PDA

Visualizza versione completa : Hard disk che gracchia

Marko
10-08-2002, 12.51.53
Allora, ho un portatile Compaq Modello 725E con Athlon 4 Mbile 1300mhz 256mb ram e hd 20GB.
Vi spiego il problema.
Quando ci lavoro molte volte per nn dire quasi sempre l'hd ogni diciamo 30 secondi gracchia.
Esempio: devo aprire notepad.
Vado su Start-->Programmi-->Accessori ma prima che si apra accessori, quando vado col mouse sopra ad accessori si ferma tutto un momento, l'hd gracchia infatti si accende e si spegne la lucina e poi va su accessori.
Poi magari lo faccio una seconda volta e nn lo fa ma su notepad se faccio File-->Salva lo fa di nuovo.

Anche in IE quando metto l'indirizzo e do invio una volta che ho dato invio si ferma un momento, gracchia e poi va.

Che può essere???
Il fatto è che è fastidioso xkè mentre sto lavorando si blocca per quel momento e da fastidio.

Ah dimenticavo: Sistema Operativo Windows ME.

Grazie

Marko

Klapaucius
10-08-2002, 15.11.22
in che senzo gracchia????
Io ho avuto lo stesso problema con 98 e me....ma erà la mobo a gracchiare......
sei sicuro che è l'hd???

succhione
10-08-2002, 16.20.04
Una Mother che gracchia...uauuu:eek:
x me è un prob di accesso al disco...lentezza e rumori lo evincono, certo bisognerebbe capire se è solo un connettore difettoso o un "colpettino preso da Note..."

ThEmAtRix
10-08-2002, 16.36.31
X Vito cos'è che gracchiava? Come hai risolto il problema?
X Marko
Ti consiglio un immediato backup dei dati(ovviamente su un'altro disco) Come dice succhione potrebbe essere un problema di connettore, ma non sottovalutare il problema, mi è già successo di perdere i dati per colpa di un connettore difettoso.

Ov3rKuNtZ
10-08-2002, 17.11.15
mmmmm!....marko hai komprato il portatile? :) uauauaua!
prova a vedere anke kon quache utility Smart. se l'HD lo supporta!

ciao!

Klapaucius
10-08-2002, 18.53.19
Originariamente inviato da ThEmAtRix
X Vito cos'è che gracchiava? Come hai risolto il problema?
X Marko
Ti consiglio un immediato backup dei dati(ovviamente su un'altro disco) Come dice succhione potrebbe essere un problema di connettore, ma non sottovalutare il problema, mi è già successo di perdere i dati per colpa di un connettore difettoso.

ho risolto passando a XP

Marko
10-08-2002, 19.02.33
La cosa strana è che me lo fa solamente con windows mentre se metto linux non lo fa.

Klapaucius
10-08-2002, 19.09.52
imcompatibilità hw.....potra ad aggiornare driver, ecc ecc

succhione
10-08-2002, 19.09.54
Ma con Linux ci lavori intensamente come con Win....perchè se non gracchia con un OS diverso, allora è software il prob.-non + hardware...

Marko
10-08-2002, 19.24.06
si con linux ci ho smanettato parecchio con apache webmin, poi ho installato kde 3 gnome 2 ricompilato il kernel etc...

Diciamo che l'ho fatto lavorare molto.

succhione
10-08-2002, 19.27.42
Linux ha una gestione sua dell'HD, senza le paranoie di LBA etc/etc....forse ovvia a possibili prob. che invece sono propri del filesystem fat....

Marko
10-08-2002, 19.30.40
Allora secondo te cosa potrei tentare di fare x risolvere il problema?
Il fatto è che io ci metterei anche solo linux ma mi serve win :(:(:( ma in questo modo è impossibile lavorare:(:(

succhione
10-08-2002, 19.36.27
Se l'avessi io....toglierei ME, che con il dovuto rispetto, tutto può fare, tranne che garantire stabilità e sicurezza....e passerei a win2000...(so che è una soluzione drastica...ma se ci lavori....)

Nemo
10-08-2002, 20.33.41
A me sembra quasi che l'hd entri in riposo forzato... e se guardasti nelle impostazioni di risparmio energetico? prova ad aumentare i tempi prima della messa in standby dell'hd.
Ovvio che se tu lavori per 2 ore ad un programma che non effettua scritture sull'hd lo stesso va in riposo...
Ciao :)

Marko
10-08-2002, 23.18.22
Allora sta sera provo l'ultima spiaggia: Windows 2000.

X Nemo: ci avevo già pensato infatti ho messo spegni monitor disattiva dischi rigidi etc... tutti su mai, la sospensione è disabilitata.

Adesso mi metto ad installare Windows 2000 e spero.

Vi faccio sapere, tempo di installare il 2000.

Grazie per l'aiuto

Marko

Marko
11-08-2002, 01.56.44
Installato windows 2000.

Durante l'installazione ha gracchiato abbastanza adesso sembra e dico sembra che lo faccia meno anche se lo fa sempre.
Ho notato ad esempio se vado in pannello di controllo e vado su schermo lui gracchia.
Chiudo proprietà schermo e ci vado di nuovo e nn lo fa.
Vado es. sistema e gracchia, esco e ci rivado nn gracchia.

Klapaucius
11-08-2002, 02.05.14
ma perchè siete convinti che è l'hd????
Fai bene attenzione da dove proviene il rumore

ThEmAtRix
11-08-2002, 03.34.23
Originariamente inviato da Marko
Ho notato ad esempio se vado in pannello di controllo e vado su schermo lui gracchia.
Chiudo proprietà schermo e ci vado di nuovo e nn lo fa.
Vado es. sistema e gracchia, esco e ci rivado nn gracchia.
La prima volta che accedi ad una applicazione i dati vengono letti dall'hd, la seconda volta sono in cache e quindi non deve leggere i dati dall'hd ;)

Marko
11-08-2002, 04.26.20
Niente, peggio di prima:mad: Non so più dove sbattere la testa:(:(:(

succhione
11-08-2002, 09.02.21
Azzarola...
Non hai la possibilità di collegare momentaneamente un secondo hd...così da individuare/escludere una causa....appurato che l'OS non centra, restano solo i componenti legati alla lettura/scrittura...

Marko
11-08-2002, 13.31.21
No purtroppo un hd nn ce l'ho:(:(
Ieri ho anche provato a rimuovere l'hd e poi rimetterlo, che fosse stato messo male ma niente.

Klapaucius
11-08-2002, 14.40.28
Originariamente inviato da Marko
Niente, peggio di prima:mad: Non so più dove sbattere la testa:(:(:(

nell'HD

:p :D :D :D

ascolta...molto tempo fa avevo letto su WT un articolo dove si consigliava di aggiungere delle stringhe all'interno dei file win.ini e systen.ini e, guarda caso, si parlava di MOBO che gracchiavano.
Ora non ricordo esattamente dove si trova, prova a cercare

:)

oppure chiedi a zio Billy....mi pare che l'ha creato li questo articolo

:D

Marko
11-08-2002, 23.55.50
Forse ho capito il problema

Oggi dopo che ero quasi sclerato ho fatto un ultimo tentativo: ho tolto la batteria e ho lavorato attaccato alla corrente.

Risultato: ha gracchiato all'avvio e poi nn l'ha più fatto.

Probabilmente è la batteria ma xkè se è la batteria lo fa???

succhione
12-08-2002, 01.14.46
Vabbè...allora dillo :D
Hai le famose batterie al TRILLOLITIO :eek: ;)

ThEmAtRix
12-08-2002, 04.07.38
MARKOOO!!! Azz! ci hai fatto impazzire tutti!... :D
Vito18 che delirava con delle strane mobo che gracchiano :D
Io che oramai ero convinto che l'hd era da buttare :D
Succhione che non sapeva più se consigliarti W2000 o Linx &Co :D
Nemo che pensava che l'hd si addormentava :D
E tu ora ci dici che hai la batteria sputtanata???
Ma scusa, hai installato W2000 a batteria?
A parte gli scherzi, se la batteria non fornisce il voltaggio giusto potrebbe dare problemi del genere.