PDA

Visualizza versione completa : WinXp e Promise FastTrack 100 Raid 0

debe80
28-07-2002, 04.55.59
Ho una Asus A7v133A con controller Promise Fasttrack 100 Raid 0 integrato. Ho comprato due harddisk ibm da 80 gb ciascuno con l'intenzione di metterli in raid. Tutto bene con WinMe ma mi impossibile installare Windows Xp o 2000 in quanto entrambi i sistemi operativi non vedono i 2 harddisk in raid. Ho scaricato gli ultimi driver ed ho anche provato a caricarli premendo F6 ad inizio installazione ma il sistema operativo continua a non vedere niente. Ho un brutto presentimento.. penso che i driver della Promise servano soltanato alle schede raid Pci mentre sono inutili con i controller integrati! Penso questo in quanto nella lista dei driver che potrei caricare con F6 al momento dell'installazione figura un driver Fasttrack 66 (PDC20262) mentre non c' nessun driver per il Fasttrack 100 (PDC20265) (PDCxxxxx credo che siano sigle che riguardano i controller integrati). Ho provato anche ad aggiornare il bios Promise Fasttrack 100 con l'ultima versione ma il bello che non posso perch il flasher mi dice che il controller integrato e che quindi non posso aggiornare niente !! A questo punto credo che si aggiorni insieme al bios della scheda madre ma io ho installato l'ultimo che il 1009 ma il bios Fasttrack rimasto sempre lo stesso originale di fabbrica mentre per stato aggiornato l' UltraDma 100 !!!

Se qualcuno riuscito ad installare Winxp o 2000 su di una A7v133a con controller Promise Fasttrack 100 e due harddisk in raid 0 pregato gentilmente di dire a tutti come diavolo ha fatto

Inoltre vorrei sapere se c' qualche vantaggio effettivo nell'aggiornare il bios Fasttrack ed i relativi driver sotto WinMe

Vi prego qualcuno mi illumini

Ringrazio tutti per l'aiuto

debe80
30-07-2002, 05.05.26
Complimenti alla Promise per la vaccata. Ho risolto i miei problemi e quindi dico a tutti come fare per installare WinXp su un sistema con controller raid Promise Fasttrack 100 integrato:
Innanzitutto scordarsi del sito della Promise: i driver necessari all'installazione non si trovano sul sito (come sia possibile ancora un mistero) in quanto i controller integrati necessitano di driver denominati "Lite". In compenso con un po' di culo sono andato sull' ftp della asus ed a questo indirizzo:

ftp.asuscom.de//pub/ASUSCOM/TREIBER/CONTROLLER/IDE/PROMISE/PDC2026x/

si trovano i driver raid lite aggiornati con i quali potete installare 2000/Xp. Il fatto che manchino documentazioni a riguardo sull sito della Promise sconcertante.
Spero che la mia frustrante esperienza serva a qualcuno.

Sauzer
04-06-2003, 10.57.49
Facciamo differenza tra driver RAID e Bios del controller Raid...

Non so se ne sei a conoscenza ma i Bios LITE sono stai sostituiti con dei Bios FULL RAID che sono praticamente a tutti gli effetti dei Bios che fanno riconoscere al SO il controller come FastTrack 100.

Attualmete esistono gli 1.31 e i 2.0 ma inspiegabilmente per questi ultimi necessario formattare il Pc per poi far si che in fase di installazione i driver riconoscano il Bios...

In pi anche i Driver sono stati aggiornati...

Dai un' occhiata a sto sito che potrestri trovare un p di roba interessante...

http://lumberjacker.kettenfett.com/