PDA

Visualizza versione completa : Come mai...

Bet
06-06-2000, 01.00.00
... se avvio il pc in modalitÓ provvisoria (e solo in modalitÓ provvisoria) vedo in gestione periferiche e sotto Periferiche di sistema, ben 5 volte la voce "Gestore di IRQ ACPI per la modifica degli IRQ PCI"? (tra l'altro non so bene che funzione abbia).

Una volta ne ho rimossi 4, la successiva tutte e 5, ma il risultato Ŕ stato che al successivo normale riavvio il pc ha rilevato la "periferica sconosciuta" tante volte quante ne mancavano ad arrivare a 5: appena il pc le ha rilevate per rivederle (tutte e 5) sono dovuto andare nuovamente in modalitÓ provvisoria.
In non ci capisco niente!

Canaro
06-06-2000, 02.12.00
ci vogliono tutte! non ti preoccupare http://www.wintricks.com/ubb/smile.gif

Bet
06-06-2000, 23.33.00
Ma allora, per curiositÓ, perchŔ si vedono solo in modalitÓ provvisoria?

Oreste
07-06-2000, 09.06.00
Quelli che tu vedi, o vedevi prima, era il Gestore IRQ per PCI Steering, e c'Ŕ una segnalazione di questo tipo per ogni IRQ assegnato dal sistema alle varie periferiche.

Si vede in PropietÓ Sistema\Gestione Periferiche\Computer\ProprietÓ\Livello di Interrupt/IRQ: puoi verificare che accando ad ogni periferica (scheda video, di rete, etc) affiancato al valore di IRQ assegnato c'Ŕ la voce Gestore IRQ per PCI Steering.

Come ti ha detto Canaro Ŕ normale che ce ne siano 4 0 5, 1 per ogni IRQ assegnato, e rimuovendoli fai una rimozione virtuale di qualcosa che non esiste. Steering significa indirizzamento, governo, quindi Ŕ l'etichetta dell'indirizzamento dell'IRQ assegnato dal relativo controller.

Almeno questo per i sistemi Win9x.

La MS, nelle sue versioni localized dei SO, poteva anche tradurre sino in fondo.
Io capisco che IRQ Ŕ ormai linguaggio ufficializzato, come boot, crash, refresh etc., ma steering lo potevano tradurre.

Bet
08-06-2000, 00.16.00
Secondo voi, comunque, tutto questo non ha nulla a che fare col fatto che da diversi mesi ho la Porta Stampante ECP (LPT1) in conflitto e precisamente:"Livello di interrupt 05 usati da:
Gestore di IRQ ACPI per la modifica degli IRQ PCI"?
(ho provato a modificare le impostazione manualmente ma non mi Ŕ stato possibile)
Grazie mille!

cpu-dado
08-06-2000, 10.52.00
uhmmm prova a vedere su che irq sta la tua scheda audio...probabilmente una PCI !!
http://www.wintricks.com/ubb/smile.gif
Dado

Oreste
08-06-2000, 13.52.00
Bet, se ti pu˛ essere utile, riporto la tabella tipica di assegnazione IRQ per un sistema PII, BX, AGP, ACPI, Win98SE, presa da un Sandra Report.

Per il conflitto della porta LPT e IRQ5, Ŕ proprio il gestore di IRQ steering che ti permette di non avere errori di sistema nell'uso della stampante. Anche se in conflitto si aggiustano alla meglio per funzionare.

Comunque Ŕ conveniente (oltre che soddisfacente) non vedere periferiche in conflitto.
Il BIOS P&P, i SO P&P, il bus PCI sono nati per evitare ogni conflitto.

Hai percaso qualche periferica ISA, e/o nel BIOS settato l'IRQ in conflitto come legacy?

0: Timer di sistema
1: Tastiera standard 101/102 tasti o Microsoft Natural Keyboard
2: Controller di interrupt programmabile (PIC)
3: Porta di comunicazione (COM2)
4: Porta di comunicazione (COM1)
5: Gestore IRQ per PCI Steering
5: Intel(r) 82371AB/EB/MB PCI to USB Universal Host Controller
6: Controller disco floppy standard
7: Porta stampante ECP (LPT1)
8: Orologio di sistema CMOS a tempo reale
10: Creative Labs Sound Blaster PCI128
10: Gestore IRQ per PCI Steering
11: Gestore IRQ per PCI Steering
11: Matrox Millennium G200 AGP - Italiano
12: WheelMouse1 (PS/2)
13: Coprocessore matematico
14: Controller IDE Bus Master Intel 82371AB/EB PCI
14: Primary IDE controller (dual fifo)
15: Controller IDE Bus Master Intel 82371AB/EB PCI
15: Secondary IDE controller (dual fifo)

Bet
09-06-2000, 00.16.00
Ok, tutto a posto, grazie alle vostre dritte!
Sul bios, a fianco di quasi tutti gli IRQ e segnato AUTO, tranne uno che riguarda l'audio dove era imposto il 5 (non so come mai, mi ricordo di avere cambiato delle impostazione manualmente su Gestione periferiche perchŔ avevo dei conflitti, ma non penso che questo riguardi il Bios). Ho rimesso AUTO ed Ŕ andato tutto a posto.

Prima della cura:
5: Gestore di IRQ ACPI per la modifica degli IRQ PCI
Status: This device has been disabled.

Dopo la cura: 5: Porta stampante ECP (LPT1) (Sandra Report)

Grazie di tutto!