PDA

Visualizza versione completa : ECS... smemorata

Senzanick
01-07-2002, 03.25.53
Salve,
ho questo problema: dopo un p la scheda madre si dimentica i settaggi!!! Appare una scritta:

CMOS/GPNV Checksum Bad

e sono costretto a rimettere tutti i parametri, dalla data al clock della CPU, altrimenti mi parte con la data del BIOS e a 1000 mhz! Cosa fare? Ho gi aggiornato il BIOS all'ultimissima versione e cambiato la batteria!
La scheda una ECS K7S5A, CPU ATHLON 1333 e 512 Mb di RAM DIMM.

Con SANDRA mi esce anche :
SMBIOS/DMI may be innacurate
Le cose possono essere correlate?

Sapete come posso risolvere il prob? Quando ci sono io davanti al PC so rimettere le cose a posto ma quando si trovano altre persone... un macello! HELP ME!

Tnx in anticipo!

Senzanick

succhione
01-07-2002, 05.00.25
Potrebbe essere la mother che scarica sul case o qualche componente difettoso....se hai aggiornato hardware, controlla di aver collegato tutto x bene...(Y)

Lionsquid
01-07-2002, 07.10.01
verifica anche la batteria della mobo, magari scarica o difettosa...

bye

franzbit
01-07-2002, 17.27.48
Prova ad aggiornare il bios all'ultima versione.

jimmazzo
01-07-2002, 20.21.10
Ciao Franz, anche mio frat ha una ecs e gli capita la stessa cosa (xp 1800 a 1200) ; ma non ad ogni accensione....solo quando gli righosto il windows dopo formattazzione. Partita di schede intrippate ???? :D :confused: :D :confused:

Senzanick
02-07-2002, 02.07.18
Ciao Ragazzi, grazie per avermi risposto!

x Lionsquid: la batteria nuova, l'ho comprata 3 giorni fa!

x franzbit: ho aggiornato una settimana fa il BIOS con l'ultima versione disponibile sul sito della ECS datato 29/04/02

x succhione: come faccio a sapere se la MB scarica sul case? cmq ho cambiato la sk video ma il problema me lo dava gi prima...

x jimmazzo: non mi capita ad ogni accensione ma ogni tanto!

Inoltre ho un amico con la stessa MB ma con componenti diverse e gli capita la stessa cosa... a volte va bene per giorni interi poi... tac! Se la MB scarica non aspetta per andare in tilt, giusto succhione?

x jimmazzo: non so se la MB difettosa o meno, cmq ho scritto alla ECS per chiarimenti... attendo risposta...

Altre proposte?

Ciao!
Senzanick

PS: conoscete un prog chiamato DMICFG? Dovrebbe essere incluso nel CD della MB ma non c'!

hyksos
03-07-2002, 09.34.59
anke io ho una ecs, stesso modello... all'inizio me lo faceva anke 2 volte a settimana. poi col tempo non lo ha fatto + .... ora un mese ke nn mi da quel problema, ma me ne da TANTI altri :wall: da gennaio ke cell'ho, e nn ha mai smesso di dare problemi.

Senzanick
04-07-2002, 01.21.41
Quindi le cose si mettono a posto da sole? Mi sembra un p strano... per la cronaca, prima di connettermi e scrivere questa risposta, la scheda ci ricascata....:(

Lionsquid
04-07-2002, 02.35.42
fatti prestare un alimentatore da un'amico....e fai qualche prova....

ho il sospetto che la mobo non sia alimentata correttamente durante lo stato di OFF.

bye

Senzanick
05-07-2002, 01.07.54
Ho provato a vedere se c'e qualche "contatto" sul case... ho usato un cacciavite "cercafase" sul retro del case e... si acceso! Sigh! Basta inserire lo spinotto dell'alimentazione che subito si accende! Potrebbe essere la causa del problema? Come ovviare?

silgmaris
05-07-2002, 02.52.41
Io ti consiglierei anche di verificare la batteria anche se nuova...

Lionsquid
05-07-2002, 04.35.18
Originariamente inviato da Senzanick
Ho provato a vedere se c'e qualche "contatto" sul case... ho usato un cacciavite "cercafase" sul retro del case e... si acceso! Sigh! Basta inserire lo spinotto dell'alimentazione che subito si accende! Potrebbe essere la causa del problema? Come ovviare?

non detto che sia la mobo a "scaricare"....potrebbe essere l'alimentatore.....

non hai scelta, dovrai smontare la mobo e metterla fuori, isolandola, avvii tutto e verifichi nuovamente col cercafase...

se ancora presente tensione sul case .... quasi sicuramente l'alimentatore

bye

Ibanez
05-07-2002, 05.44.35
Non ricordo dove l'ho letto ma mi sembra che sia un problema comune con questa scheda. Dicevano che aggiornando il bios forse risolvi, altrimenti te lo tieni. Ho la tua stessa scheda eppure a me non lo ha mai fatto, a qualche mio amico invece si.

vivo
02-10-2002, 11.42.18
anche a me lo fa! :( stessa scheda
ho visto che i forum di tutto il mondo sono pieni di questo argomento.
Ho chiesto anche all'ECS in persona, cio all'amministratore delegato :) della societ, e mi ha confermato che un problema della scheda. Come suggeritomi da ECS ho aggiornato il BIOS, ma dopo un mese l'ha rifatto! :confused:
IL fatto strano che non lo fa per mesi, e poi magari 3 volte in una settimana! :(
Morale della favola? E' un problema della scheda e ce la teniamo cos com'. Ma sto per cmabiarla: ho visto una splendida (?) QDI Kudoz 7E/333 a circa 100 euro. Che ne pensate di questa MB?
Ciao

Mastro
02-10-2002, 13.51.17
Originariamente inviato da Senzanick

Ciao a tutti
non so se dico una scemenza, ma il cacciavite cercafase classico,
non segnala una tensione alta? (da circa 100 V in su).
Se fosse cos potrebbe essere un problema di dispersione nell'alimentatore.

ariciao

breve
02-10-2002, 14.11.26
Se il cacciavite cercafase si accende significano 2 cose:
1) ci sono delle perdite da qualche parte nell'alimentazione, dalle parti dell'alimentatore
2) non c' un collegamento di terra efficiente; nell'impianto elettrico di casa, e quindi nelle prese di corrente c' un filo di terra che sia collegato ad un impianto di terra decente? E' molto importante che il case abbia un buon collegamento di massa. Detto questo bisogna controllare la linea a 220V nel suo percorso fino all'alimentatore che non ci siano dei contatti che generino dispersioni, e controllare ed eventualmente effettuare un collegamento al filo di terra da parte del case.