PDA

Visualizza versione completa : Problemi con modem esterno

nixie82
03-08-2002, 03.30.20
Ciao Raga... ho istallato linux mandrake 8.2 sul mio notebook (acer tm 507 dx... 20 gb... 96 mb ram) e dopo aver constatato di avere uno dei winmodem piu impossibili x linux mi sono deciso a comprare un modem seriale esterno (ELSA Microlink 56k). L'ho collegato e con mia grande sorpresa o visto che harddrake lo ha rilevato tranquillamente... allora ho configurato la connessione ma dopo aver inserito tutti i dati e chiamato la connessione lui provava a connettersi, ma non scattava neanche il rele del modem e mi linux mi diceva (connection failed... etc...). cosa ho sbagliato? mi potete aiutare? SONO DISPERATOOOO!!!

ps: sono ancora alle prime armi di linux... e si vede... :-)

allnaz
03-08-2002, 06.03.38
puoi essere + preciso sull'errore che ti rileva? connection failed... e poi? Cmq da quanto posso capire non Ŕ il modem ad avere problemi ma la comunicazione....
mi servono + informazioni per aiutarti oppure dobbiamo fare tutto a mano ( e io lo preferisco) :)
ciao

nixie82
03-08-2002, 07.20.58
Ciao allnaz, grazie x avermi risposto... allora, saro piu preciso. collegato e acceso il modem (sulla com1) apro Mandrake control center e alla voce modem trovo il mio con tutti i nomi a posto. allora creo una nuova connessione internet inserendo il mio nome come nome profilo e mettendo tutti i dati che mi richiede... (nome utente... password... tel... ecc) adesso faccio applica e lui mi scrive "attendere... installazione pacchetti in corso..." la prima volta che l'ho fatto mi ha chiesto il cd del sis op ma l'ultima volta non me lo ha chiesto piu. dopo aver applicato le modifiche clicco su connetti e si apre "network monitoring" o qualcosa del genere e in basso mi scrive "wait, testing your connection..." o qualcosa di simile...(il concetto e quello) dopodichŔ scrive "connecting to internet" e la finestra si allarga lentamente, ma le lucette del modem (tx\rx e OH) rimangono spente, cosa che invece sotto windows non succede (OH si accende quando scatta ikl rele della linea e tx rx si accende quando il modem viene interrogato o riceve\trasmette dalla linea). ad un certo punto mi dice "connection failed, please check your configuration on Mandrake control center" o simile... ma li mi sembra che sia tutto a posto, cosi ho pensato che possa essere un problema alla com1, ma se cosi fosso harddrake non dovrebbe neanche riconoscerlo il modem... non so piu che pesci pigliare... spero tu mi possa aiutare... attendo con ansia la tua risposta... ciao!!!

nixie82
03-08-2002, 07.31.45
volevo dirti un'altra cosa strana... in Win 98 SE, dopo aver installato i driver del modem dal CD e dopo aver configurato tutto il modem mi si connette all'assurda velocitÓ di 4800 bps... xke? nella casella delle proprieta modem e selezionato 115200 baud, pero o notato una cosa molto strana... la casella "Esegui connessione solo a questa velocitÓ" non si puo selezionare, tutto cio mi sembra molto strano, mi sai dire qualcosa di piu? grazie ancora... ciao

Manlio
03-08-2002, 23.54.51
Non badare alla velocitÓ dichiarata da winzozz... balle come sempre!!!

per quanto riguarda linux... hai visto se esistono driver specifici sul sito del tuo modem???

nixie82
04-08-2002, 01.46.06
Ciao, purtroppo il sito del modem non funziona per ora... cmq mi sa che stavolta winzozz c'ha ragione xke 4800 bps corrispondono circa a 0,6 kb/s, mentra il mio caro winmodem si collega (su winzozz) a 52.000 bps (circa 6,5 kb/s)... l'ho provato anke sul mio fedelissimo 486 e il risultato era sempre lo stesso... su winzozz 95 dopo aver istallato tutti i driver il modem si connetteva alla paurosa velocita di 4.800 bps... a questo punto credo che sia il modem, avra qualche problema... cmq sai, alla fine sono riuscito a farlo partire su linux (sempre a velocita bassa pero...) ma quando network monitor attivava il modem, mentre il modem faceva il numero la finestra si allargava, e quando finiva di fare il numero e iniziavano i vari fischi di internet, network monitor mi dava il classico "connection failed..." ma il bello deve ancora venire!!! il modem intanto continuava l'accesso a internet e quando ci riusciva su network monitor si aprivano i grafici della connessione, ma purtoppo la connessione dopo un po saltava... ma sai qual'e' la cosa piu bella? dopo essersi disconnesso e dopo aver chiuso tutte le finestre relativa a internet il modem provava a riconnettersi da solo e dopo tutti i classici fischi si disconnetteva per poi dopo un tempo indefinito riprovare.... MA CHE C...O STA SUCCEDENDO??? SONO NEL PANICO PIU TOTALE... HEEELP!!!!

allnaz
05-08-2002, 06.08.09
mhhhhhhhhhhh.... direi che Ŕ proprio il modem ad avere problemi.... se Ŕ ancora in garanzia ti consiglierei di cambiarlo. Se vuoi prova fare una prova da 1 tuo amico e vedi subito se il problema Ŕ del modem o del tuo hardware :)
Se cmq pensi sia un problema tecnico, domanda pure (per me cmq Ŕ il modem)
ciao :)

nixie82
06-08-2002, 19.18.28
Azz... avevi proprio ragione... l'ho provato su un'altro pc e la velocita era sempre quella... me lo sono fatto cambiare e oggi me ne arriva un'altro... speriamo vada tutto bene... se avro altri problemi ti contattero ancora... grazie di tutto, ciao e W LINUX!!!

allnaz
07-08-2002, 05.23.07
speriamo per te. Ciao :)