PDA

Visualizza versione completa : Facciamo attenzione alla cioccolata

Stalker
24-07-2002, 05.15.37
Faccio un copia/incolla di un appello trovato su it.scienza.alimenti

OLTRE IL DANNO, LA BEFFA!

Così si può riassumere il contenuto della nuova direttiva sul cacao e sulla
produzione di cioccolato in vigore in Europa dal marzo 2000.

E' stata autorizzata l'aggiunta del 5% di "materia grassa vegetale" diversa
dal burro di cacao.

Percentuale relativa alla quantità di burro di cacao presente(circa il 19%)
che quindi arriva al 20-25% del prodotto finale..

I Grassi vegetali, tra l'altro, possono provenire da piante manipolate
geneticamente.

Ciò significa che il cioccolato che mangeremo sarà fatto piu' con additivi
vegetali che con cacao, con conseguenze immediate sull' andamento delle
esportazioni di cacao di molti paesi africani e sulla qualità finale del
prodotto che noi, consumatori europei, compriamo.

Ovviamente viene da chiedersi il perchè di una decisione così ingiusta.

Presto detto: perchè così le industrie europee che fabbricano cioccolato
risparmieranno almeno 200 milioni di dollari in acquisto di cacao.

Di che fare felici la Nestlè, la Mars, la Philip Morris (sì proprio lei) e
la Cadbury, ovvero le quattro multinazionali alimentari che praticamente
detengono il controllo mondiale del cioccolato, e che ci rifileranno un
prodotto che in realtà sarà molto diverso da quello attuale.

Le "fantastiche quattro" hanno esercitato pressioni a non finire sulla
Commissione Europea affinché decidesse nel senso a loro piu' conveniente.

Le multinazionali ridono, i paesi poveri, e con loro molti piccoli
coltivatori, piangono.

Drammatiche le conseguenze sulle esportazioni dei paesi produttori, come
Costa d'Avorio, Ghana, Camerun, Nigeria, Togo e Papa Nuova Guinea.

I governi di questi paesi prevedono un crollo speculativo dei prezzi del
cacao a causa della sua temporanea sovrabbondanza iniziale, proprio per la
diminuzione della domanda mondiale da parte delle industrie produttrici di
cioccolato.

In piu' c'è un aspetto quantomeno ridicolo, per non dire grave: per ogni
diecimila tonnellate di perdite nelle esportazioni di cacao da parte dei
paesi produttori, la commissione europea dovrà sborsare un milione di euro
in nome degli accordi STABEX contenuti nella quarta convenzione di Lomè..

La direttiva ha così il grave effetto di peggiorare la qualità del
cioccolato, di ridurre drasticamente le esportazioni africane di cacao, di
colpire direttamente centinaia di migliaia di coltivatori come quelle
600/700.000 famiglie che in Ghana e Costa d'Avorio vivono dei proventi del
Cacao, di costare al bilancio comunitario (dunque a tutti noi) tra i 150 ed
i 200 miliardi di lire. Un piccolo capolavoro!.

Perciò la prossima volta che comprate un Mars o il Nesquik riflettete anche
su cosa ci stà dietro..

Se vi và divulgate queste informazioni a gli altri vostri contatti..saperne
di piu' non fà mai male!..

Campagna per un acquisto consapevole.

Che ne pensate ?

Paco
24-07-2002, 13.27.39
questa è la globalizzazione fatta dalla multinazionali e non mi venite a dire che sono cavolate per non usare un altro termine :(

Efreet
24-07-2002, 14.20.48
Ok... niente più cioccolata :rolleyes: :)

sarahkerrigan
24-07-2002, 14.55.39
Ora non posso dilungarmi su questo argomento che m'interessa molto perchè ho un contatore di tempo che m'assilla.... ormai il mio orientamento verso il cioccolato è totalmente diventato di tipo accademico...riconosco sempre di più la provenienza del cacao...da tempo seguo le "porcherie" e come vorrebbero regolare questo eccezionale prodotto....me, non mi avranno!:anger:

Skorpios
24-07-2002, 15.10.08
Originariamente inviato da sarahkerrigan

ormai il mio orientamento verso il cioccolato è totalmente diventato di tipo accademico...riconosco sempre di più la provenienza del cacao...da tempo seguo le "porcherie" e come vorrebbero regolare questo eccezionale prodotto....me, non mi avranno!:anger:

(Y)

Non avranno neanche me...! :p

Piuttosto, me lo fabbrico in casa...! :cool:

Ciao Sarah:)

(... immagino che dev'essere molto strano collegarsi da un bar...! :rolleyes: )

(F)

sarahkerrigan
24-07-2002, 15.18.15
.....meno male che ho trovato questo bar...diversamente non avrei saputo come fare a guardare la posta!!!:) :p

...guardate il sito della Domori.... www.domori.com è molto bello!:)

.....Cru...una parola che adoro!!:)

Skorpios
24-07-2002, 15.30.49

...guardate il sito della Domori.... www.domori.com è molto bello!:)

.....Cru...una parola che adoro!!:)

Grazie del link, Sarah:) ... approfondiremo subito...! :cool:

Cru non è una parola riferita al vino, allo champagne...? (D)

sarahkerrigan
24-07-2002, 15.34.33
...ho trovato un euro che funziona da mettere in questo contatore...:anger:

....infatti....si usa anche per il cacao....mi piace per quello...una parola di ampio respiro....l'adoro per questo!!!:p

Nothatkind
24-07-2002, 17.02.40
La notizia delle "porcherie" supplementari nel cioccolato non è recente, è un po' che gira...
Comunque, io generalmente non compro molto cioccolato, e, nel caso, evito comunque la Nestlè, e preferisco puntare su altri prodotti, non famosi ma non sotto l'egida delle multinazionali.

byex :)

sarahkerrigan
16-01-2003, 21.31.04
Ce l'hanno fatta!!! :grrr:...da giugno (se non ho capito male) se vorremo mangiare cioccolato "vero", dovremo stare attenti alle etichette perchè è stata autorizzata l'aggiunta di olio di palma, illipè e burro di karitè al posto del burro di cacao.
(Skorpy ti ricordi il sapone che ho comprato? ...ora rischio ;) di mangiarlo)
Ciò significa che il "presunto" cioccolato che sarà messo in commercio sarà fatto per un bel 25% con additivi vegetali al posto del costoso burro di cacao; inoltre il prodotto sarà meno vero e più insapore ....senza contare le ripercussioni che ci saranno sulle esportazioni di cacao da parte di molti paesi africani (e non solo) come Ghana, Costa D'Avorio, Nigeria, Camerun, Togo etc....caspita, ecco un'altra batosta a quelle genti che avranno ancor meno lavoro in patria e magari saranno costrtte ad emigrare...è tutto collegato, basta modificare un piccolo e apparentemente insignificante ingrediente e di conseguenza la vita di tante persone diventa inaccettabile...

:rolleyes:

deddedu
17-01-2003, 00.29.55
Io essendo un drogato di cacao,la controllo gia da un pezzo!
Ma se continua così mi sa tanto che mi devo cercare altro da sgranocchire!

w il cioccolato amore all' 80%

gemma
17-01-2003, 08.54.27
:crying:
con cosa compenserò la mia carenza di affetto? :crying:

probabilmente la ricetta della nutella rimarrà invariata ... :rolleyes:

io non sono una cultrice, non sono nemmeno tanto informata sulle varie qualità di cacao...

però conosco il cioccolato di Sprüngli, a Zurigo...
fatto rigorosamente a mano, a partire dal cacao, dalla scelta degli ingredienti, dagli impasti...
davvero speciale :)

Lu(a
17-01-2003, 18.57.36
http://www.happyfamily.de/images/MILKA_Cow_Logo.jpg (K)

nemesis
17-01-2003, 19.01.18
Oddio anche la cioccolata.....NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! !!!

Raffaele
17-01-2003, 19.01.28
Scusate, ma sull'etichetta ci sarà scritto che il cioccolato non è puro???
Se no, è una truffa bella e buona....
Se si, okkio all'etichetta, allora.......:p

Geppetto56
17-01-2003, 20.59.58
Spero che,come aveva detto,la casa della LINDT continui a produrre cioccolato e nn porcherie:mad:

Marco Redaelli
17-01-2003, 21.08.38
sperem!

carletto
17-01-2003, 22.07.05
Ce l'hanno fatta!!! :grrr:...da giugno (se non ho capito male) se vorremo mangiare cioccolato "vero", dovremo stare attenti alle etichette

Sarà dura anche stare attento alle etichette perchè il ministro alla "giustizia" ha in progetto la depenallizzazione dei reati connessi alle etichette non troppo sincere.

Questo, ovviamente,nel supremo interesse del popolo italiano, come sempre ormai...........

Stalker
17-01-2003, 22.12.33
Mi hanno detto che questa cosa porterà ad probabile aumento del prezzo del cioccolato comune che diventerà di "qualità". E' plausibile una cosa del genere ?
Oppure sarà come la pasta i cui marchi ormai sono ben conosciuti dal consumatore italiano che non ha bisogno di guardare se è di grano duro.
Io credo e spero che le grandi marche di cui si vendono le barrette nei supermercati non cambieranno i loro prodotti e i loro colori di confezionamento. In questo modo non sarà necessario guardare tanto alle etichette.
Forse questo tipo di cioccolato troverà spazio nei discount.

sarahkerrigan
17-01-2003, 23.28.09
Ci sono alcuni paesi come Portogallo, Austria, Svezia, Danimarca, UK e Irlanda che, a partire dagli anni '50 in poi, hanno avuto, man mano nel tempo, il permesso di sostituire il burro di cacao con gli altri additivi vegetali, quindi sono già abituati ad avere un prodotto di minor qualità.
Per colmare queste disparità con il resto del mercato del cioccolato, la Commissione europea ha pensato di uniformare al "peggio", con grande felicità di Nestlè, Mars, Philiph Morris e Cadbury (non so se ci sono altre multinazionali) che detengono il mercato mondiale del cioccolato.
Così le multinazionali come al solito ridono, i paesi poveri, con i loro piccoli coltivatori, piangono...
Ma la cosa ridicola e molto grave (non ho controllato se con la nuova legge hanno modificato ma, credo che sia così fino ad oggi) sta nel fatto che, per ogni tot di tonnellate di perdita di esportazione del prodotto da parte di questi paesi africani, la Commissione europea dovrà sborsare un'altro tot secondo accordi (Stabex) che è un meccanismo in base al quale l'Europa s'impegna a dare soldi ai paesi firmatari se crollano i proventi di alcune materie prime, cacao compreso. Quindi soldi nostri, un capolavoro davvero!...noi paghiamo per avere in cambio una schifezza che forse pagheremo meno ma, allora, tanto valeva lasciare così!!!...e magari "qualcuno" proverà a miscelare con prodotti transgenici...dove sta il trucco?...forse proprio nel cibo di Frankenstein dove è possibile manipolare geneticamente le piante "alternative" a bassissimi costi di contadini ridotti a servi della gleba dalle multinazionali? :rolleyes:...siamo sempre daccapo per ogni cosa e, leggendo il post di carletto, vedo che sono probabili anche altri escamotage...

Brunok
17-01-2003, 23.53.56
Pure il cioccolato... non sarà più genuino!!!
Quello vero o la schifezza di surrogato si distinguono però immediatamente.

Giù le mandi dalla Nutella! (W)

Certo che le teste (vuote) che han fatto l'impresa di tirar fuori questa gran bella pensata si meritano proprio ...(W) (W) (W) :S :S :S

afterhours
18-01-2003, 02.52.56
http://www.toblerone.com/_img/img_packshot.jpg

(Y)

braveviking
18-01-2003, 22.45.43
se te magna un bel panet coa ciocoeata, con un bon got de rosso, te riusirà a viva, si e no do tre ore!

Me raccomando

per la traduzione chiamatemi!!!:o

Geppetto56
19-01-2003, 12.02.27
LOL

Frequency
19-01-2003, 22.23.43
Originariamente inviato da braveviking
se te magna un bel panet coa ciocoeata, con un bon got de rosso, te riusirà a viva, si e no do tre ore!

Me raccomando

per la traduzione chiamatemi!!!:o

capito perfettamente!!:o :D

sarahkerrigan
20-02-2003, 11.00.37
Approposito di cioccolata...ieri mi hanno fatto un regalo graditissimo: una tavoletta di cioccolato puro al 99% :eek: ...è la prima volta in assoluto che lo assaggio!...asciutto, nero, amaro e leggermente piccante...non si scioglie fra le dita calde...

:)

exion
20-02-2003, 11.05.42
Approposito di cioccolata...ieri mi hanno fatto un regalo graditissimo: una tavoletta di cioccolato puro al 99% :eek: ...è la prima volta in assoluto che lo assaggio!...asciutto, nero, amaro e leggermente piccante...non si scioglie fra le dita calde...

Io l'ho assaggiato circa un anno fa il 99%, ho ancora la bocca legata adesso talmente era secco e brutale.... :D

Mi sa che il 99% sia piu' da usare per delle ricette (anche salate, why not) che non da sgranocchiare come la cioccolata classica, perché un sapore così rude è quasi una tortura :D

Daniela
20-02-2003, 11.06.14
cioccolato... fondente... puro... http://forum.html.it/forum/images/smilies/sbav.gif

The_Prof
20-02-2003, 11.14.04
Originariamente inviato da Daniela
cioccolato... fondente... puro...

A chi lo dici (Y)

Ciao ;)

sarahkerrigan
20-02-2003, 11.29.55
...davvero Exion...rude...il palato pulsa...di solito "sto dietro" a quello della Domori ma, mai trovato al 99%...
...non da sgranocchiare...da assaporare a piccoli pezzetti...poi, mi è venuta voglia di cannella...di sentire il profumo...

Prof..Dani...ne passo un pezzetto virtuale anche a voi..;)

Ciao :)

sarahkerrigan
20-02-2003, 11.33.43
...proverò a cucinarlo...poi penso come :rolleyes:...certamente non con la pasta...magari con gli gnocchi...

Lillo
20-02-2003, 11.45.42

Anche a me ieri è stata regalata una tavoletta di cioccolato, ma puro solo al 75%. :(
Però ugualmente buona, tanto che dopo i primi tre quadratini... ho pensato un pò :rolleyes: ... poi ho mandato in malora tutto e tutti ed ho cominciato a prenderla a morsi! :eek:
L'ho finita in 5 minuti. (F)
Ingordo!!! :D

Trinity
20-02-2003, 11.54.24
:crying: La voglio anch'ioooooo....:crying:

Lillo
20-02-2003, 11.57.09
Originariamente inviato da Trinity

Te la devi meritare... :D :p
(K)

Trinity
20-02-2003, 12.01.36
Originariamente inviato da Lillo

Te la devi meritare... :D :p
(K)

:grrr: E tu? la meritavi? :p :D :p

Lillo
20-02-2003, 12.04.12

:grrr: E tu? la meritavi? :p :D :p
Si, si, si.
Sò tanto bravo io... :eek: :D :S
Vabbè, te ne dò un pezzo di quella nuova che ho comprato. Va bene? :inn: (K)

lilith
20-02-2003, 12.07.21
sbavvvvvvvvvvvvvv:D

io quando fò la cioccolata clada a casa...ci metto anche la cannela e la paprika dolce...mi sento tanto...coem si kiama..l'attrice ke fa la cioccolatara nel film chocolat ...:D quando vedo quel film...uhm...sniff sniff.non so xké ma sento anche gli odori...:p :rolleyes:
si vabbeh...ke son "malata" si sa già ....hihihiihihihh.ma mi par d'essere in buona compagnia...eh!?!:cool:

(K) a tutti i golosoni...:)

sarahkerrigan
20-02-2003, 12.16.00

...ssiiiiii...un pezzettino!!! ...non dar retta a Lillo che è smorfiato per i suoi guai di connessione...:) :p (K)

sarahkerrigan
20-02-2003, 12.18.20
Originariamente inviato da Lillo

Anche a me ieri è stata regalata una tavoletta di cioccolato, ma puro solo al 75%. :(
Però ugualmente buona, tanto che dopo i primi tre quadratini... ho pensato un pò :rolleyes: ... poi ho mandato in malora tutto e tutti ed ho cominciato a prenderla a morsi! :eek:
L'ho finita in 5 minuti. (F)
Ingordo!!! :D

...proprio così...è a morsi che va presa al meglio!!!:D :p ...poi brucia tutta la bocca ma fa niente...al 75% è perfetta per fare il Ciocorì ;)

:) (F)

sarahkerrigan
20-02-2003, 12.20.02
Originariamente inviato da lilith
sbavvvvvvvvvvvvvv:D

io quando fò la cioccolata clada a casa...ci metto anche la cannela e la paprika dolce...mi sento tanto...coem si kiama..l'attrice ke fa la cioccolatara nel film chocolat ...:D quando vedo quel film...uhm...sniff sniff.non so xké ma sento anche gli odori...:p :rolleyes:
si vabbeh...ke son "malata" si sa già ....hihihiihihihh.ma mi par d'essere in buona compagnia...eh!?!:cool:

(K) a tutti i golosoni...:)

...se hai pazienza di sfogliare un po' indietro, c'è la torta di Deanne...si chiamava così vero? :rolleyes:

(F) :)

Trinity
20-02-2003, 12.24.13

...ssiiiiii...un pezzettino!!! ...non dar retta a Lillo che è smorfiato per i suoi guai di connessione...:) :p (K)

:) Si si..meno male che ci sei tu!!! grazie...;) (K) (F)

lilith
20-02-2003, 12.53.48

...se hai pazienza di sfogliare un po' indietro, c'è la torta di Deanne...si chiamava così vero? :rolleyes:

(F) :)

ehm..:rolleyes: non c'è...:(
forse era un allegato.eh..è volato via...
pasiensa...sto sensa...:rolleyes:

ho scoperto un cioccolato buono,ke costa pokissimo, fatto in italia, + precisamente...a Calenzano(FI) dice extra fondente...50%minimo di cacao,zucchero,pasta di cacao,burro di cacao,emulsionante,lecitina di soia,aromi naturali (?QUALI?).
la conf è blu,trasparente, non fò il nome..xò..è forse lo trovate. ;)
meglio di tanti altri..fondenti normali..:)

xò ce ne son certi spier,iper..ke...basta! ke mi vien male..se no....
:p

sarahkerrigan
20-02-2003, 13.05.17
Scusaaaa lilith!...qui, cioccolato dappertutto ;)...pensavo di essere in "ricette"...l'ho trovata...:)

qui (http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?s=&threadid=30653&perpage=10&pagenumber=26)

(F) (K)

lilith
20-02-2003, 14.17.29
uh..grazie :)

xò...non ho il frullino elttrico...ho tre fruste d diverse misure..a seconda dell'esigenza..io monto a mano anche la panna...:D sai che buono...cioccolato fuso sulle pesche sciroppate,il tutto sormontato da una montagna di panna...aahhahhhahhh mi sento tanto Homer Simpson.. sbavvv :D :p

Daniela
20-02-2003, 14.45.22
OK l'ho fatto... ho appena comprato una barretta di cioccolato all'85% :eek:

Vi saprò dire fra poco :cool: :p

lilith
20-02-2003, 15.30.21
e alura?
'sta ciocco all'85%??? che so' curiosa... dàiiii! ;) :p

come s chiama? costa? 'do se trova?
tutto cimmi!! pls...:D
ke vò subbito a comprarla nel nuovo centro commerciale..che hano aperto Oggi ...:eek:

darkchild
21-02-2003, 10.51.33
OK l'ho fatto... ho appena comprato una barretta di cioccolato all'85% :eek:

Vi saprò dire fra poco :cool: :p
...e allora??
La cioccolata??
Santa carota...ma quanto grande era???
...è passato quasi un giorno!!!
Vorrai mica tenerla tutta per te eh?!?

The_Prof
21-02-2003, 11.01.10
Originariamente inviato da darkchild

...e allora??
La cioccolata??
Santa carota...ma quanto grande era???
...è passato quasi un giorno!!!
Vorrai mica tenerla tutta per te eh?!?

Il cacao è un afrodisiaco, quindi avrà altro da fare :D

Nothatkind
21-02-2003, 11.04.39
Magari la tavoletta era grande come un materasso, e lei è ancora sdraiata che tenta di ingoiarla, tipo serpentaccio
:D :D

:p

A me piace di più quella al latte, come i bimbi :D . Mi piace perchè si scioglie, ed è particolarmente dolce.
Fondente noooo, non mi piace, è troppo amara. Però nei dolci ci vuole, altrimenti diventa tutto troppo "diabetico".

sarahkerrigan
21-02-2003, 15.53.47
Originariamente inviato da The_Prof

Il cacao è un afrodisiaco, quindi avrà altro da fare :D

(Y) :p ...lo starà impaginando con excel:p

Ciao Prof :)

...io mangio miele inquesto momento...ho troppa voglia di

montagna...faccio l'ape...e ronzo...(F)... ronzo...(F)

Daniela
21-02-2003, 18.28.10
Eccomi! Eccomi!! Chiacchieroni... :p

Allora: tavoletta di cioccolato di marca (la potete immaginare ;)) puro all'85% :eek:

Gusto MOLTO amaro, tendente all'acido, persistente e "pastoso".

Immagino che sia di quelli che possono essere usati per cucinare, io ne prendo un pezzettino ogni tanto, e dopo il caffè, ma di certo non lo gusti per "addolcirti" un po' il palato :)

Ora vado alla ricerca di quello puro al 99% :devil:

Lu(a
21-02-2003, 18.33.02
Ho appena finito di far fuori una tavoletta di Novi bianco. Slurp!

adoro il cioccolato bianco, se poi ci sono le nocciole e/o ilriso soffiato tipo il RitterSport ne mangio così tanto che dopo mi tocca ricorrere allo Zestril.

Geppetto56
21-02-2003, 20.32.45
Eccomi! Eccomi!! Chiacchieroni... :p

Allora: tavoletta di cioccolato di marca (la potete immaginare ;)) puro all'85% :eek:

Gusto MOLTO amaro, tendente all'acido, persistente e "pastoso".

Immagino che sia di quelli che possono essere usati per cucinare, io ne prendo un pezzettino ogni tanto, e dopo il caffè, ma di certo non lo gusti per "addolcirti" un po' il palato :)

Ora vado alla ricerca di quello puro al 99% :devil: LINDT se nn ricordo male è quello + alto 99% e gia che meloaifattoricordare ne prendo un altro pezzetto x il gusto....mettetevi un cucchiaino di cacao amaro in bocca :eek: cosi vi fate un idea ;)

Lu(a
21-02-2003, 20.34.23
Bleah, la cioccolata amara mi fa pena, lo so, è quella più buona e salutare ma non me gusta.

Marco Redaelli
21-02-2003, 20.48.18
maglio chimica e dolcissima con supplemento di panna montata e zucchero!

Geppetto56
21-02-2003, 20.49.39
X me la cioccolata è buona tutta in tutte le sue sfumature ,purche sia cioccolata e nn surrogato

Lu(a
21-02-2003, 20.58.57
Originariamente inviato da Geppetto56
...purchè sia cioccolata e nn surrogato

MINIMO!!!

sarahkerrigan
22-02-2003, 12.22.43
Originariamente inviato da Geppetto56
LINDT se nn ricordo male è quello + alto 99% e gia che meloaifattoricordare ne prendo un altro pezzetto x il gusto....mettetevi un cucchiaino di cacao amaro in bocca :eek: cosi vi fate un idea ;)

...proprio quello Geppetto....:)...cià, che ne assaggio ancora un pezzetto...

Lionsquid
22-02-2003, 13.18.01
Vi state torturando.... o Mi state torturando??

sigh! :(

io preferisco fondente, con quel leggero retrogusto di peperoncino ;)

Macao
22-02-2003, 13.38.58
sarò banale...ma io vado di nutella...
...spalmata su bella donna la trovo più gustosa...
...aahhhhh...subito a pensare male...intendevo la pianta....quella usata dalle streghe.....

asdasdasd

per mantanere un "bilancio calorico"...poccio direttamente i
"crackers essere" nel vasetto da mezzo chilo...

OT...mi sento un pò OMER SIMPSON.....

deddedu
23-02-2003, 00.43.01
Non mi stancherò mai di dirlo....

W il fondente amaro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:rolleyes: :rolleyes:

Stalker
23-02-2003, 08.58.33
La settimana prossima inizia Eurochocolate un po' in tutta Italia. :)

Ci sarete ? Io a quello di Roma sabato prossimo credo di farci un salto...

Dopo il successo della prima edizione di Eurochocolate Roma – che aveva inondato la capitale di cioccolato fino a ricoprire la celebre scalinata di Trinità dei Monti con ben 3000 uova di cioccolato – ritorna la dolce kermesse dedicata al Cibo degli Dei.
Dal 1 al 9 Marzo 2003 nella magica Terrazza del Pincio, ribattezzata per l’occasione con il nome di Pincioc, ed in altri suggestivi luoghi di Roma sarà possibile incontrare le mille forme e colori del cioccolato.
Oltre 120 le firme dolciarie tra le più prestigiose del panorama nazionale ed internazionale.
Con Eurochocolate Roma il cioccolato sposerà anche temi curiosi ed importanti a partire dal Carnevale (fino al 4 Marzo) e dalla Festa delle Donne (8 Marzo)

sarahkerrigan
26-02-2003, 19.28.07
Filmato (http://www.interactv.it/Channels/2/18/default.ASP?content=%2FChannels%2F2%2F18%2Fstream% 2EASP&bhcp=1) trovato cercando Eurochocolate :)...cliccare il triangolino bianco sotto la tazza, vicino al (L)

P.S.di questo sito, consiglio la visione della sezione Hard :)

IrONia
26-02-2003, 19.31.40
non mangio cioccolato:D:D:D

exion
12-05-2003, 13.35.26
Riporto su questo 3d per una segnalazione ai veri intenditori di cioccolata: se volete farvi un'esperienza al limite dell'immaginabile con una tavoletta di cioccolato, provate questa:

http://www.chocosphere.com/images/cotedor/large/sensation-orange-2.jpg

sarahkerrigan
12-05-2003, 15.09.14
E' vero! :) (Y)...l'accostamento cioccolato e arancia è sublime...a me piacciono le scorze ricoperte di fondente e quando faccio, per esempio, il ciocorì o il salame di cioccolato, metto una spruzzata di succo d'arancia se ne ho in casa...

Ciao exion :)

lilith
12-05-2003, 18.23.39
la cote d'or ... sssssssssssbbbbbaaaavvvv :p :p

ke golaaa!!! :D

cosa sensazionale....mmhhh l'avessi qui....gnammete!!! :cool: :D

gemma
12-05-2003, 18.29.34
A Napoli ho assaggiato delle deliziose bucce d'aracncia candite ricoperte i cioccolato...
veramente una coppia perfetta :)

Freeze
12-05-2003, 20.19.24
E pensare che a Napoli ci vivo...:D

exion
29-05-2003, 20.46.51
ci siamo, è infin giunto il tragico momento:

da televideo
29/05 18:07
Cioccolato, governo approva norme Ue

Con un decreto legislativo, il Consiglio dei Ministri ha recepito la direttiva dell'Unione europea del 2000 sul cioccolato. D'ora in avanti, i prodotti che contengono grassi vegetali (consentiti fino al 5%) verranno etichettati come "cioccolato", mentre la denominazione di "cioccolato puro" spetterà ai prodotti realizzati esclusivamente con il burro di cacao. L'uso di grassi vegetali, permesso dalle norme europee, è stato più volte criticato dagli artigiani italiani che seguono ricette tradizionali.

Tempo un mese per la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, un paio di mesi per vederne gli effetti nei negozi.

Da ora in poi quando comprate cioccolato, okki ben aperti e comprate solo quello che riporta la scritta "cioccolato puro"....

lilith
30-05-2003, 11.32.59
:crying: :crying:

tanto le etichette le ho sempre lette ...e qaundo faccio la spesa da sola ci metto tanto per questo motivo, e qaudno son in compagnia del mio moroso (che si scoccia a far la spesa!!!) so già cosa comprare ... e poi dopo il 15 settembre..forse lo saprò ancora meglio...faccio i test x le allergie...anche quelle alimentari ...:( :)

Geppetto56
30-05-2003, 20.30.48
Originariamente inviato da lilith
:crying: :crying:

tanto le etichette le ho sempre lette ...e qaundo faccio la spesa da sola ci metto tanto per questo motivo, e qaudno son in compagnia del mio moroso (che si scoccia a far la spesa!!!) so già cosa comprare ... e poi dopo il 15 settembre..forse lo saprò ancora meglio...faccio i test x le allergie...anche quelle alimentari ...:( :) Azz se la notizia ti fa questo effetto cosa succederà quando ....ops qaudno diventera realtà :D :D :p (F) (F)

lilith
30-05-2003, 21.27.43
:D :D :p

mi capita spesso...a volte modifico ..solo x l'ortografia!!! :p e pensate invece chissà quali cose ho cambiato o cancellato :D