PDA

Visualizza versione completa : Nuova installazione red hat...

jan_81
16-07-2002, 18.10.19
Ciao a tutti...

Sono in verca di alcune dritte per installare red hat 7.2 sul mio pc avendo gi installato Xp... ero gi riuscito ad installarlo ai tempi e con gran fatica sono riuscito a configurarlo nel dual boot... ma ora ho formattato tutto!

Ho un hd 4O GB... i primi 4 GB sono occupati da XP, in seguito ho 6 GB liberi e infine una partizione logica da 4 GB per i dati... il resto spazio libero...

Ho in mente di installare linux nei 6 GB che ho liberi tra XP e i dati.. Le mie domande sono queste...

Come posso configurare al meglio linux? (swap, dimensioni etc etc)

Lilo va installato all'inizio del disco o all'inizio della sua partizione?

Che tipo di file system uso per la formattazione?

Dove creo la partizione di swap?

Come posso farlo riconoscere al boot loader di XP?

E se volessi usare boot magic come boot loader?

Grazie a tutti in anticipo!

Ciao!

Manlio
16-07-2002, 21.25.05
Dunque:

dedica a linux almeno 3GB e allo swap 256MB, anche se dipende da quanta ram hai...
installa lilo sull'MBR e utilizzalo come boot loader (gestisce perfettamente anche l'XP)
per il filesystem dipende: ext3 consigliato per la sua capacit di ovviare facilmente ai crash di sistema, ma ad esempio Partition Magic non lo supporta e dovresti quindi passare ad ext2... altrimenti il reiserfs abbastanza performante...
la partizione di swap piazzala dove ti pare (logicamente ricordando che pi sei vicino alla parte iniziale del disco pi veloce ... ma non so se il caso di dedicarle proprio i primi settori)
per il resto rimango dell'idea di usare lilo.... ;)

jan_81
17-07-2002, 17.03.58
grazie...

Ancora una domanda..

Ma non grub il boot manager di linux?
...che differenza c tra lilo e grub??

Ciao!

Marko
17-07-2002, 19.40.29
Originariamente inviato da jan_81
grazie...

Ancora una domanda..

Ma non grub il boot manager di linux?
...che differenza c tra lilo e grub??

Ciao!

Sono due bootmanager di Linux.
Prima Linux usava solo Lilo adesso redhat ad esempio ti fa scegliere se utilizzare lilo o grub.
Io personalmente preferisco lilo.

jan_81
17-07-2002, 21.26.28
Ricevuto...

Grazie...

Ciao!

jan_81
09-09-2002, 13.51.26
Ho rimandato ad oggi l'installazione...

Ancora due chiarimenti...

Posso installare linux su una partizione oltre il limite del cilindro 1024???

Con win so che non possibile..

Se installassi linux in secondo HD??? come mi consigliate di agire???

Grazie...

Ibanez
09-09-2002, 14.10.35
Non credo esista pi il problema del cilindro 1024 su computer recenti (dipende cmq dal bios).
Per installarlo sul secondo hd, crea le partizioni dal prog di installazione e fai gestire tutto a lilo o grub (io personalmente preferisco grub, ma questioni di gusti), non dovresti avere nessun problema

jan_81
09-09-2002, 19.03.55
Originariamente inviato da Ibanez
Non credo esista pi il problema del cilindro 1024 su computer recenti (dipende cmq dal bios).
Per installarlo sul secondo hd, crea le partizioni dal prog di installazione e fai gestire tutto a lilo o grub (io personalmente preferisco grub, ma questioni di gusti), non dovresti avere nessun problema

Ti far sapere alla prima navigazione con Netscape....;)

Grazie mille..

Ciao!