PDA

Visualizza versione completa : aiuto per ASUS P2B-F

ironcharlie
08-12-2000, 11.33.54
Salve a tutti
Vi espongo il mio problema

Posseggo una scheda madre Asus P2B-F bios aggiornato con sopra un celeron 300 overcloccato
a 450 e va che e una meraviglia

Pero ora con l avvento dei nuovi processori e sperando che i P3 calino di prezzo
vorrei cambiare processore magari l anno nuovo con un p3 o un celeron

Vorrei sapere se con l adattatore sock 1 /370 per poter montare i processori
la mia scheda supporta i voltaggi di questi
, se devo prendere un adattatore col selettore di voltaggio
(grazie se mi indicate un modello e marca) e soprattutto quali processori posso metterci
su che funzionino (p3 o i nuovi celeron a fsb 100 MHz ? )

Aiutatemi che non voglio buttare una scheda che costava un occhio della testa

Grazie a tutti

Oreste
08-12-2000, 12.30.39
allora, stai attento con la P2B-F.

Anch'io l'ho avuta da inizio 98, un P2BF Rev.1, stupenda, solidissima con un P2 450 MHz slot1 e qualche tempo fa mi ero proposto di upgradarla a P3 FC-PGA con l'adattatore slot1/FC-PGA.

Ovviamente non mi convincevano molto le indicazioni di upgrade presenti sul sito Asus

http://www.asus.com.tw/products/techref/cpu/coppermine/index.html

relative alla P2B-F con adattatore da loro citato.
Vedi la nota a piŔ pagina relativa alla versione della P2B-F un p˛ sibillina.

Allora siccome sembra quasi che le mo.bo. Asus le facciano in Germania per la completezza delle informazioni che danno, a parte la lingua, trovai sul sito Asus germania questo:

http://www.asuscom.de/de/support/techmain/FAQ/mobo_cpu/faq077_Pentium_III_CU.htm#P2B-F_PCBA_LISTE

Allora vedi che hanno provato l'upgrade di processori su diverse serie di mo.bo e se non hai una di quelle con un numero di serie come riportato nel paragrafo LISTE, avrai grossi problemi di compatibilitÓ con i coppermine.

Allora siccome, come tutti, s˛ "leggere, scrivere e far di conto", per non rimanere amareggiato ho acquistato un'altra mo.bo. per il coppy FC-PGA e mi sono tenuta la P2BF nella sua configurazione originale (P2 450 MHz @ 100M slot1) che tante soddisfazioni mi ha dato e che continuo ad usare.

gieffe
08-12-2000, 23.21.45
Visto che state parlando della P2BF Ŕ possibile overcloccarla ? h˛ un pentium 3 500
posso portarla a 700/800 ?

The Saint
09-12-2000, 09.18.25
Se il tuo P3 non Ŕ un Coppermine il margine di overclock Ŕ abbastanza ridotto... pu˛ raggiungere circa i 600Mhz.
Se Ŕ un coppy, allora il discorso cambia.

Io ho un P3 Coppermine 500 e lo sto usando da quando l'ho comprato a 750Mhz (con ventola standard!) senza nessun problema (non supera mai i 48░ circa), portando il FSB a 150Mhz (mobo: Abit VT6x4).

La P2B-F ora non ricordo fino a quanto puo raggiungere di FSB e cmq questo limite Ŕ anche il limite x il tuo overclock.

Fammi sapere che P3 hai e la configurazione del tuo PC, cosý potro essere + preciso su come puoi intervenire.
cIAo!

Enz
09-12-2000, 10.31.27
Originally posted by oreste
allora, stai attento con la P2B-F.

Anch'io l'ho avuta da inizio 98, un P2BF Rev.1, stupenda, solidissima con un P2 450 MHz slot1 e qualche tempo fa mi ero proposto di upgradarla a P3 FC-PGA con l'adattatore slot1/FC-PGA.

Ovviamente non mi convincevano molto le indicazioni di upgrade presenti sul sito Asus

http://www.asus.com.tw/products/techref/cpu/coppermine/index.html

relative alla P2B-F con adattatore da loro citato.
Vedi la nota a piŔ pagina relativa alla versione della P2B-F un p˛ sibillina.

Allora siccome sembra quasi che le mo.bo. Asus le facciano in Germania per la completezza delle informazioni che danno, a parte la lingua, trovai sul sito Asus germania questo:

http://www.asuscom.de/de/support/techmain/FAQ/mobo_cpu/faq077_Pentium_III_CU.htm#P2B-F_PCBA_LISTE

Allora vedi che hanno provato l'upgrade di processori su diverse serie di mo.bo e se non hai una di quelle con un numero di serie come riportato nel paragrafo LISTE, avrai grossi problemi di compatibilitÓ con i coppermine.

Allora siccome, come tutti, s˛ "leggere, scrivere e far di conto", per non rimanere amareggiato ho acquistato un'altra mo.bo. per il coppy FC-PGA e mi sono tenuta la P2BF nella sua configurazione originale (P2 450 MHz @ 100M slot1) che tante soddisfazioni mi ha dato e che continuo ad usare.

In un Pc ho la stessa MObo, mi trovo benissimo, tante soddisfazioni.....

ciao a tutti.

Oreste
09-12-2000, 13.30.41
sulla p2bf l'unico mezzo che hai per un o.c. Ŕ quello di variare il fsb (la frequenza base del clock principale) mediante i dip-switch della mo.bo.

Oltre al 100M (std.) puoi impostare 112M, 124M, 133M soltanto che queste variazioni di fsb si trascinano appresso in ugual percentuale la frequenza del bus con la memoria, la frequenze del bus PCI e quello dell'AGP.

Con una PC100 buona (NEC) io a suo tempo mi ricavai dei valori di incremento della prestazioni con bus a 124M, stabile.

Allora mentre il Winstone99 era 20,6 con fsb a 100M, a 124M di fsb si aveva un Winstone99 di 23,3.

Quindi come vedi a fronte di un incremento del 24% della frequenza di funzionamento della macchina si aveva un incremento di prestazioni del 13%. In questo caso hai una CPU con clock a 124x5=629 MHz, nel tuo caso, avendo tu il moltiplicatore bloccato a x5 (P3 @ 500MHz.)

Nel tuo caso, potrai avere un o.c. max di 133x5=665MHz, ovviamente cambiando la DIMM a PC133 (per sicurezza) e considerando che con 133 MHz di fsb avrai il PCI bus a 44,33 MHz (rispetto ai 33 nominali - con qualche hd potresti avere problemi) ed il bus AGP a 88,67 MHz (rispetto ai 66 MHz).

Probabilmente, anzi quasi sicuramente, se adessi usi un AGPx2, passando a 133MHz di fsb si disattiverÓ l'AGPx2 e avrai solo AGPx1, perche' il driver AGP all'avvio fa una specie di check di comunicazioni e in caso di problemi si posiziona su AGPx1.

Ancora il tuo P3 dovrÓ avere un buon dissipatore (non so se Ŕ katmai) specie se Ŕ SECC2.

Spero che sei riuscito a farti un quadro della situazione.

gieffe
11-12-2000, 22.49.53
Grazie ragazzi sto provando se funziona !!!!

ironcharlie
11-12-2000, 22.57.17
mi fai sapere bene quale processore hai ,quale adattatore e che voltaggio hai sulla tua P2B-F grazie che voglio cambiare anche io il processore