PDA

Visualizza versione completa : problema deframmentazione

andyferdy
28-06-2002, 17.40.24
Scusate ragazzi,spero possiate aiutarmi:
il mio S.O. e' xp prof.Ho dovuto buttare via motherboard scheda audio e un banco di memoria perche' si erano fottuti.Ripristinato il tutto e ripartito, tutto ok funziona tutto mi accingo a deframmentare il disco sistema con diskeeper ealla fine della deframmentazione mi accorgo che circa 1/4 del disco risulta di colore rosso(quindi ESAGERATAMENTE FRAMMENTATO!!!)ok,mi dico lo rilancio.Niente da fare Diskeeper finisce subito e mi ritrovo sempre con questa area troppo frammentata.Lancio allora norton facendo girare speed disk disk doctor win doctor, tutto ok ma anche con speed disk mi segnala tutta questa area come "UNMOVABLE".
il mio hd e' partizionato in NTFS e ha un rpm di 7200(ibm). non so che fare. devo spianare la partizione dell'area e reinstallarmi il s.o?(dimenticavo che quella partizione e' quella del disco C:)

mariuzz
28-06-2002, 18.46.47
probabilmete i file che non ti riesce a deframmentare sono quelli di sistema come ad esempio il file della memoria virtuale... anche se mi sembra strano che diskeeper non lo deframmenti... comunque a mio parere è più comodo creare una partizione apposta in cui tenere la memoria virtuale in modo da poter deframmentare la partizione primaria e avere un accesso più rapido..

bye

The_Prof
28-06-2002, 20.22.20
Originariamente inviato da andyferdy
il mio S.O. e' xp prof.Ho dovuto buttare via motherboard scheda audio e un banco di memoria perche' si erano fottuti.Ripristinato il tutto e ripartito, tutto ok funziona tutto mi accingo a deframmentare il disco sistema con diskeeper ealla fine della deframmentazione mi accorgo che circa 1/4 del disco risulta di colore rosso(quindi ESAGERATAMENTE FRAMMENTATO!!!)ok,mi dico lo rilancio.Niente da fare Diskeeper finisce subito e mi ritrovo sempre con questa area troppo frammentata.Lancio allora norton facendo girare speed disk disk doctor win doctor, tutto ok ma anche con speed disk mi segnala tutta questa area come "UNMOVABLE".
il mio hd e' partizionato in NTFS e ha un rpm di 7200(ibm). non so che fare. devo spianare la partizione dell'area e reinstallarmi il s.o?(dimenticavo che quella partizione e' quella del disco C:)

La parte che Speed Disk mostra in rosso-arancione e' la parte riservata al sistema.
La parte file system non si frammenta, ma la MFT si.
Per deframmentare i file di sistema bisogna usare un defframmentatore che lavori diciamo offline, cioe' prima della partenza del SO.

Io conosco solo Diskeeper 7 PRO ottimo e Perfect disk (che sconsiglio perche' sposta la MFT in mezzo all'HDD), che hanno questa funzionalita'.

Ciao :)

andyferdy
29-06-2002, 00.04.04
si ho capito infatti che quello che cre problemi e' il pagefile.sys.infatti se abilito il page file su un altro disco ,alla ripartenza vedo lo spazio che era allocato tutto in rosso.
Ho fatto cosi':
recuperato una copia immagine del disco tramite ghost,lanciato diskeeper e disco pulito.Niente piu' banda rossa.Ho voluto provare a spostare il pagefile su un altro disco non abilitandolo sul disco sistema.Alla ripartenza vedo il page file attivo sull'altro disco ma sul sys disk c'e' un area rossa delle dimnsioni del page file precedentemente allocato.Allora ridisabilito il page dall'altro disco e lo risposto sul sysdisk e a questo punto mi chiede se voglio sovrascriverlo.
Domanda:ma se io disabilito il page file,faccio reboot cancello il file PAGEFILE.SYS riabilito la memoria virtuale e rifaccio reboot,mi ritrovo nuovamente nella situazione precedente?e' consigliabile cancellarlo?

skizzo
29-06-2002, 03.23.03
Cancellare il file non da particolari problemi...magari rallenta un po'...ma pproprio in quantità irrilevanti.

Potrebbe restare buono il consiglio di lasciare una partizione a parte per lka memoria virtuale, anche se sarebbe molto meglio avere un altro hd in cui metterla.

jedy48
29-06-2002, 14.04.13
prova cosi' io lo faccio sempre appena istallo il S.O , ma va bene anche dopo , metti il pagefile o memoria virtuale a 0 sia minima ke max. poi lanci Diskeeper che x file system NTFS x me è il migliore e deframmenti tutto , poi rimetti la memoria dipende quanta ne hai , io ne metto 1.5 di quella che ho , ne ho 512 mb ne ho messi circa 780 mb sia min. ke max , poi rideframmenti e ti rimane tutto un blocco , poi se ti si deframmentano i file di sistema fai la defrag all'avvio e Diskeeper ti rimette tutto a posto

RNicoletto
01-07-2002, 16.22.38
Originariamente inviato da The_Prof

Io conosco solo Diskeeper 7 PRO ottimo e Perfect disk (che sconsiglio perche' sposta la MFT in mezzo all'HDD), che hanno questa funzionalita'.

Ciao :)
Lo fa anche PageDefrag che per di più è free ! :cool:

http://www.sysinternals.com/ntw2k/freeware/pagedefrag.shtml

SALUDOS Y BESOS !!!

DavideDave
02-07-2002, 16.19.16
Originariamente inviato da andyferdy

ma hai rimesso la stessa MotherBoard?