PDA

Visualizza versione completa : windows 98 installato dopo windows xp

ostiglia
24-08-2002, 22.50.42
Un mio caro amico ha acquistato un pc con windows xp home preinstallato (HD 40 g).
Vuole usare Windows 98 (per motivi di vecchia stampante laser ecc. non compatibili con XP) senza disinstallare Windows XP e installare prima Win98 e poi XP che a me sembra il sistema più semplice.
Con Partition Magic e Boot Magic 7 è possibile?
In alternativa può montare un secondo HD da 8 giga per Win 98.
Con Boot Magic 7 dovrebbe essere possibile fare il boot dal secondo HD.
(Io l'ho fatto con un vecchissimo pc con win 98 su primo HD e DOS+Windows 3 sul secondo Partition Magic 5. Tutto OK).
Chi può consigliarmi il metodo più semplice, tenendo conto che a parte il tempo necessario per montargli un secondo HD tutta l'aiuto che potro' dargli sara' solo per telefono?

Kaioshin
24-08-2002, 23.20.12
Ciao allora ti crei una partizione oppure metti su un'altro hard disk con win98 poi con boot magic 7 fai il dual boot.
Niente di + semplice

Elia
25-08-2002, 11.42.14
se installi win98 su un'altra partizione devi nascondere quella di xp altrimenti win98 si rifiuta di installarsi (mi pare). Ciao :)

baxbax
25-08-2002, 13.03.19
Scusate, ma anch'io ho lo stesso problema. Non ho pero' Partition Magic. Sarebbe possibile farlo a manina senza l'uso di programmi proprietari, ma solo con il SW del sistema operativo?

GRAZIE e CIAO
Bax

Kaioshin
25-08-2002, 13.37.38
Originariamente inviato da baxbax
Scusate, ma anch'io ho lo stesso problema. Non ho pero' Partition Magic. Sarebbe possibile farlo a manina senza l'uso di programmi proprietari, ma solo con il SW del sistema operativo?

GRAZIE e CIAO
Bax

nel tuo caso devi formattare....... per creare una partizione se non vuoi usare programmi esterni devi usare fdisk e lui non è in grado di salvare i dati.

succhione
25-08-2002, 13.54.21
Ciao..
Si dovrebbero fare varie operazioni .... dopo aver installato win98, questo cancellerà il boot di XP, quindi al riavvio ci ritroveremo fregati ! Si potrebbe provare così: Creare da XP un floppy di ripristinio (da backup)con all'interno (autoexec.nt - config.nt - setup.log)...poi passiamo all'installazione di win98...e aggiungiamo al floppy da C: del 98 ( boot.ini - ntdetect.com - ntldr)..ora occorre modificare il boot.ini e mettervi come OS d'avvio XP...

[boot loader]
timeout=0
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
.................................

Questa dovrebbe permettere con floppy inserito di partire con XP...senza, Win98...

Certo è molto + semplice con Part.Mag.. ;)