PDA

Visualizza versione completa : Due distro e un BootLoader!!!

pyngwie
01-09-2002, 12.43.10
Salve a tutti...dopo aver provato la Slackware ed esserne rimasto folgorato ho deciso di divertirmi con lei per un pò solo che non voglio separarmi dalla Red - Hat che cmq mi ha sempre soddisfatto...devo anche avere Win98 per fratelli e nipoti...allora ho installato tutti e 3 i S.O. in questo ordine...
1) Win98
2) SlackWare
3) Red Hat

solo che fino a che non installo la Red Hat la SlackWare parte e va bene , poi qnd installo la red hat non riesco a far partire la Slack , che ora si avvia solo da dischetto (che scocciatura però) allora ho provato un a configurare il file
lilo.conf ed installarlo con il comando "lilo -v" solo che non funziona ugualmente....così vi chiedo aiuto....aiutatemi a far partire tutti e tre i S.O. con lilo!!! vi lascio il file lilo.conf fatto da me...che però non fa partire la slack....

P.S. : la Slack mi da questo messaggio con lilo da Red hat ... "VFS : Kernel panic"...

Grazie

------------------------------
LILO.CONF

boot="/dev/hda"
prompt
map=/boot/map
install=/boot/boot.b
message=/boot/message
lba32
vga=normal

image="/boot/vmlinuz-2.4.18-3"
label="Red-Hat"
root="/dev/hda4"
read-only
initrd="/boot/initrd-2.4.18-3.img"

image="/boot/vmlinuz"
label="Linux SlackWare"
root="/dev/hda7"
read-only

other=/dev/hda1
label="Windows98"
----------------------------------------

clark
01-09-2002, 21.29.52
Ciao, ti consiglio di usare Gag (http://www.rastersoft.com/gageng.htm) come boot manager. Non dipende da nessun Sistema Operativo, lo scarichi, lo metti su un floppy, fai partire il pc, segui le istruzioni a video e lo installi nel mbr configurandolo come ti pare.
Passiamo a noi, con questo boot manager installato nel mbr puoi permetterti di installare il lilo della RH nella propria partizione di root e lo stesso fai per la Slack. Fatto ciò hai risolto il problema...

ekerazha
01-09-2002, 23.01.34
anche XOSL è molto valido come bootmanager ;)

Ibanez
02-09-2002, 01.30.59
Io ho risolto con grub (installato dalla rh 7.3, nella slack non c'è come pachetto).
Ci faccio partire Red hat, windows xp e slack.
Se vuoi ti posto il grub.conf e vedi se vuoi adattarlo al tuo sistema.

Manlio
02-09-2002, 18.33.34
Originariamente inviato da pyngwie
LILO.CONF

boot="/dev/hda"
prompt
map=/boot/map
install=/boot/boot.b
message=/boot/message
lba32
vga=normal

image="/boot/vmlinuz-2.4.18-3"
label="Red-Hat"
root="/dev/hda4"
read-only
initrd="/boot/initrd-2.4.18-3.img"

image="/boot/vmlinuz"
label="Linux SlackWare"
root="/dev/hda7"
read-only

other=/dev/hda1
label="Windows98"
----------------------------------------

il problema potrebbe essere nella sezione riguardante la slack... in /boot della redhat (perché mi sembra di capire che da lì sia installato il lilo) esiste vmlinuz? se sì, è quello della slack? altrimenti copia lì il vmlinuz della slack... ;)

clark
04-09-2002, 01.19.02
Originariamente inviato da Manlio

il problema potrebbe essere nella sezione riguardante la slack... in /boot della redhat (perché mi sembra di capire che da lì sia installato il lilo) esiste vmlinuz? se sì, è quello della slack? altrimenti copia lì il vmlinuz della slack... ;)
Sicuramente lui la slack la vedrà da RH montata ad esempio in /mnt/slack, quindi in lilo (installato da RH) dovrebbe inserire nel campo image=/mnt/slack/boot/immaginekernel.
Ma avendo un boot manager di 3 parti, rende ogni distro indipendente dall'altra.
Ciao a tutti

Manlio
05-09-2002, 08.05.55
Originariamente inviato da clark

Sicuramente lui la slack la vedrà da RH montata ad esempio in /mnt/slack, quindi in lilo (installato da RH) dovrebbe inserire nel campo image=/mnt/slack/boot/immaginekernel.
Ma avendo un boot manager di 3 parti, rende ogni distro indipendente dall'altra.
Ciao a tutti

perdonami ma non riesco a comprendere il senso del boot manager in 3 parti... :confused: