PDA

Visualizza versione completa : 2 domande circa il cavo UTP

Sym81
14-07-2002, 03.48.51
Allora devo realizzare un piccola rete locale (2 computer collegati tramite cavo utp incrociato). Mi hanno regalato 20m di cavo, il problema è che non mi basta perchè devo farlo passare dentro i tubi dell'impianto elettrico.Ecco le domande :)
1. visto che ne ho fatto passare un parte, posso prenderne un'altro pezzo e saldarlo oppure non si può fare?
2. il cavo come ho detto deve passare assieme ai cavi elettrici. Usando un cavo normale non schermato rischio che il segnale sia disturbato e devo quindi passare al cavo schermato?
Grazie a tutti :)

ThEmAtRix
14-07-2002, 06.25.07
Se non ricordo male(sono passati un pò di anni dall'ultima volta che ho relizzato una rete)...... UTP (Unshield Twist Pair) quindi cavo tipo quello telefonico a copie incrociate non schermato, correggimi se sbaglio.
Sarebbe meglio non farlo passare nell'impianto elettrico potrebbe darti delle interferenze anche a quello schermato!
Ad essere sincero mi è capitato solo una volta (+ di 150 reti realizzate) che con cavo schermato ho avuto delle interferenze, è stato un caso su 150 ma sappi che può capitare.
Per la saldatura penso che non ci siano grossi problemi, personalmente non l'ho mai fatto ma mi è capitato di vedere reti funzionanti con i conduttori attorcigliati tra loro e isolati con lo scoth...si scrive cosi? per capirci, quel nastro adesivo trasparente :rolleyes:

Sym81
14-07-2002, 15.16.06
Grazie per la risposta :)
Allora faccio così: visto che per 20m l'ho già tirato provo a vedere se la rete funziona facendo passare il cavo assieme a quelli dell' impianto elettrico...se funziona allora ne prendo altri 20m e lo tiro nell'altro piano e saldo. Altrimenti mi tocca comprare quello schermato. Grazie mille :)

snaky78
14-07-2002, 22.16.09
Consiglio pure io di non farlo passare insieme all'impianto elettrico (anche quello skermato).

Non capisco cosa devi saldare???:confused: :confused: :confused:

Sym81
14-07-2002, 23.09.51
I 20m che ho già passato più gli eventuali altri 20m :)

snaky78
15-07-2002, 03.54.33
Crimpa 2 plug e li unisci!

Scen
15-07-2002, 15.39.27
Beh, se tu volessi fare un'impianto "a regola d'arte", sconsigliatissimo fare passare i cavi insieme a quelli dell'elettricità, e anche fare delle "giunzioni". Un cavo utp singolo può avere la lunghezza di 100 m (+ o -), tra 2 nodi. per non dare problemi, non ti bastano?

Poi purtroppo bisogna adattarsi alla situazione... Io qui in ufficio ho una prese di rete difettosa (forse disturbi, o delle saldature fatte male), che viaggia a meno di 100k/sec come trasferimento dati.... Sarebbe brutto se fossi anche tu nella stessa situazione, eh? :(

Pensaci ;)

Sym81
15-07-2002, 16.08.40
Sai qual 'è il problema?Che questi 20m me li hanno regalati e credevo bastassero per collegare il mio piccì con quello di mio padre che sta due piani sotto in ufficio...Il problema della giunzione è risolvibile, nel senso che mi piglio una matassa da 50m e buonanotte...ma purtroppo devo farlo passare per forza (altrimenti niente lan, non posso lasciare un cavo volante che scende 2 piani di scale) all'interno dei tubi dell' impianto elettrico, quindi non mi resta che provare e vedere come va la rete in quelle condizioni. Grazie :)