PDA

Visualizza versione completa : help......X!!!

resia
04-09-2002, 23.00.52
dunque come al solito sono qui a chiedere aiuto....
poichè non mi parte il server grafico... vorrei cosa disattivare nello startup interattivo della rh7.3 per impedire che esso si carichi.
Il sistema infatti dopo essersi caricato regolarmente arriva sino al punto in cui compare lo screen nvidia (ovviamente ho installati il relativo rpm per l'accelerazione 3d) .... e li si ha il blocco.
Se riuscissi ad entrare....almeno in riga comando saprei cosa fare per risolvere il problema.... ma purtroppo non ci riesco.....
ci sono suggerimenti?????

ekerazha
05-09-2002, 02.52.48
Se non è proprio bloccato, facendo CTRL+ALT+BACKSPACE dovresti riuscire a killare X ;)

clark
05-09-2002, 04.29.16
Dunque, il problema è capitato anche a me perchè avevo installato una versione non idonea per il mio kernel dei driver nvidia (tanto per intenderci, se hai installato un kernel il cui pacchetto ha come sigla finale i686.rpm, i driver nvidia serie i386.rpm non vanno bene). Se non riesci con CTRL+ALT+Backspace, il sistema dovrebbe tornare comunque alla modalità testuale dopo un pò di tempo, in alternativa in fase di avvio, alla schermata di lilo CTRL+X (se ricordo bene dovresti entrare in modalità single user)...ciao

Ibanez
05-09-2002, 05.32.57
Per i driver NVIDIA ti conviene installare i src.rpm (su distro basate su rpm ovviamente, altrimenti i tar.gz).

Per la modalità single user digiti all'inizio da lilo single (che fantasia eh?), altrimenti dovresti poter usare la console con la cominazione ALT+F1-12, trova una console libera e ripristina il vecchio file di configurazione di X, dopodichè disinstalla i driver NVIDIA e scegline di adatti per il tuo sistema (puoi usare l'utility NVchooser.sh che trovi nella stessa pagina dei driver).
Se invece vuoi partire in console (per lavorare con + calma), edita (sempre da console virtuale con alt+F1-12) il file /etc/inittab e cambi 3 con 5 alla riga initdefault

Pablo15
05-09-2002, 05.43.39
modifica nel file /etc/inittab la riga che dice:

id:5:initdefault

con

id:3:initdefault

resia
05-09-2002, 08.09.32
purtroppo con il ctrl+alt+....... mi si riavvia tutto.
per quanto riguarda la risposta di ibanez ... il pacchetto è quello giusto, i casini sono saltati fuori dopo ..... penso di aver modificato in malo modo xf86config 4.... (mouse con rotella.....). se riuscissi ad entrare e ripristinare la copia del file sarei a posto.
Comunque seguendo i tuoi consigli non dovrei aver problemi a farlo partire in modalità riga comando ....intanto grazie....in caso di problemi mi rifarò sicuramente vivo...saluti!!

resia
05-09-2002, 08.12.24
che stolto.... ho ringraziato solo ibanez !!!!!
chiedo scusa agli altri !!!

Ibanez
05-09-2002, 16.32.06
Per la "rotella" del mouse devi mettere queste impostazioni (su un normale mouse PS/2 con rotella)

Section "InputDevice"

# Identifier and driver

Identifier "Mouse1"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "IMPS/2"
Option "Device" "/dev/mouse"
Option "ZAxisMapping" "4 5"

Mentre fai le prove con la configurazione di X ti conviene settare l'inittab per l'avvio in console fare le modifiche del caso (previo backup :) ) e avviare x con il comando startx. Quando vedi che tutto funziona ripristina l'avvio grafico.

resia
05-09-2002, 20.57.44
tristezza infinita.....non riesco ad entrare.....(e quindi non sono riuscito a modificare inittab).
ho installato grub come loader.... e da li non riesco a fare nulla .....
penso proprio che l'unica alternativa sia una reinstallazione !!!

Ibanez
05-09-2002, 23.23.17
Aspetta non reinstallare, con alt+F2 ad esempio non ti dà una console? Allora prova all'avvio a digitare single.

Altrimenti inserisci il cd di RH fai il boot e quando te lo chiede vai nella modalità rescue (è tutto spiegato nella prima schermata).
Da lì hai una shell e puoi modificare il tuo inittab.