PDA

Visualizza versione completa : RAM

Vanni
12-12-2000, 16.29.59
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum.

Volevo chiedere aiuto per quanto riguarda le ram.
Sul mio Pc ho installato un banco da 128Mb a 133 Mhz e un banco da 64Mb a 100 Mhz e tutto funziona correttamente con un PIII a 800 Mhz con bus a 133Mhz.

Volevo sostituire il banco da 64 Mb con uno con il bus a 133 e qui arriva la sorpresa: Il Pc mi riconosce all'inizio 192 Mb di Ram ma quando parte Windows (ME) quasi subito effettua un Reboot Hardware ????????? Ho provato a sostituire il banco da 64 con un'altro in caso di incompatibilità ma niente da fare.

Qualcuno mi saprebbe aiutare!!!!!!!!!!!!!!

Ciao e grazie.

mstress
13-12-2000, 00.15.28
Molto probabilmente è un problema di compatibilità nel sistema prima dimm - seconda dimm - mother board.
Ho avuto un negozio di computer per 5 anni e vi assicuro che esistono assurdità non classificabili utilizzando criteri logici.
E' possibile che le dimm funzionino perfettamente ad una ad una o addirittura insieme ma con un'altra scheda madre (magari assolutamente identica).
A volte l'incompatibilità ha delle cause direttamente connesse all'unicità microscopica della struttura elettronica dei componenti e quindi ogni caso va preso in considerazione soltanto come caso e non come regola (tranne quando il caso si ripete in maniera statisticamente alta)(Se ci fate caso, infatti, molto spesso quando si parla di incompatibilità si dice 'questo componente potrebbe non funzionare con quest'altro').
Il consiglio è quello di cambiare la dimm da 64 con un'altra (magari uguale) e tutto dovrebbe risolversi.
Ciao :)

Freeze
13-12-2000, 00.27.27
Benvenuto Vanni (suppongo che ti chimi Gio' :D :D :D )

Benvenuto anche a te mstress (credo che tu abbia avuto qualche problema con ms dos,vero?)

Non fateci caso....è tardi e la stanchezza comincia a farsi sentire....
per questo esono fuori 'ste battute ;)

Vanni
13-12-2000, 17.43.09
Scusate se non ho risposto prima, ma in questo periodo so scoppiando per il lavoro!!!!!!!!!

La mia scheda madre è una ASUS CUV 4X, scheda video RIVA TNT da 16 Mb e scheda audio SOUND BLASTER 64.

Grazie per i consigli che mi avete fornito fino a questo momento spero di trovare la soluzione.

Oreste
13-12-2000, 17.48.14
Allora visto che usi la cuv4x (anch'io ora ho questa mo.bo.) nel bios prova a settare il rapporto system bus/memory su 4/3: in questo modo il bus del processore andrà sempre a 133 MHz ma il bus della memoria a 100 MHz.

Verifica se con questo benedetto modulo da 64M/PC133 le cose vanno o hai lo stesso il blocco.

Oppure, non è che quando usavi il modulo 64M/PC100 stavi andando con il bus di memoria a 100 MHz e non te ne eri accorto?

Scusa per la domanda, ma sai in genere copme ti hanno già detto succede il contrario, cioè sui 133 i moduli a 100 non dovrebbero funzionare bene.

[Edited by oreste on 13-12-2000 at 17:52]

The Saint
13-12-2000, 23.14.03
Originally posted by Rostor
molto probabilmente questo articolo verrà spostato in HardWare.
;)

Vanni
14-12-2000, 07.37.21
Ti ringrazio Oreste per i consigli, comunque sono sicuro di andare con il Bus a 133 Mhz. Proverò comunque a settare il rapporto bus/memory a 4/3.

Quello che più mi lascia perplesso e che all'inizio il BIOS mi riconosce i 192 Mb di Ram e poi quando si sente il classico click del monitor che cambia risoluzione e sta per partire windows il pc fa un reboot hardware!!!!!!!! E se riporto le ram come erano prima windows si accorge che c'è stata una chiusura non regolare.

Sono andato dal mio rivenditore e mi sono fatto cambiare il banco della ram ma il problema persiste. E' da notare che il banco da 128 pc133 è un Spytec (spero di averlo scritto correttamente) ed il banco incriminato è della stessa casa costruttrice!!!! Ho provato anche con un banco della Hyunday ma nisba.

Ma secondo voi sono problemi hardware o sono software, visto che il bios mi vede i 192 mb ???????????

Ciao e Grazie.

The Saint
14-12-2000, 19.23.55
Il problema dovrebbe essere di impostazioni della memoria, dovresti provare a cambiare i settaggi che sono nella sezione "Chipset Features Setup" del Bios.
Usi x caso WPCREDIT?

Scusami se non ti ho ancora detto una cosa: BeNvEnUtO!!! :)

Vanni
16-12-2000, 16.30.55
Ho risolto il problema!!!!!!!!!!!!!!! Grazie a tutti per la collaborazione!!!!!!!!!!!!

Dovevo proprio cambiare i settaggi che sono nella "Chipset Features Setup" del Bios.

MOGGIO
17-12-2000, 05.18.02
Io ho una Asus Cusl2 con due moduli di memoria di 128 ma il bios mi riconosce solo 192 totali. Ho sostituito carie volte i moduli con altre marche ma il risultato non cambia. Che fare?

MOGGIO
18-12-2000, 05.33.21
Caro Vanni siccome anche io ho il tuo problema con la RAM potresti gentilmente passarmi le impostazioni del biossato per risolverlo??????
Ti ringrazio molto e un grosso ciao a tutti.