PDA

Visualizza versione completa : Leggere partizione NTFS da FAT32

Foggy
28-07-2002, 00.01.11
Ciao a tutti, ho un pc con hd partizionato in due: la prima ha installato Win98, con un file system di tipo FAT32, e l'altra con Xp professional (NTFS). Da qualche giorno un errore nella partizione di Win xp non mi permette di avviarlo (all'avvio mi chiede come farlo (modalita' provvisoria, normale...) , qualunque opzione scelga dopo la schermata di caricamento si riavvia prima che riesca a leggere una schermata blu che nel frattempo e' comparsa). Vorrei formattare questa partizione e reinstallare il sistema opeartivo, ma prima devo salvare un paio di cartelle sul desktop di cui (mea culpa!) nn ho fatto il backup. Ho provato un programma, NTFS for windows98, ma mi chiede alcuni files del so windows xp: ovviamente dato che nn riesco ad avviarlo nn posso nemmeno prenderci dei file! Ho provato con partition magic a trasformare la partizione ntfs in fat32, ma un errore (presumo lo stesso che non mi permette di avviare xp) non mi permette di farlo.
Spero che qualcuno + esperto di me possa darmi una mano! Grazie in anticipo.
Ciao, Foggy

succhione
28-07-2002, 00.16.26
Ci sarebbe NTFSDOS professional....ma la versione che da floppy permette di copiare o modificare č a pagamento..
Potresti creare con Partition Magik da Win98 una partizione nello spazio di XP, spostando cosė tutto il vecchio XP da una parte ti resterebbe lo spazio per reinstallare XP exnovo e in seguito prendere dal vecchio i tuoi dati....laborioso ma sicuro....se hai Partition Mag..!

ThEmAtRix
29-07-2002, 02.50.29
NTFS for 98 ti chiede questi file:
NTFS.SYS, NTOSKRNL.EXE, AUTOCHK.EXE, NTDLL.DLL, C_437.NLS, C_1252.NLS, L_INTL.NLS.
Prendili dal Cd di installazione

Foggy
30-07-2002, 01.50.18
Grazie per i consigli.
Ho provato a a creare una terza partizione ma quando parte il processo un errore (o forse L'errore sull'hd che ha provocato tutto), un settore danneggiato, mi impedisce di terminare l'operazione.
Effettivamente i files sono anche sul cd (davo per scontato che venissero creati con l'installazione, in questo caso potrebbero fornirli direttamente gli sviluppatori del programma...), alcuni di essi avevavno la terza lettere dell'estensione sostituita da un '_', e' pero' bastato rinonominare i files.
La lettera corrispondente alla partizione e' comparsa nelle risorse, ma non ci posso accedere perche' secondo NTFS for Win98 il file NTOSKRNL.EXE nn e' presente nella directory impostata. Invece c'e', ed e' uno di quelli che ho rinominato. Sapete come risolvere il problema? Magari e' gia' successo a qualcun'altro!

Inoltre: mi sapete indicare un programma tipo scandisk per controllare la partizione ntfs da win98?

grazie mille
Ciao

Foggy
02-08-2002, 23.19.06
Scusate ma nessuno riesce a darmi una mano (oltre a chi me l'ha gia' data, purtroppo per un motivo o per l'altro non ha funzionato)?

Per favore!!!!!!!!!
Ciao

succhione
03-08-2002, 00.23.32
Prova cosė:
metti il boot da CD ed inserisci il CD di XP, al riavvio, quando xp ti chiede se vuoi installare o ripristinare, scegli=>R, una volta in CONSOLE, vai dove si trovano i dati da salvare e spostali sull'altra partizione....
Chissā....(Y)