PDA

Visualizza versione completa : Sound blaster live 1024 e Win Me

fabionapoli
10-12-2000, 11.29.32
Poichè ho ormai scoperto che tutti i problemi del mio pc sono causati da una incompatibilità tra win me ed i driver della sb live 1024 vi chiedo se siete a conoscenza di soluzioni per questo problema.

Vi anticipo che la Creative non ha ancora rilasciato dei driver aggiornati per la sb live 1024.

Grazie a tutti
fabionapoli

lant
10-12-2000, 13.02.15
A me non risulta. Mai avuto nessun tipo di problema con la Live e ME.
Ma hai installato i driver per Millenium ?
Io ho installato prima i sblwmedrv.exe e poi i LiveWare che sono la bellezza di 25MB :eek:

fabionapoli
10-12-2000, 13.19.21
Originally posted by lant
A me non risulta. Mai avuto nessun tipo di problema con la Live e ME.
Ma hai installato i driver per Millenium ?
Io ho installato prima i sblwmedrv.exe e poi i LiveWare che sono la bellezza di 25MB :eek:

Ciao Lant
Tu forse sei la panacea ai miei mali.
Dove li hai presi questi drv?
Mi potresti descrivere esattamente quali e quanti sono?
Ti ringrazio infinitamente per la collaborazione.
A presto
Fabio

lant
10-12-2000, 13.36.08
I driver li ho presi semplicemente sul sito della Creative :D
Se funziona ,ecco il link http://www.soundblaster.com/drivers/welcome.asp?reg=1&OS=wme&prod=sblive&Select=Get+Files&x=57&y=12#filelist

Per i LiveWare trovi il link nella stessa pagina.

fabionapoli
10-12-2000, 13.51.12
Originally posted by lant
I driver li ho presi semplicemente sul sito della Creative :D
Se funziona ,ecco il link http://www.soundblaster.com/drivers/welcome.asp?reg=1&OS=wme&prod=sblive&Select=Get+Files&x=57&y=12#filelist

Per i LiveWare trovi il link nella stessa pagina.
ho ricevuto il link, scarico, aggiorno, provo e ti faccio sapere.
Grazie ancora

Kandran Kane
01-01-2001, 01.17.40
Anch'io ho lo stesso problema. RIspondo in questo Topic perché ho visto che qualcun altro è afflitto dalla stessa cosa.

Ho installato una MB FIC(da quel che mi è stato detto è una sostituta della asus con socket a), in più una cpu da 1,1 Ghz. Poi una creative savage4 e un Ta isdn. Appena installo i driver per la Sblive1024 il pc, al riavvio di Winme si blocca. All'inizio ho pensato che questo blocco potesse essere causato dal masterizzatore, un Yamaha cr8424. Poi ho isolato il problema alla scheda audio.

Non per fare il gufo, ma ho scaricato dal sito della creative i driver per Winme, e il problema permane.

Penso che possa esserci qualche istruzione nel bios che causi il blocco, ma non sono riuscito a trovarla. Nel mobo è presente anche una scheda audio 16 bit e tre ingressi. A titolo informativo, non comprate questa scheda madre(mobo). E secondo me, sia la scheda che il bios danno problemi. Per non parlare dei problemi di installazione. Ora smentitemi pure, ma vi prego se sapete qualcosa ditemi se questi due componenti hardware possono convivere insieme. Il mobo è una FIc e si chiama Novus. Terribile(anche nel montaggio).

Grazie

Giorgius
01-01-2001, 01.21.43
Su che Slot Pci risiede la tua LIVE! ?

Kandran Kane
01-01-2001, 17.36.54
Allora inizialmente avevo messo la sblive sullo slot1 e il terminal isdn sullo slot 2. Poi cominciarono i problemi e allora spostai la sblive sullo slot 5.

Comunque ho fatto qualche passo avanti, se interessa a qualcuno. Infatti ho installato i driver della scheda e, come al solito il pc ad avvio terminato si bloccava, senza alcuna possibilità di resume. Così, lentamente ho cominciato a abilitare disabilitare le voci del bios, che istintualmente(non biasimatemi vi prego, in fondo è una ricerca scientifica anche questa, e poi il pc tutt'al più ce lo rimetto io :o)).

Ora sono quasi sicuro che ci sia di mezzo la voce che riguarda le funzioni acpi.

Nel Bios che ho io(lo odio detto tra noi), c'è un menu dedicato alle funzioni di power management.
si presenta così:

Acpi function enabled
>Power Management Press Enter
Pm control by apm Yes
Video Off option Suspend -->off
Video Off method DPMS support
Modem use irq 3
Soft-off by pwr btn istant off
State after power failure Auto
>Wake up events press enter

Nei submenu (indicati con il segno di maggiore), ci sono alcune voci che controllano l'attività degli interrupt. Prima di tutto ho tolto l'irq al modem, perché ho un terminale passivo isdn( del quale mni libererò presto perché odio pure quello). Poi ho disabilitato la voce pm control by apm............ancora niente. Allora ho disabilitato tutte le voci di controllo degli irq nel sub menu irq activity monitoring, lasciando su "enabled" solo la voce "Primary INTR". Ed ecco che il pc si sblocca(sto parlando come un imbecille!!!), però non mi rileva il mouse, che trovo disabilitato nella finestra gestione periferiche. RIavvio dopo un pò, e il pc è nuovamente bloccato.

Allora riabilito la voce Pm control by apm e il pc funziona nuovamente. La scheda audio al momento è installata senza problemi ma non ho installato software che la controllino.

Spero che queste mie scoperte siano utili a qualcuno. E se qualcuno sa già come ovviare al problema si faccia sentire...........Vi prego, Ho una marea di lavoro da terminare.

Ringrazio tutti per l'aiuto che state dando a me e a chi ha un Athlon(e quando mi dicono che è un microprocessore meraviglioso io ci credo, è la sblive che rompe, quasi quasi compro la platinum).

Buon anno a tutti

Giorgius
01-01-2001, 18.51.02
Nel Bios, disattiva tutte le impostazioni di "Power Saving",in modo che ti permetta di avere più settori di memoria liberi per l'audio...
Una aggiornamento sul sito della FIC è d'obbligo (vedi stessi problemi sulle Asus).

La pozizione tipo delle schede sugli Slot PCI è la seguente:

1- scheda audio
2- scheda rete
3- scheda aquisizione video (Tuner TV)o Terminal A. ISDN

Lo Slot 4/5 Pci (per quelli che c'è l'hanno) devono essere liberi per non incappare a spicevoli problemi di stabilità.

Va inoltre specificato che per una ragione strana, le Mobo SocketA e SlotA con Chipset VIA (e non AMD 756/760), mandino in blocco il sistema con Terminal Adpater Isdn (di qualsiasi marca)durante o l'avvio del Sistema o mentre si sta effettuando l'acesso ad Internet...
La FIC è un industria Taiwanese che coopera reciprocamente con Asus sia a livello di studio delle mobo che nella distribuzione delle mobo con marchio diverso...

Kandran Kane
01-01-2001, 19.18.23
Ti ringrazio per i consigli. Ho scoperto un'altra cosa. INnazitutto mi correggo. La sblive è sullo slot 3 e il terminal isdn sul 5. Ho scoperto che c'è un jumper sulla sblive, contrassegnato con 132 e 133, ora l'ho spostato su 133(lo so che mi beccherò lo scherno eterno per queste imprudenze, ma, come sapete la fretta è tanta e non permette la ragione). Non solo, ora ho installato l'aggiornamento per winme dei driver e le utilty. C'è una cosa però che non riesco a trovare. Ho scaricato la patch per il real dos mode, che ora però non mi fa più entrare in modalità provvisoria, c'è un modo per entrarci dalla riga di comando dos? Con il tasto appare la solo la modalità normale.
Grazie comunque Giorgius per l'attenzione, ora provo a riavviare e spero di dirti qualcosa in merito. Se sai qualcosa di quel jumper( che magari serve per settare eventuali clock) fammi sapere qualcosa.

[Edited by Hector Kandran on 01-01-2001 at 19:21]

Kandran Kane
05-02-2001, 00.44.44
Per eliminare il blocco del sistema ho disattivato la funzione acpi.
Ora funziona tutto.
Sui TA isdn hai ragione, e sto meditando di comprarmi un modem isdn
E infatti credo che disinstallandolo, rifunzioni tutto. La ditta che produce questi TA non ha pubblicato update dei driver.

Ho fatto gli update della scheda, ma i risultati non cambiano.
Per ora l'unica cosa da fare è disabilitare la funzione di acpi