PDA

Visualizza versione completa : excel2000:calcolare la paga in base alle ore effetive di lavoro

damiano
29-08-2002, 20.50.27
Ciao a tutti.Non so usare excel 2000 quasi per niente e vorrei creare un foglio che mi calcoli la quantita' di ore effettive di lavoro minuti compresi di un lavoratore e poi moltiplicare quest'ammontare per la paga relativa a 1ora di lavoro in modo da sapere quanto spetta effettivamente al lavoratore.In realta' serve ad una mia amica ..comunque
Per es.
lunedi :4ore e 40 min di lavoro+
martedi: 3ore e 20 min di lavoro
totale ore di lavoro 8,giusto?
La paga all'ora e' di 7 (per esempio) per cui ci sara' un ammontare di 56 totali di paga.
Ecco come si fa per "dire" a excel :fammi questi conticini??
Spero di essere stato chiaro e nn troppo pretenzioso.
Grazie ..ci sentiamo!

Nanri
30-08-2002, 00.56.30
Ehm.. per questo ed altri dubbi c' una fornitissima guida in excel..

damiano
30-08-2002, 03.10.30
Caro Nanri sei stato veramente utilissimo!!!Si capisce l'ironia??Dai scherzo....comprendo benissimo da solo che nella guida di excel siano contenute le risposte che mi servono.Prima di postare la mia richiesta ho tentato di trovare qualcosa che potesse fare al caso ma ho avuto qualche difficolta'.Come dicevo nn so usare quasi per niente excel e la guida e' grandicella..hai presente ,no?Speravo di risolvere la pratica abbastanza in fretta attraverso qualche indicazione di qualcuno piu' avvezzo ....magari(se nn altro) indicazioni relative a cosa devo cercare nella guida di preciso.Non speravo certo che qualcuno mi consigliasse di leggermi la guida ..insomma.Non era certo mia intenzione leggermi tutta la guida per trovare una soluzione.E' ovvio anche che nn volevo che mi si spiegasse come funziona excel da zero.Forse avevo dato questa impressione.

Il problema e':se in una cella(A1) metto 4.40 per indicare le 4 ore e 40 min e in un'altra (A2)metto 3.20 facendo la somma in un'altra cella (A3) scrivendo =A1+A2 le ore di lavoro risultano 8.00 in A3 e nn ci sono problemi ..ci troviamo.Ora,se per 1 ora la paga e' 7 per le 8ore sara' 56,e nn ci piove.Come faccio a fare questo calcolo ?Cioe gli euro in base alle ore, stabilendo che per 1 ora saranno pagati 7??che formula mi serve??E' chiaro che moltiplicare A3 per 7 nn serve allo scopo .Magari le ore e minuti vanno scritti in un'altra forma ,nn so.Non so se e' chiaro ma questo e' il problema .Se qualcuno volentereso ha voglia di aiutarmi sono all'ascolto e lo ringrazio,altrimenti fa lo stesso..no problem!!!Li volgliamo pagare o no questi lavoratori???
Ciao ciao!!

Nanri
30-08-2002, 14.35.49
Ehm.. scusami ma ieri sera ero nervoso.. faccio venia.. Per stasera ti faccio trovare il foglio di calcolo..

Nanri
30-08-2002, 14.52.59
Scusami ancora per ieri sera ed ecco il foglio di calcolo che ti serviva.. Forse il problema che riscontravi deriva dal fatto che excel considera le ore come frazioni dei giorni e che quindi dovevi moltiplicare il compenso per 24

damiano
30-08-2002, 16.43.04
Nanri sei stato davvero molto gentile a procurarmi il foglio.Era proprio quello che serviva ..grazie mille.In effetti credo che il problema stava proprio nel moltiplicare per 24.Ti dico proprio la verita':nn ci sarei arrivato.
Ah Nanri,nn era il caso di scusarsi ti assicuro ,forse avrei dovuto essere io piu' chiaro dall'inizio.....tutto apposto comunque !!
Grazie ancora..ci sentiamo!!