PDA

Visualizza versione completa : Eliminare il bootloader di XP

silvio90
30-08-2002, 21.52.41
SAlve,
ho installato XP su un hd secondario con l'opzione dual boot per continuare ad usare il win 98 che già avevo.
Ora, essendomi stancato di XP, ho formattato l'hd secondario ma il boot loader è rimasto sul principale, che per vari motivi non posso formattare.
Come posso Fare?:confused:

Ov3rKuNtZ
30-08-2002, 21.58.54
parti kon floppy di boot
e dai
prima fdisk /mbr
e poi sys c:
ciao

Zane
30-08-2002, 22.05.56
se non ricordo male la seconda linea è superflua :cool:

Ov3rKuNtZ
30-08-2002, 22.14.14
noO!Ooo! forse la prima ma la seconda è d'obbligo! ;)

Kaioshin
30-08-2002, 23.08.16
ma non basta andare in:

risorse del computer/proprietà/avanzate/ in avvio e ripristino cliccare su impostazioni e deselezionare visualizza elenco di sistemi operativi per secondi:

boh mi sembra molto + semplice :confused:

se non funziona neppure cosi basta aprire il boot.ini e togliere il suprefluo in [operating systems]

spiegato sembra lungo ma ci vogliono solo 2 secondi...

ekerazha
30-08-2002, 23.27.20
cancella anche il file boot.ini che hai in C:

Se non hai più Windows 2000/XP, il BOOT.INI lo puoi proprio togliere :)

Ov3rKuNtZ
31-08-2002, 02.03.22
Originariamente inviato da Kaioshin
ma non basta andare in:

risorse del computer/proprietà/avanzate/ in avvio e ripristino cliccare su impostazioni e deselezionare visualizza elenco di sistemi operativi per secondi:

se non funziona neppure cosi basta aprire il boot.ini e togliere il suprefluo in [operating systems]

spiegato sembra lungo ma ci vogliono solo 2 secondi... kosi non ripristini i file di sistema! e kmq per zane l'xp non usa l'mbr per il boot loader quindi il fdisk non fa una pippovic! :D:D:D

Marko
31-08-2002, 05.25.08
ma non basta andare in:

spiegato sembra lungo ma ci vogliono solo 2 secondi...

Questo da xp ma se sei hai eliminato xp e hai il 98 come fai a fare questo???:o

Fai così parti col dischetto di boot di Windows 98 e dai sys c: e questo ti rimette a posto tutto per fare il boot solo con windows 98.
fdisk /mbr è superfluo.

Ov3rKuNtZ
31-08-2002, 12.57.02
Originariamente inviato da Marko

Fai così parti col dischetto di boot di Windows 98 e dai sys c: e questo ti rimette a posto tutto per fare il boot solo con windows 98.
fdisk /mbr è superfluo. BravO marcO! :) finalmente uno dalla mia parte! :D :D :D (Y)

Marko
31-08-2002, 13.17.34
Ah non te l-ho detto prima, una volta che hai dato sys c: e che parte poi solo il 98 puoi cancellare i file boot.ini ntdetect.com ntldr e gli altri file che si trovano in c:

ekerazha
31-08-2002, 13.18.27
Originariamente inviato da overkuntz
kosi non ripristini i file di sistema! e kmq per zane l'xp non usa l'mbr per il boot loader quindi il fdisk non fa una pippovic! :D:D:D

L'XP infatti non usa direttamente l'MBR (cioè, il suo MBR pratica è lo stesso di Windows 9x/ME/2000, ecc.), infatti se installi LiLO (Linux Loader) sull'MBR, e hai ad esempio anche Windows 98 e XP, se fai FDISK /MBR da Windows 98, al posto di LiLO compare il boot manager di Windows XP :D

Ov3rKuNtZ
31-08-2002, 13.21.00
Originariamente inviato da ekerazha

L'XP infatti non usa direttamente l'MBR (cioè, il suo MBR pratica è lo stesso di Windows 9x/ME/2000, ecc.), infatti se installi LiLO (Linux Loader) sull'MBR, e hai ad esempio anche Windows 98 e XP, se fai FDISK /MBR da Windows 98, al posto di LiLO compare il boot manager di Windows XP :D (Y) vero!:D

Kaioshin
31-08-2002, 14.02.35
Originariamente inviato da Marko

fdisk /mbr è superfluo.

:eek: non avevo letto che aveva tolto XP :rolleyes: il solito sbadato :S :D :p

Ov3rKuNtZ
31-08-2002, 14.12.28

:eek: non avevo letto che aveva tolto XP :rolleyes: il solito sbadato :S :D :p :D