PDA

Visualizza versione completa : 2 Hard disk e 2 CD-ROM: Come collegare il tutto ?

Sdeng
28-06-2002, 02.33.27
Ho la seguente configurazione:
2 hard disk IDE (uno di 40 e l'altro da 20 giga, in quello da 20 giga c'è installato il sistema operativo)
2 cd-rom: un masterizzatore ed un dvd player.

Ora, come collegare tutto in maniera ottimale con la scheda madre ?

Vi prego, spiegatemi chiaramente nei dettagli (cosa mettere come master e cosa mettere come slave, i due connettori sui cavi ide quella alla fine del cavo e quella che si trova nel mezzo etc etc).

Geppetto56
28-06-2002, 02.50.41
Ti dico la mia configurazione primo slot HD 10G e Dvd ,secondo slot HD 15G e masterizzatore l'importante dovrebbe essere sfalsare il Dvd dal masterizzatore su slot diversi altrimenti ti incasini
Bay

Sdeng
28-06-2002, 19.57.35
Ti ringrazio Geppetto ma mi piacerebbe poter avere una spiegazione più dettagliata del come e del perchè devo collegare le cose in un certo modo....
Qualcuno si fa avanti ? Mi sembra una domanda elementare, dopo tutto....

DadoKantz
28-06-2002, 20.14.56
In teoria non dovresti mai mettere il cd-rom e il master nello stesso canale dell'HD per una questione di prestazioni. Però dovremmo sapere quanti cd copi alla settimana per consigliarti una o l'altra configurazione.

Sdeng
28-06-2002, 22.51.14
Beh.. copio tantissimi cd alla settimana e spesso ho problemi.
La mia configurazione al momento è la seguente.
IDE 1: hard disk 20 giga settato come master , 2 hard disk da 40 giga settato come slave
IDE 2: masterizzatore settato come master e DVD settato come slave

Freeze
28-06-2002, 23.53.10
Originariamente inviato da DadoKantz
In teoria non dovresti mai mettere il cd-rom e il master nello stesso canale dell'HD per una questione di prestazioni.

Questo non lo sapevo

Se vuoi fare delle copie al volo non devi mettere cd-rom e masterizzatore sullo stesso canale altrimenti puoi avere problemi (nel senso che non vengono le copie ;)).
In tal caso ti consiglio di fare così:

IDE1: HD da 20 giga come master e lettore cd come slave
IDE2: masterizzatore come master e HD (quello che resta :p) come slave

DadoKantz
29-06-2002, 02.26.06
Se fai molte copie allora ti consiglio anche io la configurazione detta da Freeze ;) :)

skizzo
29-06-2002, 03.44.57
Il problema di mast e cd sullo stesso ide, se il masterizzatore è buono (diciamo con buffer "underrun" o seamless link come il mio) è che quando fai le copie al volo il buffer è molto irregolare, quindi ci mette di più, però di cd bruciati ancora non ne ho visti.

Sdeng
29-06-2002, 03.54.53
Ho modificato le connessioni come consigliato da Freeze... ora ricordo perchè non l'avevo fatto prima.
Non avete idea del chaos di cavi che c'è dentro il mio pc.. per riuscire a connettere i cavi ide come consigliato ho dovuto fare i salti mortali (ed ovviamente sono tutti incastrati ed attorcigliati tra di loro).
Però alla fine ci sono riuscito e tutto sembra andare bene..

L'unico problema è che adesso non mi rileva più il floppy disk.. boh..
forse l'ho scassato a forsa di spostarlo a destra e sinistra