PDA

Visualizza versione completa : memorie ddr ed altro

epoto
06-12-2000, 18.21.09
Vorrei dare una rinfrescata all'hardware del mio pc, ma non so se vale la pena aspettare motherboard con chipset che supporti le memorie ddr ecc. Cosa ne dite? Che costi avranno, almeno inizialmente tali memorie? Mi conviene comprare mb e processore nuovi adesso ed eventualmente fare un altro upgrade un p pi avanti?

Ciao

epoto

Oreste
06-12-2000, 18.34.51
Dai una bella occhiata qu:

http://www.asus.com.tw/products/motherboard/pentium4/p4t/index.html

Come vedi c' sempre movimento nell'hw: la Asus ha gia pronta la m.b. per il Pentium 4, il nuovo chipset i850 Intel, le memorie Double Data Rate etc.

Il fatto che ogni 3 o 4 mesi max viene fuori nuovo hw sempre pi performante e se uno vuole aspettare sempre quello migliore, il pc non lo upgrada mai.

Oggi sono bassi i prezzi delle PC133 SDRAM, quelli dei Pentium 3 e degli AMD sono abbastanza accessibili, le m.b. sono un'altro mondo rispetto a quelle di qualche anno f.

Se serve, l'upgrade conviene sempre farlo nel momento che serve.

epoto
06-12-2000, 19.29.02
Hai ragione, ma il mio problema riguardava in effetti pi che altro le memorie. Io ho due banchi di pc100 da 64mb e dato che mi risulta che posso usarle con l'athlon che vorrei comprare ( vero o devo prendere delle pc133?non ho mai capito bene come funzionino le memorie) e volevo comprarne ancora altri 128mb, mi seccherebbe ritrovarmi poco dopo con memorie molto svalutate (so comunque che anche in questo campo i prezzi dipendono molto dai momenti).

Ciao

epoto

Oreste
06-12-2000, 22.53.35
PC100 significa che le SDRAM sono previste per il bus CPU/memoria funzionante a 100 MHz: hanno un tempo di accesso nominale di 10 ns.

PC133 sono invece le memorie previste per funzionare con il bus CPU/memoria a 133 MHz. disponibile ormai in tutte le nuove mobo. Sono memorie che lavorano a 7,5 ns.

Ovviamente non puoi tirare su un bus a 133 MHz le memorie PC100, funzionanti max a 100 MHz, mentre vero il contrario, cio su un bus a 100 MHz stanno comode e tranquille le PC133.

Pere le DDR ci vogliono chipset e mo.bo. previste per quel tipo di memorie.

epoto
06-12-2000, 23.40.33
E' allora "solo" una questione di tempo di accesso.
Quindi il bus di Duron/Athlon a 100 o 133 Mhz? Mi sembra a 100 (o sbaglio?).

Oreste
07-12-2000, 10.07.18
allora, vedi che non sono i processori ad "avere" un bus, ma loro utilizzano il clock inviato dalla mo.bo. con i moltiplicatori.

Gli AMD Duron/Athlon funzionano con un bus (il front side bus - il bus principale tra CPU e chipset della mo.bo) a 200 MHz, che poi in sostanza il 100 MHz di base, solo che il processore lavora sul fronte di salita e sul fronte di discesa di ogni ciclo di clock base a 100 MHz, quindi come se fosse 200 MHz.

E questo il bus CPU/chipset, il FSB.

Poi la motherboard attiva un altro bus, quello tra processore e memoria DRAM, che pu essere sincrono (100 MHz) o asincrono (133 MHz o altre frequenze).

Devi vedere sul manuale della tua mother board che cosa previsto e se predisposta per il processori AMD (slot A o socket A) o Intel (slot1 o socket370), non puoi montare indifferentemente un tipo o l'altro di processore.