PDA

Visualizza versione completa : Boot e NTFS

guidob
26-08-2002, 12.26.23
Ciao a tutti,
come posso fare per creare un floppy di boot (solo uno vi prego! :p ) che veda le partizioni NTFS create con Windows XP??
In questo modo posso continuare ad usare Norton Ghost o Drive Image, altrimenti ripristinare l'immagine di una partizione diventa un disastro !!

Conoscete eventualmente qualche altro programma ??

Grazie ancora...

Byez...

Zane
26-08-2002, 12.58.37
Originariamente inviato da guidob
Ciao a tutti,
ciao, benvenuto fra noi

come posso fare per creare un floppy di boot (solo uno vi prego! :p ) che veda le partizioni NTFS create con Windows XP??
Devi usare un programmino chiamato ntfsread, guarda su wintricks

In questo modo posso continuare ad usare Norton Ghost o Drive Image, altrimenti ripristinare l'immagine di una partizione diventa un disastro !!
Byez...

Ghsot 2002 gestisce NTFS (quasi :mad: ) senza problemi

guidob
26-08-2002, 13.44.13
Ciao!
Io abitualmente uso Ghost 2002, ma da quando ho convertito la partizione primaria in NTFS (prima era FAT32), non riesco a visualizzarla più e quindi a fare il ripristino dell'immagine.
Non so se ghost non veda la partizione perchè è una sua limitazione o se dipende dal s.o. che carico con il disco di boot.
Effettivamente il boot lo faccio con un floppy di win98...
Ho provato a formattare sotto XP un floppy e a trasferire i system files, ma non cambia nulla... dopo il boot non vedo l'NTFS.
Non ho voglia di avere 4 floppies o più per fare il boot, ne vorrei solo uno !!

Ciao e grazie ancora!

lucyfer_ina
26-08-2002, 14.16.54
ciao,
io uso drive image su partiz NTFS e non ho nessun problema a ripristinare l'immagine partendo dai 2 floppy che crei quando installi drive image, funzia tutto benissimo

[[DDT]]
26-08-2002, 14.26.50
Personalmente io uso il ghost da un unico floppy creato con il wizard del programma. faccio i backup via lan di partizioni ntfs senza problemi..
mi pare una cosa un po' strana che non ti veda la partizione...

P.S. non so la ver 2002, ma la 7.5 ent. non sembra avere problemi a leggere e scrivere l'ntfs

guidob
26-08-2002, 16.18.35
Grazie a tutti !!
Proverò anche con Drive Image e cercherò Ghost 7.5 ent. (io ho la 2002 e mi sembra che sia la 7.0)

Byez...

[[DDT]]
26-08-2002, 17.02.02
Chiedo venia... ho ricontrollato la versione che ho: e' la 7.0 (build 245)

guidob
26-08-2002, 17.07.29
Appena arrivo a casa, proverò a fare come dici tu... Grazie [DDT] !!

guidob
27-08-2002, 10.07.10
Ho controllato la versione del mio Norton ghost 2002, è la 7.0.0.414. Ho creato il disco di boot tramite wizard, ma al riavvio con il suddetto floppy non vedo l'NTFS ma solo la FAT32... sigh.
Ho provato invece con Drive Image: con il floppy di boot di Drive Image (usa il Dos Caldera 7.03) non vedo nessuna partizione (!) però se lancio il programma...come per magia vedo qualsiasi partizione!!
Quindi in definitiva potrebbe andare bene Drive Image, che tra l'altro mi sembra più veloce e capace di maggior compressione, però Norton Ghost è più versatile per l'elaborazione dell'immagine (se vuoi cancellare o inserire nuovi files) cosa che Drive Image non fa...

Insomma è un bel match !!

Byez...

[[DDT]]
27-08-2002, 10.50.06
E' normale che da dos tu non veda le partizioni ntfs (a meno che tu non utilizzi ntfsread come giustamente suggeriva Zane), e' quando lanci il programma, sia esso il ghost o il driveimage che vedi l'intero disco.
Il ghost in particolare, riesce a fare il dump delle partizioni ntfs ma puo' scrivere il file di immagine solo su fat o fat32.

Spero comunque che ora in un modo o nell'altro tu riesca adesso ;)
Bye..

guidob
27-08-2002, 11.11.16
"Il ghost in particolare, riesce a fare il dump delle partizioni ntfs ma puo' scrivere il file di immagine solo su fat o fat32."

Cioè, se non ho capito male, con ghost posso creare immagini di NTFS ma non ripristinarle, a meno di ripristinarle su partizioni FAT/FAT32?? :eek:

Cacchius !!
(N)

Allora è sicuramente meglio Drive Image !!:D

Grazie ancora !

Byez...

[[DDT]]
27-08-2002, 11.25.50
No, in fase di creazione dell'immagine devi avere dello spazio libero su una partizione fat o fat32, tutto qui.
Per il ripristino di partizioni ntfs da immagini ghost non c'e' alcun problema
cmq penso siano entrambi ottimi programmi, quindi alla fine e' solo questione di gusti :)

Ciao!

guidob
27-08-2002, 12.05.06
Ah, :p
In effetti avevo letto male...:rolleyes:

Grazie ancora di tutto...

Byez...

Zane
27-08-2002, 12.38.33
Originariamente inviato da [[DDT]]
No, in fase di creazione dell'immagine devi avere dello spazio libero su una partizione fat o fat32, tutto qui.
Per il ripristino di partizioni ntfs da immagini ghost non c'e' alcun problema
cmq penso siano entrambi ottimi programmi, quindi alla fine e' solo questione di gusti :)

Ciao!

Capitò xchè avevo scritto

Originariamente inviato da Zane

Ghost 2002 gestisce NTFS (quasi :mad: ) senza problemi quasi? :D :D

Secondo me è una bella maialata da parte si symantec, in fin dei conti con questa limitazione non c'è tanta differenza dalla 2001 (N)

[[DDT]]
27-08-2002, 12.48.20
Gia' proprio per questo, avendo un pc con sole partizioni ntfs mi trovo costretto a fare le immagini via LAN su un'altra macchina... :(

Zane
27-08-2002, 13.03.01
Io quando lavoravo con Ghost giravo per l'ufficio con un hd in fat32 e una flat :D :D

[[DDT]]
27-08-2002, 13.07.52
hehe ;) ;)