PDA

Visualizza versione completa : VPN e XP

Genna
23-07-2002, 17.24.58
ciao a tutti ho da sottoporvi questo problema.

Ho creato con XP una connessione VPN per accedere alla rete aziendale. Tramite la connessione vengo riconoscito dal server e correttamente connesso, riesco anche a pingare le varie macchine all'interno della rete. Ma non riesco ad accedere a nessuna risorsa di rete, infatti quando ci provo mi restituisce l'errore impossibile visualizzare la risorsa di rete.
Mentre il tutto funziona perfettamente sotto win98, infatti appena connesso riesco andando in risorse di rete mi compaiono tutti i computer della rete locale.

L'unica differenza che c'è tra XP e 98 è che in 98 riesco a installa re il protocollo netbeui mentre di quest'ultimo in XP non c'è traccia .

Se avete consigli postate. Grazie per il vostro tempo.

Arles
23-07-2002, 18.20.05
prova con \\indirizzoIP dovresti raggiungere le condivisioni delle macchine... anche se risorse di rete non va

Genna
23-07-2002, 18.29.42
farò un tentativo

Zane
23-07-2002, 20.39.50
anche con \\nomemacchina

Arles
23-07-2002, 23.38.51
non penso che \\nomemacchina funzioni proprio perché non riesce a risolvere i nomi in vpn!

Genna
23-07-2002, 23.41.48
allora con l'ip riesco a collegarmi al server remoto.
Però mi sembra strano che con win98 una volta connessi alla VPN basta andare su risorse di rete per vedere tutti i computer dell'azienda e invece con XP bisogna usare questo trucchetto!!
Stranezze di Windows XP!!

Arles
24-07-2002, 00.54.24
no non sono stranezze di XP:)
ti spiego:
con il 98 usi il netbeui per risolvere i nomi e quindi risorse di rete funge
con xp non hai netbeui e quindi raggiungi le macchine ma solo tramite IP
la risoluzione dei nomi con il TCP/IP avviene grazie all'abilitazione del Netbios ma il netbios non è un protocollo routable ossia non "passa" i router e quindi puoi risolvere i nomi solo della tua stessa rete gli ip in vpn che hanno subnet differenti dalla tua non li risolve ;)

Genna
24-07-2002, 02.04.32
grazie adesso ho capito grazie ancroa per l'interessamento