PDA

Visualizza versione completa : Standby o sospendi...

aircalo
28-08-2002, 14.46.19
Volevo chiedervi qual'è la differenza tra standby e sospendi...
Grazie Calo'

succhione
28-08-2002, 16.34.10
ciao....
La funzione, sospendi, congela l'intero lavoro in corso, salvandone i dati....infatti x tale funzione Win chiede un bel pò di Mb di riserva......lo sandby invece..è un semplice riposo hardware....

aircalo
28-08-2002, 17.24.09
Grazie succhione,
però mi rimangono delle perplessità... uso un nb per lavoro, capita che devo assentarmi per alcuni minuti e non voglio chiudere le applicazioni cosa mi conviene fare?
Ciao e grazie ancora

DavideDave
28-08-2002, 17.42.26
alcuni minuti quanti? per 5 minuti va bene standby... di più è meglio che congeli ;)

aircalo
28-08-2002, 22.23.56
Scusa Davide cosa succede se lo metto in standby x ore...
rischio di perdere dati???
Grazie.
Ciao Calo'

DavideDave
29-08-2002, 10.01.36
no no il mio discorso dato che parlavi di notebook era riferito alle batterie ;)

aircalo
31-08-2002, 15.28.54
:confused: Scusa Davide ma non capisco...
quando metto il nb in standby o in sospensione apparentemente in entrambi i casi si spegne!?!?! Puoi darmi delle spegazioni??
Continuo a non capire la differenza...:confused:
Forse sono un po' imbranato...
Grazie Ciao Calo'

DavideDave
31-08-2002, 15.54.05
in standby se nn sbaglio continua a succhiare corrrente in sospensione no

P8257 WebMaster
31-08-2002, 17.13.40
Originariamente inviato da DavideDave
in standby se nn sbaglio continua a succhiare corrrente in sospensione no

Dipende dalle impostazioni del bios e dell'apm a livello di s.o. .. potrebbe magari aver impostato il vecchio sistema OnNow che è del tutto simile a un "sospendi"

comunque, personalmente reputo il suspend non molto affidabile e abbastanza inutile a dir la verità. Negli anni precedenti si verificavano sovente dei problemi al ripristino del sistema, inoltre c'é da tener conto che l'area di memoria e la situazione del sistema non subiscono mutazioni rispetto a quelle preesistenti prima del suspend, il che vuol dire che si conservano nel tempo anche errori e incoerenze latenti (specie nei sistemi 9x) tutto questo va aggiunto che tale processo non risparmia alle unità fisiche il normale stress del boot (cosa per la quale sarebbe stato molto vantaggioso utilizzare il suspend) quindi per mia opinione è sempre meglio spegnere e riaccendere ( o al limite utilizzare lo standby) caricando in memoria una copia sempre "fresca" del s.o.

Bye :cool:

succhione
31-08-2002, 17.15.48
Originariamente inviato da aircalo
:confused: Scusa Davide ma non capisco...
quando metto il nb in standby o in sospensione apparentemente in entrambi i casi si spegne!?!?! Puoi darmi delle spegazioni??
Continuo a non capire la differenza...:confused:
Forse sono un po' imbranato...
Grazie Ciao Calo'

....praticamente:
nello standby la maggior parte dei componenti non è alimentata, tranne la memoria di sistema...

nella sospensione si riduce il consumo elettrico al minimo, registrando i dati nella memoria di sistema sul disco rigido per poi spegnere il sistema......( la sospensione è solo in Win2000/XP)

..tieni presente che basta un componente hardware non supportato bene da Win xchè ciò non funzioni......

P8257 WebMaster
02-09-2002, 09.25.01
Originariamente inviato da succhione

....praticamente:
nello standby la maggior parte dei componenti non è alimentata, tranne la memoria di sistema...

nella sospensione si riduce il consumo elettrico al minimo, registrando i dati nella memoria di sistema sul disco rigido per poi spegnere il sistema......( la sospensione è solo in Win2000/XP)

..tieni presente che basta un componente hardware non supportato bene da Win xchè ciò non funzioni......

Scusami "succhione" ma qui occorre fare alcune precisazioni, giusto per non creare confusione:

- Le impostazioni dello standby possono variare da sistema a sistema, la finalità e giustamente quella di risparmiare energia .. ma volendo si può anche limitare il tutto allo spegnimento del monitor mantenendo il sistema in piena attività.

- Nel suspend (STD suspend to disk e non STR suspend to ram) il consumo di energia è NULLO in quanto i dati vengono appunto salvati su hd e non mantenuti in ram per consentire il completo spegnimento del PC. A seguito delle nuove normative EPA per la salvaguardia dell'ambiente si è abolito il normale uso degli accumulatori per mantenere l'energia nella memoria tampone del bios e per l'orologio. Ora si tende ad utilizzare sempre più memoria EEPROM e alimentazione da rete per il tampone coadiuvata da una piccola batteria al litio per i casi di emergenza. Una piccola quantità di energia viene sempre consumata (sia che il sistema sia in suspend o meno) per mantenere appunto l'efficienza del tampone.

- E' vero che il suspend è pienamente gestito dal s.o. a partire da W2k e Xp .. non è però altrettanto che i precedenti s.o. non potessero implementarlo. Il suspend o lo standby erano completamente gestiti (con grossi problemi) da bios configurando impostazioni specifiche ed utilizzando uno speciale driver (fornito) talvolta a 16-bit si riusciva ad usufruire della medesima funzione.

aircalo
02-09-2002, 11.10.20
Grazie P8257,
adesso ho le idee un po' più chiare... se per caso dovessi lasciare per poco il lavoro lo metto in Standby (pazienza se consuma un po' di batteria).
Volevo chiederti cos'è l'APM e dove posso modificarlo???
Ciao Calo'

P8257 WebMaster
02-09-2002, 11.44.20
L'APM (Advanced Power Management) è uno standard che consente al sistema di controllare il quantitativo di energia consumata durante le diverse fasi di attività.
Via via nel corso degli anni è stato perfezionato per ottenere (come hai visto) un consumo prossimo allo 0 durante i periodi di inattività del sistema, questo è stato possibile anche grazie ai nuovi sistemi di alimentazione ATX nei quali la CPU ha diretto controllo sull'alimentatore principale e può spegnere il sistema.

I controlli APM sono localizzati in maniera differente dipendentemente dal sistema operativo, di solito in Win si trovano nel pannello di controllo e sono anche accessibili dalle proprietà del desktop

succhione
02-09-2002, 12.34.31
Originariamente inviato da P8257 WebMaster

Scusami "succhione" ma qui occorre fare alcune precisazioni, giusto per non creare confusione:

....prego!...le precisazioni sono sempre ben accette......( io non uso il copia/incolla..=»[ Nel suspend (STD suspend to disk e non STR suspend to ram) il consumo di energia è NULLO in quanto i dati vengono appunto salvati su hd e non mantenuti in ram per consentire il completo spegnimento del PC. A seguito delle nuove normative EPA per la salvaguardia dell'ambiente si è abolito il normale uso degli accumulatori per mantenere l'energia nella memoria tampone del bios ......]......dico quel poco che so...scrivendolo.......magari anche senza redattore....:p

P8257 WebMaster
02-09-2002, 12.45.09
Originariamente inviato da succhione

....prego!...le precisazioni sono sempre ben accette......( io non uso il copia/incolla..=»[ Nel suspend (STD suspend to disk e non STR suspend to ram) il consumo di energia è NULLO in quanto i dati vengono appunto salvati su hd e non mantenuti in ram per consentire il completo spegnimento del PC. A seguito delle nuove normative EPA per la salvaguardia dell'ambiente si è abolito il normale uso degli accumulatori per mantenere l'energia nella memoria tampone del bios ......]......dico quel poco che so...scrivendolo.......magari anche senza redattore....:p

Nel mio post non volevo scavalcarti .. era solo una precisazione appunto.

Non ho ben capito la storia del "copia/incolla".. :o se con quella frase intendi il fatto che io abbia preso quel testo da una qualche genere di rivista ecc. devo informarti che è tutta "farina del mio sacco" .. non piace neanche a me il copia/incolla