PDA

Visualizza versione completa : rete non va a 100Mbs

mone75
18-08-2002, 17.04.42
Ho una rete che collega i miei due computer (un PII 200Mhz con WinXp e un portatile sempre con WinXp) entrambi hanno una scheda di rete 10/100.
Sono collegati direttamente con un cavo di rete "incrociato" lungo una ventina di metri. Se imposto le schede a 100Mbs full duplex i computer non si vedono, mentre se le imposto a 10Mbs full duplex allora tutto ok, senza cambiare nessun'altra impostazione.
Il bello è che collegando i due con un cavo lungo circa 1,5m tutto ok anche a 100Mbs.
Quindi penso che la causa sia il cavo da 20m, so che la lunghezza può arrivare a 100m, quindi il problema non dovrebbe essere la lunghezza quanto il fatto che controllando ho notato che non ha la schermatura, a questo punto vi chiedo conferma se il mio problema può essere dovuto alla mancanza di schermatura del cavo.

nana_d
20-08-2002, 11.26.55
YEs.
Non essendo schermato il segnale non riesce ad arrivare a supportare quella velocità a causa delle interferenze elettromagnetiche.
Ti consiglio di utilizzare un cavo schermato UTP di categoria 5, se no il collegamento a 100 Mbps non è possibile in alcun altro modo se non con un HUb che ti replica il segnale.

ciao dav

Topov
22-08-2002, 10.31.40
Certo, dispersione enorme di segnale... ;)
Ciao!