PDA

Visualizza versione completa : !AIUTO DISPERATO!


Fabbio
05-09-2002, 06.07.05
Ciao a tutti ho bisogno di un mega-aiutone. Un pò di tempo fa ho regalato ad una mia amica un Hard Disk da 4Gb. Questa mia amica ha un Olivetti M7000 DT 540 (E' un pentium II 333 a cui ho aggiunto 256 Mb di RAM PC133 agli inizi dell'anno scorso quindi senza problemi e una SoundBlaster128 verso aprile).

Montato l'HD ho visto che nn funzionava. Ho provato a cambiare quel pezzettino di plastica dietro l'HD che serve a chiudere credo i diversi pin (questa parte mi è un pò ignota, non so a cosa serva farlo però facendo lo stesso lavoro sul mio computer l'HD veniva riconosciuto). Comunque sia l'HD non funzionava in nessuna delle configurazioni e perciò l'ho tolto.

Riavviato il computer la scheda video mi dava solo più 16 colori! Riavviato nuovamente me ne ha dati 65.000 e qualcosa, l'ho modificata a questo settaggio. Il computer mi ha chiesto di riavviare. Ho riavviato sono andato di nuovo nelle impostazioni del monitor e SORPRESA la scheda video mi dava 16 milioni di colori. Setto e riavvio e tutto a posto. DA SOLO. Io non ho fatto praticamente niente!!!

Dieci minuti fa mi chiama la mia amica e mi dice che il computer si è spento da solo. Adesso ogni volta che prova ad accenderlo lui si accende ma dopo pochi secondi si spegne di nuovo!

Che cxxxx può essere successo?

Premetto che:

- Il BIOS l'ho guardato ma sono sempre uscito senza salvare
- Sulla scheda madre non ho toccato niente al di fuori dei cavi che portano all'HD (IDE + alimentazione)
- Ho dovuto spegnerlo solo una volta di "brutto" (staccato la spina). Però dopo l'abbiamo acceso e spento altre volte.
- Il computer dopo che l'ho "sistemato" (messo e tolto l'HD) è rimasto acceso per almeno 2 ore enza mai spegnersi


VI PREGO AIUTATEMI SENNO' IL PADRE MI SCOTENNA....

THX

Fabio :-)

succhione
05-09-2002, 08.15.48
....Caio,,
non avendo altri motivi, l'unico rimane un eventuale problema con i contatti....forse inavvertitamente hai toccato qualche componente...ricontrolla bene tutto nel case, ram compresa......inoltre resetta su defaul i vaolori del BIOS, sperando che l'HD difettoso non abbia combinato pasticci....

Fabbio
05-09-2002, 16.13.27
Ciao a tutti...siccome ho un computer che si accende e dopo 2 sec. si spegne volevo sapere se, mettendo in corto il bios (spostando i jump sulla scheda madre) e facendolo ripartire si resetta oppure no. In questo modo posso vedere se è colpa sua oppure di qualche altra periferica (oppure butto via la scheda madre...)

Caz...


Grazie

Fabio :-)

Cadell
05-09-2002, 17.41.46
Secondo me ha cambiato la risoluzione a 1024x768, risoluzione che, visto il modello del pc, potrebbe non essere supportata dal monitor. Effetto: dopo che windows carica i driver e passa in modalità 1024 il monitor va fuori scala e si spegne. Per risolvere entra in modalita provissoria (tieni premuto f8 all'avvio del pc) e metti a 800 o comunque risoluzione piu bassa di quella che c'è
Prova
Ciao

The Saint
05-09-2002, 19.57.45
Controlla se nei 2 sec. in cui funzia i vari componenti vengono alimentati: HD, ventole, etc.


Ps: ho unito i 2 thread... proseguiamo in uno unico. ;)

Fabbio
05-09-2002, 20.28.54
In effetti penso anch'io che possa essere un problema di contatti. Non sono in gradi di enttrare nel BIOS in quanto non fa in tempo il computer ad arrivare fino a quel punto!

Quello che farò sarà aprire il computer e controllare pezzo per pezzo che tutto sia in regola. Spero vivamente che il problema sia lì. Altrimenti cercherò se troverò il tipo di BIOS di upgradarlo in modo, credo, di pulirlo. Ultima risorsa porterò il computer a riparare da un tecnico che mi prenderà miliardi per dirmi solo che è rotto, che si è bruciata inspiegabilmente la scheda madre, il floppy e l'HD e si è bruciata anche la RAM....(ho letto un tuo vecchio 3d)


Se fosse un problema di alimentazione? Il fatto che si accenda e si spenga mi fa pensare solo a quello!

Fabbio
06-09-2002, 00.14.01
Allora, grazie The Saint x avere unito i 2 3d e grazie anche per il consiglio!!!

Per Cadell:

Il problema è che non riesco neanche ad arrivare a quei livelli...dopo 2 sec. dall'accensione il computer si spegne!!!

Adesso proverò
1) staccare tutte le periferiche e vedere se così si accende
2) se 1 nn va proveò a mandare in corto il bios
3) se 1 e 2 non vanno dovrò essere molto convincente con il padre della mia amica...

Ciao

Fabio :-)