VB ?
Questa istruzione permette non solo di fare accesso ad un file presente ma anche di crearne uno.

Studiati bene la guida e dai un'occhiata agli esempi che sono sempre molto utili.
Scrivi un piccolo programmino che contenga il codice riportato nell' esempio e mandalo in esecuzione.

Guarda cosa fa e per ogni istruzione scova nella guida a cosa servono e perchè.

Quando avrai imparato pensa al "formato personalizzato" di cui parlava P8257 WebMaster, tipo:

contenuto di config.txt
....
Nome=Pinco
Cognome=Pallino
......
.....

Tutto cio che precede "=" mi indica la chiave
Tutto cio che segue "=" mi indica il valore

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao
:) :) :)

Lucavettu
14-09-2002, 03.09.25
thanks... cercherò di cavarmela (Y)

ekerazha
15-09-2002, 04.16.58
se ti appoggi ad un file INI secondo me è molto più semplice che creare un formato personalizzato...